Un messaggio scritto su fogli di carta destinato ai giovani. L’iniziativa della casa di riposo di Matelica non è solo occasione per uno scambio intergenerazionale. È anche uno strumento. Con il ricavato della raccolta fondi sarà ampliata la struttura che li ospita, in provincia di Macerata.
“Impegnatevi sempre in quello che fate, lavorate bene” e “Ricordate il passato per non dimenticarlo”. O ancora “Lavorate duramente e siate sempre responsabili”. “Circondatevi di persone che vi fanno stare bene”. Sono questi alcuni dei messaggi che gli ospiti della Residenza Protetta di Matelica lanciano ai giovani. Scritti su fogli di carta bianchi, indicano l’età, il nome e il “consiglio per i giovani”.
Le immagini social fanno il giro del web
Le immagini postate sui social ritraggono le nonne e i nonni della casa di riposo sorridenti, gioiosi e con in mano il foglio contenente il loro “verbo”. Gli anziani di Matelica, con un’età che oscilla dai 70 ai 95 anni, sono memoria storica. Possiedono un inestimabile bagaglio di esperienza e di vissuto che mettono al servizio dei più giovani.
I consigli per i giovani dei nonni della casa di riposo
A ideare l’iniziativa, finalizzata a raccogliere fondi per ristrutturare l’immobile, è Irene Gabriellini, animatrice. In un post pubblicato recentemente sulla pagina Facebook della residenza si legge: “Su idea della nostra animatrice vi proponiamo i consigli per i giovani dei nostri nonni. Tante piccole perle di saggezza che desideriamo condividere con voi amici di Facebook”.
I fondi destinati all’ampliamento della struttura
Nel testo della raccolta fondi, la motivazione dell’appello a donare: “Stiamo lavorando ad un ampliamento della struttura, tecnologicamente più innovativa, che consentirà di dare ospitalità a più persone. Se credete in questo progetto, nel nostro lavoro, nei sorrisi e nelle perle di saggezza dei nostri nonni, anche una piccola donazione sarà utile allo scopo”.
(Foto Facebook ‘Pagina Casa di Riposo Matelica‘)
"Un consiglio per i giovani" della Casa di Riposo Matelica
© Riproduzione riservata