Promemoria per il prossimo inverno: fare scorpacciate di broccoli, broccoletti e cavoli. Sì, perché le crucifere sono un toccasana per le arterie e chi le consuma regolarmente mantiene più a lungo in salute i vasi sanguigni.
Il consiglio arriva da uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition e condotto su 684 donne over 60. I ricercatori sono convinti però che i risultati valgano anche per gli uomini.
Gli scienziati hanno raccolto informazioni sulla dieta delle partecipanti e sulla loro salute cardiovascolare attraverso questionari sull’alimentazione. Hanno anche eseguito esami specifici per valutare la calcificazione dell’aorta addominale. Incrociando i dati è emerso che le donne che consumavano più di 45 grammi di crucifere ogni giorno riducevano del 46% le probabilità di andare incontro a ispessimento e calcificazione della arterie rispetto a chi mangiava broccoli e cavoli una tantum o quasi mai. Basta una manciata di broccoli al vapore o mezza tazza di cavolo crudo al giorno per preservare il corretto funzionamento dei vasi sanguigni.
I fantastici 4
Tutte le verdure fanno bene, ricordiamolo, ma non tutte sono ugualmente efficaci nel prevenire le malattie dei vasi sanguigni. A cosa si deve lo speciale potere protettivo dei cavoli e affini? Gli scienziati un’idea se la sono fatta: tutto dipende dalle elevate quantità di vitamina K presenti nelle verdure crucifere. La vitamina K infatti inibisce il processo di calcificazione che avviene nelle arterie.
Ecco perché i broccoli, i cavoletti di Bruxelles, il cavolfiore e il cavolo sono le quattro verdure più indicate per mantenere sane le arterie. «Questo non vuol dire che le uniche verdure che dovremmo mangiare siano broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles. Dovremmo mangiare un’ampia varietà di verdure ogni giorno per una buona salute e benessere generale», ha precisato Lauren C. Blekkenhorst della Edith Cowan University in Australia, a capo della ricerca.
I broccoli sono anche anti-cancro. Scusate se è poco…
Le verdure crucifere sono state riconosciute efficaci anche nella prevenzione dei tumori, soprattutto dell’apparato digestivo.
Secondo il National Cancer Institute le verdure crocifere sono ricche di sostanze nutritive, tra cui diversi carotenoidi (beta-carotene, luteina, zeaxantina), vitamine C, E e K, folato, e minerali. Sono anche una buona fonte di fibre.
Ma le verdure crucifere contengono anche un gruppo di sostanze note come glucosinolati, che hanno dimostrato proprietà anti-cancro. Non è un caso che l’Università di Harvard le abbia messe al primo posto nella lista dei super cibi, gli alimenti che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole per i loro effetti benefici sulla salute. Ecco la lista: broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, cereali integrali (farina d’avena, quinoa, orzo), noci e mandorle, pesce grasso (salmone, sgombro, trota), spinaci, avocado, olio d’oliva, legumi, mirtilli e altri frutti di bosco.
© Riproduzione riservata