Un brodo caldo contro tutti i malanni: è un suggerimento che arriva dal passato ma che sembra riscontrare solide conferme nel presente. Il classico brodo della nonna, infatti, possiede elevate percentuali di triptofano, una molecola che aiuta a rilasciare la serotonina, ovvero l’ormone del buon umore. Stimola inoltre la secrezione gastrica, aiutando a nutrire le persone inappetenti, specie gli anziani, rinforza le articolazioni e dona luminosità alla pelle. Nel caso sia di carne, per utilizzarlo al meglio, bisogna prima sgrassarlo. In tal modo, non solo mantiene intatti i suoi valori nutrizionali, che comprendono proteine, grassi, vitamine e buone quantità di sali minerali, ma si riducono le calorie. Più leggero il brodo vegetale: ha un ridotto contenuto di principi attivi, ma possiede molti sali minerali, soprattutto potassio, ferro e fosforo. Tutte e due le versioni apportano al corpo molta acqua. Sono quindi utilissime soprattutto in inverno, quando si tende a bere meno.
Leggi anche:
Ancora troppo sale nell’alimentazione degli italiani: come ridurlo in 5 mosse
Una sana alimentazione per il benessere fisico e della psiche
Altre notizie
I reperti etruschi salvati dal mercato nero
Un’operazione condotta dai Carabinieri con il coordinamento della Procura della repubblica di Perugia ha salvato dal mercato nero importanti reperti archeologici etruschi appartenenti alla gens Pulfna dal valore di 8 milioni di euro.
Titanic, asta record per l’orologio d’oro del capitano
Un orologio d’oro donato al capitano del Carpathia, la nave che salvò i naufraghi, è stato acquistato all’asta per il prezzo più alto mai pagato per un memorabilia. L’acquirente è un misterioso collezionista privato statunitense.
Convegno a Roma: cento anni di elettroencefalogramma
Il primo fu eseguito nel 1924 in Germania. La Lega Italiana contro l’Epilessia organizza un convegno nazionale per parlare del passato, presente e futuro di questo strumento diagnostico fondamentale.
Minori stranieri non accompagnati: solo 1 su 5 è integrato nel sistema scolastico
Le più alte concentrazioni di minori stranieri non accompagnati sono al Sud o in Sicilia (42%) e nelle regioni del Nord-Ovest (31%). 5,5 mesi è il tempo medio di inserimento, ma varia in base alla collocazione geografica delle strutture di accoglienza.
Sanità Italiana, l’Ocse rivela i dati su medici, infermieri e spese
Secondo il rapporto Ocse “Health at Glance Europe” il sistema sanitario italiano non versa in buone condizioni
Tecnologia, quanto tempo i giovani trascorrono sui dispositivi digitali
I giovani hanno anche una spiccata fiducia verso la tecnologia. Il 93% tuttavia si dichiara preoccupato dalla diffusione di fake news e dalla manipolazione delle informazioni.
Vittime della strada nell’Unione europea, i dati Eurostat
Nel 2022 il numero totale di vittime della strada nell’UE è salito a 20.889. Un aumento del 3,6% rispetto al 2021. La situazione in Italia: i dati ISTAT-ACI e quelli dell’ISS sulla sicurezza stradale.
Biglietti da visita digitali, Instagram lancia “profile card”
Grazie alle “schede profilo” si potrà condividere il proprio contatto in modo più facile e veloce. Contengono infatti tutti gli elementi per presentare l’utente non solo nel mondo social, ma anche in quello reale.
Nasce la Carta di Napoli per superare i pregiudizi sulla terza età
50&Più Confcommercio e l’Ordine dei Giornalisti della Campania hanno firmato un protocollo d’intesa per la tutela dei diritti delle persone anziane
Diseguaglianza economica, Oxfam: “Tassare i super ricchi”
“L’1% più ricco nei Paesi del G20 detiene il 31% della ricchezza, mentre la metà più povera della popolazione appena il 5%”. Così per Oxfam nasce la diseguaglianza economica globale.
Adolescenza alla ricerca della felicità
Le parole di Carla Garatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, in vista della Giornata Internazionale dell’Infanzia del 20 novembre: il disagio mentale tra i minori è grave, diffuso e richiede attenzione.
Il Mediterraneo si scalda, un grado in più negli ultimi 25 anni
Da un monitoraggio di 25 anni emerge un aumento della temperatura delle acque italiane, con picchi negli strati più profondi del Tirreno
Diabete, tra i possibili rischi anche quello di infertilità
Nel mondo sarebbero circa 537 milioni gli adulti tra i 20 e i 79 anni con questa patologia. Tra le problematiche che potrebbe affrontare chi ne soffre anche quelle legate alla fertilità.
Violenza di genere, nasce la fondazione Giulia Cecchettin
La Fondazione Giulia Cecchettin, nata dall’impegno del padre Gino Cecchettin, della sorella Elena e del fratello Davide si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della parità e della violenza di genere.
Patologie croniche, quasi due caregiver su tre faticano ad accedere ai servizi di supporto
Il 61% dei familiari che si occupano di un malato cronico ha riscontrato difficoltà nell’ottenere assistenza. La burocrazia tra i principali ostacoli. È quanto emerge da una recente indagine.
Anziani extra-UE, quasi il 30% segnala cattive condizioni di salute
Si tratta di una percentuale molto elevata, sia rispetto ai cittadini di un altro Paese UE (16,6%) sia rispetto ai cittadini nazionali (18,3%). Percentuali molto basse in Italia. I dati Eurostat sulla salute dei cittadini extra-Ue.
La solidarietà unisce l’Italia, circa 8 mila tonnellate di cibo raccolte
Il cibo donato nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sarà distribuito a 1,8 milioni di persone in difficoltà. La raccolta proseguirà sino al 10 dicembre in modalità online.
SempliceMente, il “vodcast” per conoscere la sclerosi multipla
Un nuovo video podcast offre informazioni chiare e accessibili sulla sclerosi multipla, affrontando temi cruciali per pazienti e familiari
I voli aerei sono responsabili del 3% delle emissioni globali di anidride carbonica
L’impatto ambientale del volare è ogni anno più importante. I voli sono responsabili di circa il 3% delle emissioni globali di anidride carbonica ed è considerevole il loro impatto complessivo sull’ambiente.
Premiati i migliori formaggi italiani dell’anno | FOTO
L’edizione 2024 degli Italian Cheese Awards ha ancora una volta confermato la qualità e la varietà della produzione di formaggi italiani e dei suoi artigiani. La Sardegna porta a casa quattro riconoscimenti.
“Scarpette Rosse in Ceramica”, opere d’arte contro i femminicidi
L’iniziativa “Scarpette Rosse in Ceramica” utilizza l’arte ceramica per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere
Gioco d’azzardo, ora multe anche agli influencer
Il divieto di pubblicità del gioco d’azzardo colpisce i content creator: l’Agcom ha comminato sanzioni per oltre 2 milioni di euro
Il “luogo” dei ricordi: una nuova scoperta sulla memoria episodica
Una nuova scoperta scientifica mostra il ruolo chiave della corteccia entorinale laterale nella memoria episodica
Al Policlinico Gemelli posata la prima pietra per la ‘Casa dei bambini’
L’iniziativa di Unimarconi e Trenta ore per la Vita accoglie le famiglie che affrontano malattie pediatriche
In Italia oltre due milioni e mezzo di ragazzi soffrono di disagi psicologici
Cominciano a manifestarsi in maniera evidente sin dai 10 anni di età. I più colpiti sono i ragazzi tra i 15 e i 17 anni (46,3%) e quelli nella fascia 13-14 anni (44,6%).
Arriva Lara, il nuovo traduttore che promette di parlare 200 lingue
“Allenata” attraverso un sistema di Intelligenza artificiale con circa dieci miliardi di parole e 25 milioni di traduzioni reali, comprende il contesto in cui una frase viene pronunciata e va tradotta.
Sette regole essenziali per rendere la nostra vita più facile
Ci sono comportamenti che aiutano a semplificare la vita, ma spesso li trascuriamo. Dal minimalismo alla pausa, dal praticare la pazienza al trascorrere del tempo con chi amiamo, poche regole preziose possono fare la differenza
Art Bonus, in 10 anni raccolto un miliardo di euro per la cultura
I risultati a 10 anni dall’entrata in vigore: oltre 44.300 donazioni da mecenati tra individui, aziende e fondazioni; più di 4.150 progetti realizzati; oltre 2.730 raccolte attualmente aperte.
Medici italiani, tra i più scettici sull’uso dell’Intelligenza Artificiale
Secondo un confronto tra indagini condotte in Germania, Francia, Spagna, Portogallo e Regno Unito risultano essere i più scettici riguardo l’uso dell’IA nella cura diretta dei pazienti.
L’Italia non è un Paese per giovani, dal 2011 oltre 500mila espatriati all’estero
I dati del Rapporto “I giovani e la scelta di trasferirsi all’estero”, realizzato dalla Fondazione Nord Est. Per un giovane che arriva in Italia, 8 la lasciano.
Xiaohongshu, l’App cinese antagonista di Instagram che piace a chi viaggia
Conosciuto anche come Little Red Book, Xiaohongshu è un social divenuto popolare fra i viaggiatori grazie alla condivisione di mete insolite e nascoste.
Collezionismo, una passione per sei italiani su dieci
Dal vintage al digitale, il collezionismo conquista tutti, in modo trasversale, sia uomini (57%) che donne (43%). Le preferenze ovviamente variano in base all’età.
Loud, il social network per “chiacchierare” in Rete
In un’epoca in cui le immagini dominano la comunicazione, con LOUD basta usare la voce per esprimere pensieri, emozioni ed avviare conversazioni.
50&Più, mezzo secolo al servizio della terza età | FOTO E VIDEO
Le parole di Carlo Sangalli, Presidente Nazionale 50&Più, in occasione del cinquantennale: «Un traguardo importante, partecipiamo alla storia per creare il futuro».
Bonus Mobili: posso beneficiarne per l’installazione di una stufa a pellet se inizio i lavori entro il 2024?
Per ottenere il Bonus Mobili è necessario che la data dell’inizio dei lavori preceda quella in cui si acquistano i beni. L’agevolazione può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione…
Lombardia, nasce l’Osservatorio nazionale sugli orfani dei femminicidi
A pochi giorni dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stato presentato il progetto per sostenere e monitorare le vittime invisibili della violenza domestica.
Viaggiare in treno è sempre più di moda
Gli europei (gli italiani in particolare) dopo la pandemia riscoprono il piacere di viaggiare in treno Lo dice l’ultimo report di Eurostat che stila anche una classifica dei paesi in testa ai viaggi nazionali e internazionali.
Retinite pigmentosa, un grande passo in avanti
L’Università di Pisa è partner dello studio sulla molecola in grado di rallentare la progressione della retinite pigmentosa, sulla copertina del Journal of Medicinal Chemistry. In Italia ne soffrono più di 20.000 persone.
In aumento i casi di demenza in Italia: oltre un milione i pazienti
In crescita i casi demenza nel nostro Paese. Sono circa 600-700mila le persone con Alzheimer. Gli anticorpi monoclonali: efficaci nel rallentare la malattia ma nei casi lievi e precoci.
Case in affitto a studenti, la classifica delle città più gettonate
Inquilini sempre più esigenti, tra le richieste principali la vicinanza all’università, wi-fi e luminosità dell’appartemento
L’impatto delle malattie reumatologiche sulla vita di milioni di italiani
Una nuova ricerca rivela cambiamenti di vita, tra abbandono del lavoro e difficoltà relazionali per chi convive con patologie reumatologiche. E la mancanza di informazione nella popolazione generale evidenzia la necessità di…
Tumore alla prostata, il tabù mette in pericolo la prevenzione
Nonostante risulti diffuso tra gli uomini, soprattutto sopra i 55 anni, restano molti gli ostacoli psicologici e culturali. Eppure ogni anno ci sono 43.000 nuovi casi e 8.000 decessi.
Crisi climatica, Unicef alla Cop29: mettere i bambini al centro dell’azione
Circa 1 miliardo di bambini vive in uno dei 33 paesi classificati a “rischio climatico estremamente elevato”. L’appello di Unicef ai paesi impegnati a Baku a Cop29, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite.
Dal surriscaldamento globale nuovi effetti sulla salute umana
Il 2024 sarà sicuramente l’anno più caldo di sempre e anche il primo con una temperatura media globale di 1,5 gradi sopra i livelli preindustriali. Insieme alle temperature aumenterà anche la possibilità di contrarre alcune malattie infettive. Urgono nuovi piani di azione.
Istat: in Italia aumentano i centenari, in 10 anni oltre il 30% in più
Al 1° gennaio 2024 i centenari in Italia risultano essere 22.552, l’81% dei quali di sesso femminile. A conferma di una maggiore longevità delle donne.
Garante per i diritti degli anziani, c’è l’ok della Regione Lombardia
Il Consiglio Regionale ha dato l’ok. La Lombardia si allinea a Sicilia e Toscana, anche loro possono contare su questa figura. Diversa e in evoluzione la situazione nel resto d’Italia.
La Giornata dei single: un fenomeno globale in crescita
L’11 novembre si festeggia nel mondo la Giornata dei single che celebra l’orgoglio di essere autonomi e indipendenti. La “singletudine” è una condizione fatta di luci e ombre: quanto sono felici i single italiani?
“Appi”, l’intelligenza artificiale al servizio dell’assistenza
Appi, la piattaforma digitale è stata ideata dalle cooperative di Innovainrete, nell’ambito della campagna “Mai più soli”. Consentirà agli operatori sociali di essere vicini anche a distanza
Black Friday 2024. Ecco cosa compreranno gli italiani
Una ricerca condotta su un campione di nove paesi, tra cui l’Italia, svela le tendenze d’acquisto per i prossimi appuntamenti
Il fast food avanza, ma l’Italia riscopre il valore di un’alimentazione sana
Cresce il consumo di fast food e “cibo spazzatura” in Italia e nel mondo. Serve riscoprire un’alimentazione equilibrata e sana
A Pompei il DNA antico riscrive la storia
Grazie ad uno studio internazionale, i calchi dei cittadini di Pompei, sepolti nel 79 d.C. dalla cenere del Vesuvio, svelano il sesso, i rapporti familiari e la provenienza
Festa degli Orti Slow Food, vent’anni a contatto con la natura
L’11 novembre migliaia di studenti e insegnanti e centinaia di attivisti della rete nazionale degli Orti Slow Food saranno uniti dall’impegno per la tutela della biodiversità e delle risorse naturali.
Automobile o mezzo pubblico? Gli europei rispondono
Da un’indagine dell’Unione Europea risulta che il 48% dei cittadini utilizza l’automobile per spostarsi in città con una percentuale che varia dal 28% di Stoccolma al 70% di Braga, in Portogallo. Ma andare a piedi diventa sempre più popolare.
Aumenta il turismo equestre in Italia
Il 9% della popolazione italiana ha fatto passeggiate a cavallo negli ultimi 12 mesi (+2% rispetto al 2018). Per i giovani, tra i più interessati, è un’opportunità per avvicinarsi alla natura.
UNICEF Italia e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco insieme per i diritti dell’infanzia
Unicef Italia – che quest’anno compie cinquant’anni di attività – e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco uniscono le forze per educare al rispetto dei diritti dei bambini.
Malattie neurologiche, quali nuove terapie? A Roma un summit scientifico
In Italia, le malattie neurologiche sono la principale causa di disabilità e la seconda causa di mortalità. Il 23 novembre, a Roma, un summit scientifico sui nuovi modelli di cura e prevenzione.
Chirurgia estetica, gli uomini spendono più delle donne
Gli uomini superano le donne nella spesa per trattamenti estetici, mentre l’estero si conferma meta privilegiata per costi e riservatezza.
Legge di Bilancio, a rischio gli asili nido al Sud
Ali – Autonomie Locali Italiane – lancia l’allarme: “Sono previsti tagli importanti. Il diritto all’asilo nido non sarà più il 33% a livello nazionale, ma il 15% a livello regionale. Questo allargherà il divario fra Nord e Sud”
Intelligenza artificiale, anche sugli smartphone arrivano i gemelli digitali
Possono simulare il comportamento di un oggetto. Uno dei settori più promettenti è quello sanitario grazie alla creazione di “copie” digitali del corpo umano e dei suoi sistemi interni.
Ski-Ability, il progetto che porta sport e inclusione sulle piste da sci
“La pista oltre gli ostacoli”: è stato presentato a Palazzo Pirelli, a Milano, il progetto “Ski Ability” per facilitare l’accesso alle strutture sciistiche alle persone con disabilità.
I giovani italiani: in fuga per un futuro migliore
Il rapporto di Migrantes dipinge il quadro dell’emigrazione dei giovani italiani, evidenziando una vera e propria fuga di talenti verso l’estero. La maggior parte sono giovani tra i 18 e i 34 anni, che non trovano a casa le prospettive di vita desiderate. L’Europa la meta preferita.
Residenza all’estero e iscrizione all’AIRE: dove pago le tasse per un immobile di mia proprietà regolarmente affittato in Italia?
Le persone fisiche non residenti che hanno prodotto redditi in Italia e/o possiedono beni in Italia, sono tenute a versare le imposte allo Stato italiano secondo le regole stabilite per i non…
Salute, italiani e prevenzione: storia di un rapporto in crisi
È quanto emerso durante il XIX Forum Meridiano Sanità. Per i senior tra le motivazioni che spingono ad una limitata attività di prevenzione ci sono le barriere economiche.
Ecomondo premia la gestione forestale sostenibile | FOTO
Dalla riqualificazione ambientale dei boschi alla creazione di filiere locali, passando per la tutela della biodiversità i progetti premiati
Al Fair Play Festival un premio dedicato all’inclusione sportiva
Appuntamento il 15 novembre, durante la quinta edizione del Fair Play Festival, con la cerimonia dei Fair Play Awards, premio all’inclusività nello sport. Tra gli ospiti anche alcuni calciatori della Nazionale Italiana Homeless.
Cohousing tra studenti e anziani: il primo progetto in Italia
L’Università di Pavia promuove il progetto “Co-housing e caring tra generazioni”, grazie ad una rete di sostegno delle istituzioni pubbliche.
Truffe su Whatsapp: tutto quello che c’è da sapere
Sono in aumento le truffe su Whatsapp, come tutte quelle on line, stando ai dati della Polizia postale. Come proteggersi?
L’infedeltà sempre meno un tabù: un italiano su cinque tradisce
Spesso le motivazioni dietro l’infedeltà non sono necessariamente legate alla fine dell’amore verso il partner principale.
Elezioni Usa: è Donald Trump il 47° presidente degli Stati Uniti
“Abbiamo fatto la storia”. Con queste parole, Donald Trump, neoeletto presidente degli Stati Uniti d’America ha salutato i suoi sostenitori dal palco di Palm Beach. Con lui la moglie Melania
‘Forever Young?’, sette film per raccontare l’invecchiamento
Dall’11 al 17 novembre, al Festival “Cervello&Cinema” di Milano, si esplora il tema della longevità: dal sogno dell’eterna giovinezza alle sfide e opportunità legate all’allungamento della vita.
A Torino nasce il primo festival sulla disabilità
Un festival per promuovere una visione inclusiva della disabilità, con talk, spettacoli, proiezioni e attività per famiglie e scuole
Con ART BEATS i Musei di Bologna vibrano di musica elettronica
Un’esperienza immersiva che unisce arte e musica contemporanea in cinque musei bolognesi, con installazioni sonore e performance live.
Oltre un miliardo di persone minacciato dal cambiamento climatico
Alluvioni, ondate di calore, uragani: più di un miliardo di persone sono minacciate dal cambiamento climatico. Il report della Banca Mondiale sottolinea l’importanza di uno sviluppo economico adeguato
Povertà in Italia, dieci “fake news” da sfatare per combatterla
Nel nostro Paese sono circa 5,7 milioni le persone in condizioni di povertà assoluta. Per contrastarla e non minimizzarla, Alleanza contro la povertà in Italia ha acceso i riflettori sulle false credenze sul tema.
Tromboembolia venosa, diagnosi di una patologia silenziosa
Una persona su quattro nel mondo muore per tromboembolia venosa: il 7 novembre, a Napoli, si concludono le Giornate informative su una delle principali cause di decesso della popolazione.
La meningite gli toglie le gambe ma lui non si arrende, la storia di Andrea Lanfri
Dal coma alla rinascita sportiva: l’alpinista ed ex atleta paralimpico ha iniziato un viaggio dalla Costiera Amalfitana a Pescara, attraverso le montagne dell’Abruzzo. Il suo messaggio: l’impossibile non esiste.
Health at a Glance 2023 dell’Ocse, obiettivo invecchiamento sano
Il rapporto Health at a Glance 2023 dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, indica che l’invecchiamento della popolazione mondiale aumenta velocemente. L’importanza delle politiche di invecchiamento sano
Amiloidosi cardiaca, l’ageismo affonda la diagnosi precoce
Il 6 novembre, presso la Camera dei Deputati, un evento dell’Osservatorio Malattie Rare per approfondire il legame tra ageismo e amiloidosi cardiaca, sempre più diffusa tra i senior.
Oltre la metà dei comuni possiede biblioteche: quali sono le regioni più virtuose
Il sistema bibliotecario italiano è in crescita, con oltre 8000 biblioteche e numerosi servizi. Tre le regioni più virtuose. A dirlo i dati Istat dell’ultimo report
È nata la Carta degli Sport Inclusivi. A “battezzarla” Beppe Dossena
“Questo documento segna l’inizio di un percorso che deve portare a un cambiamento reale e tangibile”. Nelle parole del campione del mondo 1982 la promessa di rendere lo sport universale e accessibile a tutti.
Tiroide e alimentazione: una nuova campagna per sfatare i falsi miti
Oltre sei milioni di italiani convivono con malattie tiroidee, un dato che evidenzia l’importanza di una corretta informazione e prevenzione.
Contro l’analfabetismo digitale arriva il progetto ‘Digitalmente Attivi’
Fondazione Longevitas e Fondazione Lottomatica si uniscono in un percorso di contrasto all’analfabetismo digitale e all’emarginazione sociale degli over 65. Lo scopo: renderli più consapevoli nell’uso delle tecnologie.
In futuro produrremo seta sintetica
La produzione tessile è responsabile di circa il 20% dell’inquinamento globale dell’acqua potabile a causa dei processi chimici di tintura e finitura dei capi. Una nuova seta sintetica potrebbe essere la soluzione.
Braccialetto elettronico, serve più tecnologia per la sicurezza delle donne
Braccialetto elettronico e tecnologia: la soluzione proposta da Massimo Molese di EroiNORMALI per prevenire i femminicidi
‘Serrande d’arte’, i murales che raccontano la Costituzione | FOTO
I 15 murales di ‘Serrande d’arte’, realizzati dal collettivo artistico Phzero sulle saracinesche di alcuni negozi a Roma, nel quartiere Garbatella.
Screening di prevenzione, gli italiani si trascurano troppo
Dai dati emerge una bassa adesione agli screening di prevenzione: solo l’80% degli italiani riceve un invito e solo il 60% completa il percorso. Scortichini: “Coinvolgere i pazienti non è solo questione di etica”
4 Novembre a Roma, il presidente Mattarella omaggia il Milite Ignoto | FOTO
Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro della Difesa, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria
Tutti pazzi per gli Anni ’90!
Gli Anni ’90 tornano di moda e piacciono non solo a chi li ha vissuti, ma anche ai giovani della Generazione Z
Vaccini, sei italiani su dieci scelgono le farmacie
I dati sui vaccini mostrano che il 62% degli italiani vede con favore le farmacie come possibili poli vaccinali e la propensione cresce col salire dell’età
Ponte di Ognissanti, quasi 10 milioni di italiani in viaggio
Quasi 10 milioni di italiani si preparano a viaggiare per il ponte di Ognissanti, con una spesa complessiva stimata in 3,5 miliardi di euro
Novembre 2024
In questo numero di Novembre 2024, cosa cercano gli over 50 nella partecipazione sociale, Michele Placido al cinema con il suo Pirandello, la lotta alla violenza di genere e le nostre responsabilità.
Associazionismo, la ricetta per sentirsi parte di una comunità
La quasi totalità degli intervistati, il 94,9%, ritiene che l’impegno nelle associazioni contribuisce a ridurre l’isolamento sociale, un mezzo per combattere solitudine e isolamento e costruire connessioni e supporto reciproco.
Gli italiani e la scarsa partecipazione sociale. Una storia da analizzare
L’impegno civico degli over 50 italiani è in evoluzione. L’indagine del Centro Studi 50&Più fa emergere un quadro complesso e dinamico della loro partecipazione.
Italiani in cerca di partecipazione
Nonostante la percezione di un calo nella partecipazione civica, gli over 50 continuano a cercare forme di impegno: il 94,9% concorda sull’importanza dell’appartenenza a associazioni per ridurre l’isolamento fisico e sociale.
Clima e cervello, un legame pericoloso
Il cambiamento climatico ci rende più stupidi. È la conclusione a cui sono arrivate alcune ricerche di neuroscienza: più aumenta la CO2, più calano le nostre prestazioni cognitive e decisionali.
Sulle vie di Parigi arrivano gli ascoltatori di strada
“Les écouteurs de rues” è un’associazione nata nel 2019. Come i “Sidewalk Talk” americani, porta la psicoterapia fuori dagli ambulatori per rendere la cura di sé accessibile a tutti. Tra i volontari anche terapisti in pensione.
Possiamo avere lunghi anni desiderabili davanti a noi?
Secondo la scienza la vita umana potrebbe aver raggiunto un limite massimo, aprendo così un dibattito sulla nostra prospettiva futura: se è vero, come cambierà il nostro modo di vivere?
La violenza sulle donne anziane e la nostra responsabilità
Hanno un età fra i 71 e i 90 anni il 25% delle donne uccise per mano di un uomo in famiglia: la vecchiaia, anziché un tempo di serenità, è un terreno fertile per la violenza maschile, radicata in dinamiche di potere e controllo.
Linguaggio, l’altra chiave dell’inclusione
Per il 67,4% degli intervistati è “molto importante” l’uso di un linguaggio chiaro e comprensibile nei processi di partecipazione. Perché promuove senso di appartenenza sociale e coinvolgimento.
Perché ogni donna viva libera dalla paura
L’ennesimo femminicidio ci ricorda l’urgenza di una lotta quotidiana e collettiva contro la violenza sulle donne. Deve coinvolgere tutti per costruire un futuro libero dalla paura e una società più giusta ed equa.
Così si combatte la frammentazione sociale
Quasi la metà degli intervistati (il 40,6%) ha riscontrato una diminuzione nel proprio livello di partecipazione alla vita sociale negli ultimi 20 anni. Chiedono meno burocrazia e più progetti inclusivi.
Partecipazione, la forza libera di una comunità
Il tema della partecipazione è il tema centrale del nuovo volume prodotto da 50&Più, nonché del cinquantennale che l’Associazione festeggia proprio questo novembre.
L’impegno smuove gli over 50: associazionismo come antidoto alla solitudine
Anche se l’associazionismo gode di una considerazione elevata, coloro che sono membri di almeno un gruppo o un’associazione si attestano al 36,5%. Li spinge ad associarsi soprattutto “l’interesse condiviso” (34,5%).
La partecipazione inizia in biblioteca, i senior bocciano i social
Sul podio dei luoghi in cui ‘essere e sentirsi’ parte attiva ci sono centri culturali e biblioteche. A pensarla così è il 52,5% degli over 50 intervistati nella nuova indagine del Centro Studi 50&Più.
Festa di Ognissanti, un viaggio nel tempo e tra culture
Il primo novembre si celebra la festa di Ognissanti. Un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso la storia di una delle più importanti ricorrenze cristiane, partendo dalle sue origini celtiche fino ai giorni nostri
Angela Caponnetto è “Giornalista della Pace 2024”, il premio a Cefalù
Il riconoscimento è andato all’inviata di Rainews24 per l’impegno nel raccontare le storie di migranti e rifugiati con coraggio e umanità.
Benessere sul lavoro, tanti italiani pronti a cambiare azienda
Per le aziende il benessere dei dipendenti diventa una priorità, con lo stress lavorativo che emerge come principale causa di malessere
Smart working, in Italia vince la formula “ibrida”
Un’indagine mostra i vantaggi del lavoro da remoto: il modello ibrido si afferma come la soluzione preferita dalle aziende italiane
Quarant’anni fa moriva Eduardo, il suo teatro è più vivo che mai
Eduardo De Filippo si spegneva il 31 ottobre del 1984 a Roma. È stato uno dei più grandi drammaturghi del Novecento, figura iconica della cultura italiana
Riscaldamento climatico, l’Italia che cambia
L’Italia sta sperimentando una vera e propria trasformazione climatica, con costi sociali, economici e ambientali altissimi. Contrastare il riscaldamento climatico con le politiche di energia green non è più un’opzione.
Benessere, portare il cane in ufficio fa bene alla salute
La Gen Z considera sempre più importante il work life balance e la qualità dell’ambiente di lavoro rispetto a carriera e guadagni.
Alzheimer, dopo il G7 Salute serve un impegno concreto
Mario Possenti, segretario generale della Federazione Alzheimer Italia, scrive alla premier: “Trasformare le indicazioni del G7 Salute in un impegno concreto per 1.480.000 persone con demenza. L’inclusione diventi parte della cura”.
Art is timeless, la mostra collettiva di scuola romana e talenti internazionali | FOTO
‘Art is timeless’. È questo il titolo della mostra collettiva che ospita opere della scuola romana e di giovani talenti internazionali. Lo spazio espositivo, Clode Art Gallery, è diretto dalla gallerista Claudia “Clode” Guitto e sarà aperto fino al 24 novembre.
Le imprese agricole contro lo spreco alimentare
La solidarietà contro lo spreco alimentare: le imprese agricole italiane sono protagoniste attive nella lotta al sostegno sociale, donando in un anno un totale di eccedenze pari a 218.937 tonnellate.
Italia: nascite in calo, anche le coppie straniere fanno meno figli
Sempre meno Leonardo, Sofia, Aron e Ayesha. Dal report sulle nascite 2023 di Istat emerge che la sindrome delle culle vuote colpisce ormai anche le coppie di stranieri residenti in Italia che rischia di invecchiare sempre più rapidamente.
L’identikit dell’acquirente di casa nel 2024
Un’analisi del mercato immobiliare italiano, riferita al primo semestre 2024, fa il focus su compravendite e locazioni
It Wallet, tutto quello che c’è da sapere sul portafoglio digitale
Il portafoglio digitale It Wallet è già entrato in fase di sperimentazione per i primi 50 mila italiani selezionati fra gli utenti dell’App IO
I massacri delle Foibe, in ricordo delle vittime nasce il Museo del Ricordo
I massacri delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata rivivranno per sempre nel nuovo spazio museale di Roma
Silence of Reason, il grido delle donne nel silenzio della guerra
Il film di Kumjana Novakova, dedicato alle violenze sulle donne durante la guerra in Bosnia, trionfa al festival Archivio Aperto di Bologna.
Salute mentale, in Italia aumentano i disturbi: coinvolti 16 milioni di cittadini
Un’analisi Unicusano rivela l’aumento dei disturbi psicologici, con un’attenzione alle fragilità del Sud Italia e del sistema di supporto
L’arte incontra la poesia: Magrin illustra 100 haiku giapponesi
“Primavera, Estate, Autunno, Inverno. 100 Haiku” è un viaggio poetico tra le stagioni giapponesi con le illustrazioni di Nicola Magrin
Le italiane e la salute cardiovascolare, un rapporto complicato
Lo studio Carin Women mostra che il divario culturale nella riduzione del rischio cardiovascolare femminile persiste, e anche gli stili di vita sani sono ben noti ma poco praticati.
Salute, legge sulla medicina di genere. A che punto siamo?
Vivono più a lungo degli uomini, ma in condizioni peggiori. Soffrono per una “medicina di genere” non ancora diffusa e la qualità della loro vita è in genere meno soddisfacente.
Consumi digitali, quali garanzie su prodotti e servizi?
nel 2023 la spesa dei consumi digitali nel nostro paese è stata di 3,6 miliardi di euro, e anche per questi acquisti “immateriali” ci sono dei requisiti da rispettare.
Adolescenti e violenza, uno su cinque non riconosce gli abusi nelle relazioni
Cosa nascondono le relazioni dei giovani tra gelosia, abusi, discriminazione? I risultati della survey TEEN 2024 su violenza e adolescenti saranno presentati il 28 ottobre a Milano
Rimborso Irpef: se trasferisco la residenza perdo la detrazione per recupero edilizio dell’immobile?
In via generale, possono fruire della detrazione tutti i contribuenti assoggettati all’IRPEF, residenti o meno nel territorio dello Stato che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, gli immobili oggetto…
Aumenta la dipendenza dalle cattive notizie, ecco come salvarsi
Sempre più diffuso fra gli utenti del web è il fenomeno definito come doomscrolling, ovvero la dipendenza dalla cattive notizie. In tanti scorrono le pagine di social media o di siti per cercarle
Nautica di lusso, l’Italia naviga in buone acque
Il turismo nautico di lusso registra una crescita, trainata da una spesa media in aumento e da un forte interesse per i catamarani
Perù, al MUDEC un viaggio tra storia e cultura
La mostra Libertad! ricorda tre anniversari: il Bicentenario della nascita del Perù, i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Perù e il bicentenario della nascita dell’esploratore Antonio Raimondi, padre delle raccolte del MUDEC.
Salone delle Lingue 2024, l’appuntamento per studenti e docenti
Il 28 ottobre presso lo spazio WeGil di Roma avrà luogo la V° edizione del Salone delle lingue, evento unico in Italia in cui studenti, famiglie e docenti italiani interessati ai percorsi di lingue all’estero incontreranno una selezione delle migliori scuole di lingue e operatori del settore.
La gentilezza salva il mondo: la richiesta del Movimento mondiale all’ONU
I rappresentanti del Movimento della gentilezza chiedono che sia introdotta tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030 e come tredicesima dimensione dei BES, gli indicatori del Benessere Equo e Sostenibile italiani.
Sostenibilità, in Italia cresce la formazione aziendale
Un sondaggio rileva un crescente impegno delle imprese italiane verso la sostenibilità, ma un 13% resta indietro, con costi significativi.
‘Genitori ai primi passi’, il progetto che punta al benessere psicologico
Felicità e paure, ma anche la necessità di prendersi cura del proprio benessere psico-fisico, sono le condizioni che vivono la maggior parte dei neogenitori e futuri genitori intervistati per il progetto della…
Ai giovani non piace il posto il fisso ma non sono sfaticati: ecco cosa fanno
Generazione Z: addio al posto fisso, viva l’imprenditorialità. Da un’indagine di Skuola.net emerge il desiderio di indipendenza dei giovani italiani che vedono il loro futuro fatto di startup e freelance.
Intelligenza artificiale, arriva lo ‘spazio di prova’
L’Agid, Agenzia per l’Italia digitale, sta lavorando a uno “spazio di prova” dell’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di mettere in contatto chi sviluppa sistemi di Ai e chi li utilizza, ossia gli enti di ricerca, le imprese, gli enti pubblici e gli utenti finali.
Sessualità maschile, generazioni a confronto: lo studio dell’Università di Pavia
La ricerca sulla sessualità maschile, condotta con Cooper Consumer Health, evidenzia le differenze generazionali nell’approccio ai problemi
Cambio orario, a ottobre 2024 torna l’ora solare
Cambio orario, ottobre 2024: dall’ora legale si passa all’ora solare. Quando si dovranno spostare le lancette dell’orologio?
Intelligenza artificiale: rischi e opportunità per le aziende, la parola agli esperti
Un’analisi approfondita spiega come massimizzare il ritorno sull’investimento nell’IA, affrontando le sfide e cogliendo le opportunità.
Niccolò Agliardi dialoga con Roberto Vecchioni nel libro ‘Prima di essere principi’
Il nuovo libro di Niccolò Agliardi, “Prima di essere principi” è il dialogo tra tre generazioni, e una riflessione sulla vita
Tecnologia, i senior navigano di più e ridisegnano il rapporto con i nipoti
In questa fascia di età la proprietà di smartphone è aumentata del 24% già dal 2010. Le nuove tecnologie della comunicazione sono ormai un nuovo alfabeto delle relazioni tra nonni e nipoti.
Corridoi lavorativi: 25 rifugiati arrivano in Italia, lavoreranno nel campo informatico
ReadyForIT è il programma apre le porte del mercato del lavoro italiano a professionisti rifugiati provenienti dall’Uganda
10 consigli per viaggiare in treno con Fido
Dieci semplici consigli per viaggiare con fido in treno e vivere un’esperienza che sia piacevole per noi e i nostri amici pelosi
Lo stress fa male agli occhi, ecco come prevenire
Lo stress è un nemico silenzioso che può compromettere la salute visiva. Ecco dei consigli per alleviare i sintomi e proteggere la vista.
Roberto Matta a Ca’ Pesaro: un viaggio nel mondo visionario di un genio del Novecento
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025 a Ca’ Pesaro (Ve) un percorso espositivo che ripercorre la carriera di Roberto Matta, dalle opere giovanili ai capolavori maturi
Le badanti invecchiano. E non c’è ricambio generazionale
Il 4° Rapporto di Assindatcolf ha messo in luce la crisi del lavoro domestico: 145.000 occupati in meno tra il 2021 e il 2023, sempre più donne lasciano il lavoro per dedicarsi all’assistenza familiare.
Terza Vita, il progetto fotografico che racconta i giovani dopo la pandemia | FOTO
Il progetto fotografico di Mar Sáez realizzato a Roma e Ostia ancora sotto pandemia si interroga sul concetto di libertà evidenziando come l’amore espresso negli abbracci sia la forza trainante dell’umanità verso il futuro
Buon compleanno, New York! Tutti i segreti della Grande Mela
New York compie 400 anni! Fondata nel 1624, la Grande Mela, per molti anni la città più popolosa del mondo, rimane un luogo bellissimo da visitare, per assaporarne la storia, la grande…
Diritti dell’impresa familiare estesi anche al convivente di fatto
Con la sentenza n.148 del 4 luglio 2024, la Corte Costituzionale, ha deciso che sarà considerata impresa familiare quella in cui collabora il coniuge
Prevenzione: la parola d’ordine per i ministri della Salute | VIDEO
“Invecchiamento sano e attivo attraverso la prevenzione e l’innovazione lungo tutto l’arco della vita”: è questo il titolo del secondo capitolo del documento finale del G7 Salute, che si è chiuso nelle scorse settimane ad Ancona.
Gli italiani comprano casa a Dubai
Gli investimenti immobiliari a Dubai sono in forte crescita, con le aziende italiane tra i principali protagonisti.
Report sulla sicurezza della casa: quali sono le paure degli italiani
Censis e Verisure presentano i numeri della 3° edizione dell’Osservatorio sulla sicurezza della casa. Il report, realizzato con il contributo del Servizio analisi criminale del Ministero dell’Interno, è stato presentato a Roma, presso il Museo dell’Ara Pacis
Detrazione quote residue ristrutturazione: in caso di donazione dell’immobile, posso continuare a detrarle?
In caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi, la detrazione (art. 16-bis del TUIR) per ristrutturazione edilizia non utilizzata in tutto o in parte è trasferita per…
Il progetto ‘IO nonostante tutto’, per valorizzare le donne che combattono il cancro
“IO nonostante tutto” offre supporto per migliorare la qualità di vita e valorizzazione dell’immagine per le donne che combattono il cancro
Aste giudiziarie, una soluzione per accedere alla casa?
Il caro-casa sta rendendo difficile l’acquisto di un’abitazione. Le aste giudiziarie si presentano come un’alternativa per risparmiare
L’umanità vista dagli alieni: l’arte di Max Papeschi fa riflettere
Il progetto Extinction dell’artista Max Papeschi esplora con ironia le contraddizioni della civiltà umana, come potrebbe essere percepita da una civiltà aliena dopo l’estinzione umana, in modi paradossali, per stimolare la riflessione sulla guerra, il conflitto e l’impoverimento culturale.
A ‘Spazio nonni’ per parlare di autismo: “Vogliamo capire come comportarci con i nostri nipoti”
È ripartito a ottobre lo spazio che Fondazione Paideia dedica ai nonni di bambini e bambine con disabilità. Lo “Spazio Nonni” prevede una serie di appuntamenti per riflettere e confrontarsi.
Cina, a Dongying la tavola rotonda mondiale sulle zone umide
Duecentoventi leader, esperti, studiosi e rappresentanti di 31 città di sette Paesi si sono riuniti nella città cinese di Dongying per discutere del futuro delle zone umide mondiali.
Studenti e pensiero creativo, Italia sotto la media OCSE
L’Italia è ancora indietro rispetto ad altri Paesi OCSE per quanto riguarda il pensiero creativo dei suoi studenti. È quanto emerge dall’indagine PISA 2022, che svela un altro dato interessante: le ragazze sono più creative dei ragazzi.
Pulcini maschi, la legge c’è ma continuano a morire
Stop alla strage dei pulcini. Alla richiesta di Animal Equality e delle principali associazioni italiane per la protezione degli animali allevati a scopo alimentare di implementare i provvedimenti previsti, si aggiungono ora i deputati del M5S
“Il futuro degli USA si decide nei sette Stati-chiave”, parla Gregory Alegi
“Lasciamo perdere i voti totali e i sondaggi nazionali: nelle ultime quattro elezioni i democratici hanno sempre avuto più voti complessivi, ma una volta hanno perso la presidenza”
Operazione Pane, Antoniano contro lo spreco alimentare
Bologna si anima con gli eventi di Antoniano per la campagna Operazione Pane: cinema, teatro e incontri per riflettere sul cibo e aiutare le famiglie in difficoltà
Milano Wine Week, l’edizione di quest’anno guarda al futuro
Affluenza da record per la Milano Wine Week , con un focus sulle nuove generazioni, tecnologia e innovazione nel settore del vino.
OrtoRomi: salute e benessere per la donna
La cooperativa agricola OrtoRomi promuove progetti che mettono a disposizione gratuitamente screening mammografici ed ecografici nei territori in cui sono situati gli stabilimenti aziendali: Borgoricco (Padova) e Bellizzi (Salerno).
Italiani, popolo di risparmiatori: l’indagine
Da Nord a Sud siamo un popolo di risparmiatori prudenti. Lo confermano i dati del sondaggio del sito Saldi Privati e il Rapporto Censis di aprile 2024.
La diffidenza verso l’intelligenza artificiale frena la sanità
La diffidenza verso l’AI nel settore medico è un fenomeno globale: negli USA ben 7 medici su 10 rifiutano l’Intelligenza Artificiale
Arte che purifica: il murale di Patti a Milano
Il murale “Respiro” unisce arte e sostenibilità invitando a riflettere su come migliorare la qualità della vita in città, trasformando lo spazio urbano in un manifesto di consapevolezza ambientale
Dove la cultura alimentare incontra il benessere
L’azienda bolognese Gruppo Felsineo ha presentato Open Food Factory, un innovativo progetto di educazione alimentare che punta a promuovere una cultura del benessere legata ad uno stile di vita sano ed equilibrato.…
Un ponte tra popoli: lo Zemi torna alla sua gente
Centro dell’accordo tra Italia e Repubblica Dominicana, la figura antropomorfa della popolazione dei Taino, gli antichi abitanti dei Caraibi, torna nella sua natale per sei mesi.
La crisi del gioco legale: oltre 9.000 le aziende chiuse
Il settore del gioco legale in Italia è in profonda trasformazione: il boom del gioco online contrasta con il crollo di quello fisico, con gravi ripercussioni occupazionali ed economiche. Serve un urgente riordino normativo per contrastare l’illegalità
Il Giornalino festeggia 100 anni | FOTO
Il 23 ottobre a Explora, il Museo dei Bambini di Roma, Il Giornalino, lo storico brand per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, è pronto a festeggiare il secolo di storia insieme ai lettori di ieri e di oggi
“Mai Più Fame”, un impegno che fa la differenza
Nel 2023, “Mai Più Fame” ha coinvolto circa 600 beneficiari. Il programma si è concentrato sulle famiglie più vulnerabili, come quelle con due o più figli, monogenitoriali, con bambini sotto i cinque anni, donne in gravidanza o neomamme e genitori disoccupati o impiegati in lavori precari
Nasce la Rete Diritti Umani Digitali
Annunciata da Amnesty International Italia e da Hermes Center, è nata per monitorare le discriminazioni online ed eventuali politiche di sorveglianza di massa
NASpI: compatibilità tra trattamenti pensionistici e prestazioni a sostegno del reddito
Il lavoratore licenziato che matura i requisiti per la pensione di vecchiaia o anticipata non può chiedere la NASpI. Il diritto a questa indennità infatti decade nel momento in cui l’interessato matura…
Nihon Hidankyo e la memoria di Hiroshima: un Nobel per la Pace contro l’atomica
L’associazione fondata dai sopravvissuti delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki ha vinto il Nobel per la Pace dopo 80 anni di attività.
L’illuminazione influisce sul rendimento scolastico e sulla salute
Una corretta illuminazione può migliorare la concentrazione, prevenire problemi agli occhi e favorire il benessere dei ragazzi durante lo studio. I consigli pratici dagli esperti di Clinica Baviera per creare un ambiente di studio ideale
Alzheimer, la “sfida mondiale” ai leader del G7
Alcune associazioni di pazienti con Alzheimer hanno lanciato un appello ai ministri della salute del G7, riuniti ad Ancona: “Agire al più presto per una risposta globale sostenibile”
Carne coltivata, il nuovo progetto dell’Università di Torino
Un team di ricerca di UniTo ha lanciato una campagna di crowdfunding per rivoluzionare la produzione di carne in laboratorio, puntando su sostenibilità ed etica. Il progetto CultMeat ha già raccolto un importante sostegno dalla comunità.
Piemonte: stop allevamenti in gabbia
Un gruppo di consiglieri piemontesi ha promosso la transizione cage-free e che nelle mense pubbliche i prodotti di origine animale provengano da allevamenti senza gabbie.
Violenza a scuola: uno studente su dieci è stato testimone di aggressioni
L’indagine raccoglie 2800 interviste a studenti delle scuole medie e superiori. Più di un alunno su 10 racconta che, già in questi primi giorni di scuola, è stato testimone di aggressioni.
Social selling: il nuovo volto del turismo
Al centro del cambiamento del turismo ci sono i social media, che ridisegnano il modo in cui i viaggiatori pianificano, vivono e condividono le loro esperienze.
Il progetto che rivitalizza il settore moda in Emilia-Romagna
Future For Fashion è un’iniziativa regionale cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus per formare studenti e neolaureati, preparandoli alle sfide dell’innovazione e della sostenibilità nel settore moda. La Regione Emilia-Romagna ha lanciato…
Alimentazione sana e sostenibile, un diritto per tutti
Ogni 16 ottobre 150 paesi in tutto il mondo celebrano la Giornata mondiale dell’alimentazione per sensibilizzare l’opinione pubblica verso la costruzione di un futuro alimentare sostenibile.
Conservazione del modello 730: fino a quando sono obbligato a conservare la documentazione?
Il modello 730 con la relativa documentazione va conservato fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione. Termine entro il quale l’Agenzia delle Entrate può attivare…
La lettura fa bene: corpo e mente ringraziano
In un’epoca dominata da stress cronico e insonnia dilagante, la lettura su carta emerge come un potente alleato per il benessere psicofisico. Ricerche condotte da prestigiose università italiane e internazionali, tra cui…
Cura della persona anziana, i sette appelli di Uneba
Sono sette le proposte concrete di Uneba per rendere più efficace ed efficiente il sistema dell’assistenza alla persona anziana. Un documento inviato a Governo, Parlamento e Regioni.
Il 17% degli over 65 vive in condizioni di fragilità: i dati dell’Istituto Superiore di Sanità
Il 17% degli over 65 in Italia vive in condizioni di fragilità, e il 14% convive con una disabilità. Lo rivela l’indagine Passi d’Argento condotta dall’Istituto Superiore di Sanità
A cena presto! Lo studio francese mette in guardia i ritardatari
Si posticipa spesso l’orario della cena. Quando questo diventa un’abitudine però può creare problemi alla salute. Uno studio francese firmato NutriNet-Santé lo conferma
La mappa del gioco d’azzardo in Italia
Il gioco d’azzardo online non riguarda solo le grandi città, ma coinvolge tutti i comuni italiani, anche quelli più piccoli. A dirlo è l’ultimo rapporto “Non così piccoli. L’Azzardo online nei piccoli comuni italiani”. L’indagine ha preso in esame i centri urbani con un numero di abitanti compreso fra i 2 mila e i 9.999.
L’anno sabbatico piace ai cinquantenni, la tendenza arriva dagli Usa
Una nuova tendenza sta rivisitando il concetto di anno sabbatico, e incontra l’attenzione degli over 50. Il fenomeno prende il nome di Adult gap year o Golden gap year. La moda nasce negli Stati Uniti
MOIGE lancia il progetto per contrastare la contraffazione
Solo 3 minori su 10 sanno cosa siano i prodotti contraffatti. Per questo il Movimento Italiano Genitori ha avviato un progetto per informare ed educare studenti, genitori e docenti sui rischi.
In palestra a 80 anni, quando l’esercizio fisico fa bene alla salute
Sempre più persone amano la palestra, anche a 80 anni, e molti studi confermano che cominciare a fare esercizio migliora lo stato di salute a qualsiasi età
Una ricerca rivela: non ci furono contatti tra i Neanderthal e i Sapiens
L’Italia è un laboratorio importante per stabilire le relazioni tra l’uomo moderno e i suoi predecessori. I risultati dell’ultimo studio dell’università di Siena I Neanderthal hanno convissuto a lungo sulla Terra con…
Aumenta l’acquisto di abiti usati, il trend vale miliardi di euro
Gli abiti usati sono sostenibili e compatibili con le nuove esigenze di risparmio. La tendenza all’acquisto vale miliardi di euro e cambia le abitudini dei consumatori
Oltre il 40% dei casi di depressione in Europa sono legati al lavoro
Il tema riguarda soprattutto i giovani: il 40% della Gen Z e il 35% dei Millennial riportano livelli elevati di stress e ansia, ed episodi di burnout sul posto di lavoro.
Salute mentale, nelle aziende italiane è ancora un tabù: i dati
Secondo l’analisi della società di recruiting HAYS Italia, condotta con il centro medico Serenis in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, quasi un lavoratore su due (49,4%) dichiara di trovarsi in una situazione di grave disagio psicologico
Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo: le novità 2024
L’Inps, come ogni anno, fornisce chiarimenti sull’individuazione dei pensionati tenuti alla comunicazione dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nel 2023.
Autismo, a Modena un nuovo centro polifunzionale dedicato ai bambini
Lo spazio UAU ospita pazienti con lo spettro dell’autismo di età compresa tra i 6 e i 15 anni. «I contesti di vita e il territorio rimangono sempre i principali veicoli di apprendimento e di formazione» spiega Valentina Ciulla, psicoterapeuta
Centri diurni per anziani, si va verso un piano straordinario: la richiesta al Governo
Un Piano straordinario per i centri diurni per anziani e più chiarezza sulle rette per le persone con Alzheimer: sono le due richieste che nei giorni scorsi Uneba ha rivolto a governo e Regioni
Le città italiane più verdi: la classifica
A stilare la classifica delle città italiane più verdi è il report annuale di Husqvarna. La compagnia svedese, attraverso l’indice HUGSI, monitora la quantità e qualità di verde urbano
Il clima al centro, quando la protesta unisce giovani e anziani
Uniti per difendere il clima. Le proteste per salvaguardare il pianeta uniscono giovanissimi e anziani, anche ultraottantenni. Ecco le loro storie
Riforma dell’assistenza agli anziani, il libro “Alla ricerca del futuro”
Il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza ha pubblicato una guida sulla riforma, tema attuale e che interessa quasi 15 milioni di persone in Italia.
Agevity 2024: prevenzione e intergenerazionalità le chiavi del futuro
Fondamentale è investire su una longevità “attiva”, attraverso prevenzione e intergenerazionalità. È quanto emerso nell’ultima edizione di “Agevity 2024”, che si è da poco chiusa a Milano
Pensionamento personale scolastico: domande entro il 21 ottobre 2024
I dirigenti scolastici possono presentare domanda entro il 28 febbraio 2025, mentre per docenti, personale educativo ed ATA, il termine finale è quello del 21 ottobre 2024.
Economia, esplode il mercato globale del riciclo di automobili. Gli Stati generali a Monza
Esplode il mercato globale del riciclo di automobili e veicoli commerciali. I ricavi, quadruplicati entro i prossimi anni, al centro dell’incontro ‘Gli Stati generali delle autodemolizioni’ di Monza
Biodiversità, l’interazione con gli animali fa bene ai bambini: l’esperimento a Bologna
I benefici della biodiversità in un esperimento delle Università di Bologna e del Lussemburgo. Lo studio dimostra che l’interazione con gli animali migliora la salute del microbioma dei bambini
«Quella notte non c’era nemmeno la luna»
Il 3 ottobre del 2013, nelle acque al largo di Lampedusa morirono 368 migranti. Vito Fiorino con la sua barca ne salvò 47. Il suo racconto.
Detrazione spese di ristrutturazione e bonus mobili: posso usufruirne come convivente di fatto anche se non risiedo nell’immobile?
Il convivente di fatto del possessore o detentore dell’immobile, nel rispetto delle condizioni previste dall’ art. 16-bis del TUIR, può fruire della detrazione per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
Ottobre 2024
In questo numero di ottobre 2024 un approfondimento sul rapporto italiani/università – quali facoltà scelgono, quanto costano, quanti senior si iscrivono – e uno speciale dedicato alla mobilità su due ruote.
Il “lusso” di essere studenti fuori sede
Rincaro affitti, anche solo per una stanza tasse e spese extra. La vita universitaria lontano da casa, tra bilanci familiari spesso in bilico e la necessità di risparmiare Se studiare all’università è…
“Monopattinomania” tra divieti e nuove regole
Lo scorso anno, dopo un referendum popolare consultativo, la capitale francese ha imposto il divieto assoluto di utilizzo dei monopattini in libero accesso, costringendo i gestori di sharing a rimuoverli totalmente dalla città
Piste ciclabili in crescita ma poco nelle realtà del Centro-Sud
Se da una parte la rete ciclabile chiede investimenti, anche per rispettare gli obiettivi di decarbonizzazione, dall’altra in questi anni è cresciuta a ritmi sostenuti l’offerta di servizi di bike sharing
La mia vita dalla Chiesa al partito sempre in cerca di risposte
Ci sono andata fino a dieci, undici anni, in chiesa. Le donne portavano i figli a messa per convenzione e dunque anche io ci andavo, però sono cresciuta senza una vera e propria educazione religiosa. Sono stata battezzata.
Università, dove nascono responsabilità e confronto
L’università è solo una delle tante tappe della vita, è un’esperienza complessa e articolata, che può regalare grandi soddisfazioni ma anche generare molte perplessità. Sta a noi, come individui e come società, creare un ambiente più accogliente e meno pressante, dove i giovani possano sentirsi liberi di esprimere loro stessi e costruire il proprio futuro.
Viaggio nelle università italiane, dove più generazioni costruiscono il futuro
La scelta della facoltà è il primo passo da compiere per avviare il nuovo percorso: l’orientamento è la chiave di volta. Tra affitti troppo cari, tasse e sogni da realizzare la passione…
Assistenza domiciliare la chiave per una vecchiaia serena e indipendente
Partendo da queste valutazioni si può con certezza affermare che è possibile costruire un mondo dove l’anziano possa vivere nel proprio nido il più a lungo possibile. Non un mondo teorico, ma una realtà che prevede di portare all’interno del nido alcuni servizi che garantiscono atti di cura sufficienti per permettere la permanenza a casa.
50&Più celebra i nonni
Festa dei nonni. Tante le iniziative promosse dalle associazioni provinciali e regionali per raccontare il rapporto intergenerazionale e valorizzare una figura sempre più importante. Le novità di quest’anno
«L’università è un progetto personale. Gli studenti liberi di scegliere»
Vito Introna, delegato del Rettore all’Orientamento Tutorato e Placement dell’Università di Roma Tor Vergata racconta il percorso che conduce uno studente all’iscrizione, tra ostacoli e ambizioni
Il segreto della longevità è scritto nel verde
A chi non piacerebbe aggiungere due anni e mezzo alla propria vita: quasi mille giorni in più. È esattamente quello che succede alla longevità umana quando il nostro corpo e la nostra esistenza sono esposti agli spazi naturali.
«Vi racconto perché ho deciso di ritornare all’università alla soglia dei 50 anni»
«Quando mi sono iscritta all’università la prima volta, non studiavo da più di 5 anni: non è stato facile. Non è questione di età, ma di esercizio e soprattutto, come dicevo, di metodo: una volta riconquistato quello, si apprende con maggiore facilità rispetto a quando si è giovani, anche grazie alla migliore dialettica che si ha da adulti»
Sfide e opportunità per i nonni del mondo moderno
La Giornata internazionale delle persone anziane e la Festa dei nonni ci invitano a una riflessione: investiamo nelle relazioni per il bene di tutta la comunità
Statale, privata e telematica a ognuno la sua
Introdotte in Italia negli Anni 2000, le università telematiche, mettono a disposizione percorsi di istruzione e formazione tramite l’utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che consentono agli iscritti di studiare in modalità e-learning
Caregiver abbandonati servono più tutele per chi si prende cura degli altri
Previste dall’articolo 30 del decreto sui Lea del 2017 sono un “bel diritto” ma solo sulla carta Virginio Marchesi, presidente Uneba Milano spiega come dovrebbero funzionare «Viviamo in un sistema in cui…
L’Italia che studia, le facoltà più amate dagli over 50
Sono iscritti prevalentemente alle facoltà umanistiche gli over 50 d’Italia. A dirlo è un’indagine che 50&Più ha condotto nelle ultime settimane attraverso la raccolta dei dati forniti dalle principali università del paese.
Intelligenza artificiale: piace ai giovani, scettici gli adulti
I dai del Quarto Rapporto Ital Communications-IISFA: il 37% degli italiani “ha fiducia”, mentre il 21% esprime diffidenza, soprattutto tra gli adulti. Il 31% non ha ancora utilizzato tecnologie basate sull’Intelligenza artificiale
Truffe e Intelligenza artificiale: i dati
Il convegno Attenti alle truffe! di 50&Più Napoli pone l’accento sulle trappole in rete a danno dei più fragili. I dati del fenomeno e le città più sicure in Italia
“Momenti salienti dell’arte e della fotografia”, la mostra tattile a Milano
Nell’ambito di Milano Off Fringe Festival, la mostra tattile è ospitata presso i locali del Best Western Hotel Madison di Milano. Aperta a tutti, l’esposizione – visitabile fino al 23 ottobre – permetterà agli ospiti e ai visitatori, sia non vedenti sia vedenti, di fruire di opere iconiche come la Pietà di Michelangelo, la Venere di Botticelli e l’Urlo di Munch.
Un flash mob per “liberare la circolazione dal Colesterolo”
“Liberiamo la circolazione del colesterolo”. Questo il titolo del flash mob che si è svolto a Roma, nella mattina di lunedì, per ricordare l’importanza della prevenzione. Tra le strade del Centro storico anche screening cardiologici gratuiti
L’orchestra sinfonica dei monaci Chan per la prima volta in Italia
Arriva in Italia, per la prima volta live, la più grande compagnia musicale di monaci Chan del mondo, orchestra sinfonica Jinghui Guangxuan , diretta dal Maestro Shi Wule. Le date italiane del tour europeo sono organizzate dal critico musicale e mediatore culturale tra Italia e Cina Sean White.
Una mostra racconta la storia di pazienti con la fibrosi cistica
L’obiettivo di ‘Fuori Tutto- La vita con la fibrosi cistica tra sintomi e sogni’ è raccontare l’impatto della malattia sulla vita di ognuno. L’inaugurazione a Roma, poi le illustrazioni approderanno a Genova
Indennità ISCRO: richiesta entro il 31 ottobre 2024
L’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO) può essere richiesta entro il 31 ottobre 2024. Vediamo come.
“Da Quore a Cuore”, la campagna per prevenire le malattie cardiovascolari
La campagna Novartis “Da Quore a Cuore”, patrocinata dall’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci (AISC) e dalla Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC), per sostenere il progetto educativo “Ascolta il tuo battito”
Cinquant’anni fa il trionfo dei dischi live
Il trionfo dei dischi live si è avuto esattamente mezzo secolo fa con l’uscita di alcuni dei migliori album dal vivo di sempre. Firmati Bob Dylan, Joni Mitchell, Frank Zappa, Van Morrison…
Universo podcast, ecco cosa ascoltano giovani e senior
Nel nostro paese quasi il 40% dei maggiorenni ascolta podcast. A dirlo è un’indagine dell’istituto di ricerca Eumetra. Lucchi: «Può essere considerato un nuovo media»
Detrazione per ristrutturazione edilizia: posso usufruirne se l’immobile è accatastato come negozio?
Partendo da un quesito relativo ad un negozio, vediamo dove e quando è possibile usufruire dell’eventuale detrazione per ristrutturazione.
Immagina 2024: a Marina di Pisticci si chiude la 30ª edizione delle Olimpiadi 50&Più
Si sono appena concluse le Olimpiadi 50&Più a Marina di Pisticci all’interno di Immagina 2024. In questa 30° edizione si aggiudica il primo posto la squadra di Lecce, seguita da Salerno e Vercelli.
Immagina 2024: a Marina di Pisticci si chiude la 30ª edizione delle Olimpiadi 50&Più
Si è conclusa a Marina di Pisticci, in provincia di Matera, Immagina 2024 con la 30ª edizione delle Olimpiadi 50&Più.
I semifinalisti di ‘Italia In…Canto’ sul palco di Immagina 2024
Trentaquattro gli artisti che si sono esibiti nella due serate delle semifinali di ‘Italia In…Canto’, a Immagina 2024, a Marina di Pisticci. Spetta a tre giurati d’eccezione decretare i finalisti che verranno resi noti nelle prossime settimane sui canali 50&Più.
A Immagina 2024 appuntamento con la salute e il benessere
Tra una gara e l’altra delle Olimpiadi 50&Più, spazio alla salute e alle strategie per preservarla. Due gli incontri dedicati all’alimentazione e due al benessere psicofisico e alla prevenzione.
Immagina 2024: Salerno vince la gara di ballo
Si aggiudicano il primo posto Giulio Rocco Castello e Sofia Palumbo di Salerno. Secondo posto per Alfonso La Rocca e Maria Avagliano, anche loro di Salerno. Terzi classificati Domenico Tomaino e Cortesi Rita di Milano.
Bonus asilo nido 2024
C’è tempo fino al 31 dicembre 2024 per presentare la domanda e usufruire così del bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione.
Immagina 2024: alle Olimpiadi 50&Più si riparte con la maratona
Quarta giornata di gare sportive: tra maratona, bocce, ping pong e tennis, le Olimpiadi 50&Più fanno il loro giro di boa. Attesa questa sera per la gara di ballo.
Immagina 2024: in bici con il campione Francesco Moser
Immancabile l’appuntamento in bici con il campione del Giro d’Italia. Anche questo anno, nell’ambito di Immagina 2024, le sue passeggiate in bici alle Olimpiadi 50&Più di Marina Pisticci.
Immagina 2024: alle Olimpiadi 50&Più trionfa la passione per lo sport
Proseguono le Olimpiadi 50&Più a Marina di Pisticci all’interno del grande evento IMMAGINA 2024. In questa seconda giornata le gare di bocce, arco e tennis.
Immagina 2024. Maurizio Damilano: «Vi presento il Fitwalking»
Nella prima giornata di sport ed eventi l’incontro con il già campione olimpico Maurizio Damilano per parlare di Fitwalking e il progetto “Walking Team 50&Più”.
Immagina 2024: inizia la 30ª edizione delle Olimpiadi 50&Più
Testimonial sportivo dell’evento Maurizio Damilano, marciatore e già campione del mondo. A Immagina un grande evento 50&Più 2024, in corso a Marina di Pisticci (MT) fino a domenica, anche le semifinali di Italia In…Canto
Pensioni: revoca per chi non comunica all’Inps i propri dati entro il 15 settembre
La data di scadenza per le comunicazione all’Inps del 15 settembre 2024 non interessa tutti i pensionati, ma solo quelli che hanno l’obbligo di riferire i propri redditi all’Istituto.
Detrazione spese sanitarie familiare non a carico: in quali casi può usufruirne?
Per alcune spese sanitarie la detrazione spetta anche se sostenute nell’interesse di familiari non fiscalmente a carico. Vediamo in quali casi e come.
Scuola, il vortice di compiti e attività travolge la routine familiare
La fine dell’estate è caratterizzata dal ritorno a scuola, accompagnato dall’inizio di tutti gli impegni collaterali: dai compiti alle attività sportive. A questo si sommano i disagi causati dal ritorno al lavoro dei genitori. Il commento dell’esperta
Dalla Cina uno smartphone che legge i comandi oculari per supportare la disabilità
In Cina è stato sviluppato uno smartphone che legge i comandi oculari per supportare chi convive con una disabilità motoria.
Ipertensione ed emicrania nelle donne, lo studio olandese
Uno studio condotto dall’Erasmus University Medical Center in Olanda ha scoperto una correlazione fra ipertensione ed emicrania nelle donne.
Vaccini anti-Covid e disturbi cardiovascolari, i benefici inaspettati
Potrebbe esserci un legame fra i vaccini anti-Covid e i disturbi cardiovascolari. Un recente studio, infatti, mostra una riduzione del rischio di infarto e ictus post vaccino.
Nonna Silvi, da star di Instagram a ospite dell’emiro in Qatar
“Nonna Silvi” è una celebrità del web. La sua passione è la cucina l’ha portata ad avere milioni di follower su TikTok e Instagram.
Lo strano caso del robot suicida in Corea del Sud
Trovato morto in fondo alle scale, il robot suicida in Corea del Sud fa riflettere sulle condizioni di lavoro degli umanoidi.
La Gen Z e la paura di invecchiare raccontata sui social
La Gen Z sui social racconta la paura di invecchiare, ma l’impegno dei più maturi spinge verso l’accettazione di sé stessi e della propria immagine.
Gli smart tag per ritrovare gli oggetti smarriti
Gli smart tag sono dispositivi che trasformano la nostra vita quotidiana, offrendo tranquillità e sicurezza nel ritrovare oggetti smarriti.
Il declino demografico colpisce di più le aree interne del Paese
Il declino demografico del Paese si lega alla fuga di giovani talenti e alla mancanza di servizi. Ecco come salvare il cuore pulsante dell’Italia.
Il sindaco di Valdobbiadene riceve i cittadini in passeggiata
Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene, ha invitato i cittadini in passeggiate settimanali per migliorare la salute e i legami sociali.
Pagamento pensioni: Inps paga in contanti fino a importi di 1000€
Relativamente al pagamento delle pensioni, oltre all’accredito diretto su conto corrente, alcune possono essere pagate in contanti dagli uffici postali. Vediamo quali.
From sky to heart, debutta il defibrillatore su drone
Parte oggi il progetto “From sky to heart” che prevede il trasporto di un defibrillatore sui luoghi di emergenza con l’uso di un drone, oltre alla formazione e alla sensibilizzazione sul tema.
La corteccia degli alberi per assorbire il metano e i gas serra
I microbi che vivono sulla corteccia degli alberi sono in grado di assorbire il metano, un gas serra che influisce sul riscaldamento globale.
A San Maurizio Canavese un progetto per curare l’Alzheimer a casa
Il Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese offre assistenza domiciliare per prendersi cura di chi ha l’Alzheimer a casa propria.
Detrazione per spese di ristrutturazione condominio: può detrarle anche il convivente del proprietario?
Il convivente di fatto che sostiene le spese di recupero del patrimonio edilizio, nel rispetto delle condizioni previste, può usufruire della detrazione come i familiari conviventi.
Quali sono gli effetti del Long Covid sul cervello?
La sindrome e gli effetti del Long Covid, tra i numerosi altri problemi, causano in particolare danni al cervello. Li hanno evidenziati, e calcolati, studiosi americani e inglesi
Prevedere i terremoti studiando i movimenti delle placche tettoniche
Si possono prevedere i terremoti? Due studi italiani analizzano il rischio sismico in modo innovativo, studiando i movimenti delle placche tettoniche.
Oggetti smarriti, un rapporto racconta le città più “smemorate” d’Italia
Da Milano alla Sicilia, il rapporto annuale di Uber sugli oggetti smarriti ci fa conoscere quali sono le città più “smemorate” d’Italia.
Fattori socioeconomici e Alzheimer, le condizioni di vita incidono sulla malattia
Secondo i ricercatori la malattia di Alzheimer sarebbe un insieme di sintomi causati da diverse condizioni che contribuiscono al danneggiamento delle cellule cerebrali.
Ecoturismo marino, ecco come proteggere il mare
L’ecoturismo marino è una forma di turismo sostenibile e responsabile, che ha lo scopo di preservare e valorizzare l’ambiente naturale delle località visitate.
L’arte imperfetta di prevedere il futuro
Quest’anno oltre due miliardi di persone sul pianeta sono state o saranno chiamate a votare ed esistono alcuni “previsori” del prossimo futuro.
Musei Toscani per l’Alzheimer: la rete d’arte inclusiva contro la demenza
L’innovativo Sistema Musei Toscani per l’Alzheimer propone il contesto museale come spazio adatto a costruire un nuovo approccio sociale e culturale anche per i caregiver.
Quando la finanza specula sulla terra
Il fenomeno del “Land grabbing” è una nuova forma di colonialismo. Significa letteralmente “appropriazione di terre” rurali e cioè di terreni coltivati dalle popolazioni locali che vengono espropriati da investitori internazionali per destinarli a un uso commerciale.
Non è una scuola per tutti
Troppe strutture inadeguate a ospitare alunni disabili. Da un lato la normativa italiana garantisce il diritto all’istruzione per tutti, dall’altro la realtà quotidiana e le carenze rischiano di escludere e marginalizzare chi è più fragile.
Italiani e sport: un amore in salita
Oltre un terzo della popolazione è sedentario. Questo il quadro che emerge dal Rapporto realizzato dall’Osservatorio permanente.
Contro lo spreco alimentare promuoviamo una cultura sostenibile
In occasione della Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari indetta dall’Onu per il 29 settembre, una riflessione su quanto l’impegno della società civile, delle associazioni e dei legislatori sia importante.
Rsa, un mondo possibile per l’anziano fragile
L’attenzione e la gentilezza degli operatori crea nelle Rsa un’atmosfera di serenità che permette all’ospite di costruire un proprio “mondo possibile”.
Stili di vita sani per combattere obesità e bullismo
Lo sport come antidoto all’isolamento dei giovani e degli adolescenti per contrastare piaghe sociali tra queste, lo stigma legato al peso. Ne abbiamo parlato con Paola Ciaralli, psicologa e psicoterapeuta.
Sport, che passione!
Attività fisica e stili di vita sani favoriscono l’inclusione e combattono alcune piaghe sociali: gli ultimi trent’anni delle Olimpiadi 50&Più.
Settembre 2024
Nel numero di 50&Più di settembre 2024 un approfondimento sul rapporto tra italiani e sport e uno speciale dedicato alla ripresa della scuola.
Anniversari e spirito olimpico
Le Olimpiadi 50&Più festeggiano trent’anni. L’entusiasmo, la partecipazione e la straordinaria voglia di stare insieme non cambiano mai.
Maurizio Damilano, una vita a ritmo di marcia
Maurizio Damilano: due vittorie ai mondiali di atletica leggera e l’oro alle Olimpiadi nel 1980. Sogna sport inclusivi e inventa il “fitwalking”.
Italiani pazzi per il tennis, è oro alle olimpiadi
Sinner, Musetti, Errani e Paolini sono solo alcuni dei campioni che hanno risvegliato la passione degli italiani per il tennis.
Trent’anni fa nascevano le Olimpiadi 50&Più
Dai tornei di braccio di ferro e nuoto alle nuove discipline sportive: i Giochi continuano a essere occasione di divertimento e condivisione.
Caregiver, si riapre la discussione alla camera
Le principali associazioni sono state ascoltate in Commissione Affari Sociali. Tanti i nodi da sciogliere, primo fra tutti il vincolo della convivenza. La ministra Locatelli: «L’obiettivo è riconoscere questo ruolo in maniera adeguata»
In classe nuove regole e grandi ritorni
Una panoramica sui cambiamenti promossi dal ministero dell’Istruzione e del Merito dai giudizi ai provvedimenti disciplinari fino all’utilizzo del caro, vecchio diario.
Il mare che ferma il tempo
“Il mare, arrivarci, arrivare in vista del mare, da quando ho memoria, mi comunica un senso di sollievo, di esenzione dal quotidiano”, l’ultima riflessione di Lidia Ravera.
Ciclovie turistiche, un ambizioso percorso a ostacoli
La Corte dei Conti ha approvato la relazione sui “Finanziamenti per la progettazione e la realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche e il sostegno della ciclabilità cittadina”.
Greenwashing e greenhushing, i tentativi di sostenibilità delle imprese
Contro greenwashing e greenhushing è necessario che progetti e strategie ecosostenibili delle aziende siano pubblicati in maniera trasparente.
Il fenomeno dell’overtourism ad Amsterdam e nelle altre città del mondo
Amsterdam è la prima città europea a soffrire di overtourism, il sovraffollamento turistico che colpisce molte delle mete più ambite.
Uno studio dimostra il legame tra comportamento e la salute intestinale
C’è un legame tra comportamento e salute intestinale? Secondo uno studio del Paris Brain Institute e dell’Università di Bonn il microbioma può avere un ruolo nelle decisioni umane.
Smettere di guidare, quando è ora di fermarsi?
Uno studio della Washington University School of Medicine e pubblicato sulla rivista Neurology ha recentemente divulgato le indicazioni per smettere di guidare.
Assindatcolf sul decreto flussi: pochi badanti, serve revisione
Assindatcolf sul decreto flussi: il 70% dei badanti sono stranieri, le quote previste dal decreto non sono sufficienti per la domanda. Servono regole ad hoc.
Osteoporosi, serve più diagnosi per prevenire le cadute
Fra i senior, le donne sembrano correre un rischio più alto di fratture rispetto agli uomini. La popolazione femminile over 50 che soffre di osteoporosi rappresenta il 23,1% rispetto al 7% di quella maschile.
Pace contributiva: possibilità di riscatto fino a 5 anni di periodi contributivi
La Legge di Bilancio ha reintrodotto l’istituto della Pace contributiva, rivolto a coloro che non hanno contributi precedenti al 01/01/1996.
Rapporto Aci Istat, mobilità e traffico ai livelli pre-Covid
Secondo il rapporto Aci Istat il 2023 è stato l’anno in cui la mobilità e il traffico sono tornati ai livelli pre-pandemia e gli incidenti stradali sono in lieve aumento.
Frutta e verdura tra gli over 65, consumo in calo
Cinque porzioni al giorno, circa 400 grammi complessivi, sono la quantità necessaria per prevenire malattie croniche e cardiovascolari. Ma per l’ISS i consumi degli over 65 italiani sono molto più ridotti.
World Risk Poll Resilience Index, Italia all’88° posto per resilienza
L’Italia è all’88° posto su 141 Paesi nel World Risk Poll Resilience Index. Gli anziani i più “resilienti” dal punto di vista finanziario.
Al Sandro Pertini di Roma apre il primo Ospedale di Comunità
Al Sandro Pertini di Roma il primo Ospedale di Comunità. La finalità primaria è di evitare ricoveri impropri e favorire dimissioni protette.
Le api come alleate nella diagnosi oncologica
Hanno un ruolo cruciale per il pianeta. Questo lo sappiamo da tempo. Quello che non sapevano invece è che possono essere precise nella diagnosi oncologica grazie al loro “fiuto”.
Cibo spazzatura e ansia: il nemico nascosto della felicità
Il cibo spazzatura non solo influisce sulla linea, ma può scatenare anche ansia: ecco il legame tra alimentazione scorretta e salute psicologica secondo una recente ricerca.
Diagnosi precoce di 67 malattie dalle proteine del plasma
In futuro un esame del sangue potrà identificare precocemente 67 malattie, fra cui diversi tipi di tumore, diabete, demenza, leucemia, cataratta, gotta, artrite e cirrosi epatica.
Italiani attenti al budget delle vacanze grazie alla tecnologia
Sempre più viaggiatori si affidano al last minute, in calo chi prenota i viaggi con largo anticipo. Quali strategie per risparmiare e tutelarsi? Le possibili soluzioni tecnologiche.
Le relazioni sociali tra animali, un galateo da scoprire
La comunicazione non è un’esclusiva della specie umana. La natura offre un linguaggio ricco e variegato, fatto di suoni, gesti e interazioni, come nel caso di scimpanzé ed elefanti.
La relazione tra Intelligenza Artificiale e salute mentale
App, piattaforme online, terapie digitali, robot sociali, strumenti di Intelligenza Artificiale, chatbot capaci di interagire: sono solo alcuni esempi di tecnologia a supporto del benessere psicologico.
Corpo e mente sono collegati dalle emozioni. Lo studio
Quali sono gli effetti delle emozioni sul nostro cervello? Uno studio dell’Università Milano Bicocca mostra come i sentimenti agiscano sui neuroni al pari delle stimolazioni tattili e motorie.
È online la più grande ricerca predittiva sull’Alzheimer
L’Alzheimer Association, insieme al National Institute on Aging statunitense e altri enti pubblici e privati, ha condiviso la più grande indagine sui cambiamenti silenziosi che precedono i sintomi della malattia.
Il consumo di caffè potrebbe dipendere da una predisposizione genetica
Secondo un nuovo studio il consumo di caffè potrebbe essere collegato a una variante genetica responsabile anche del rischio di obesità.
Passaporto in Posta, via libera anche nelle grandi città
Nell’ambito del progetto Polis, Bologna, Cagliari e Verona stanno già sperimentando il servizio di richiesta del passaporto in Posta.
Insicurezza alimentare, nel mondo milioni di persone malnutrite
Una persona ogni undici non ha cibo sufficiente per sfamarsi secondo l’ultimo Rapporto annuale di Fao, Ifad, Unicef, Pam e Oms sulla sicurezza alimentare.
Il canto come terapia per il Parkinson, lo studio dall’Iowa
Il canto come terapia per il Parkinson: secondo uno studio dell’Università dell’Iowa, avrebbe evidenti effetti benefici sui pazienti.
Aumenta la ricchezza media in tanti Paesi, Italia 24° in classifica
Aumenta la ricchezza media in tanti Paesi del mondo, ma cresce anche il divario tra persone ricche e fasce più povere. Lo spiega l’ultimo Global Wealth Report di UBS Banca.
Vacanze più brevi e vicino a casa: l’indagine di Federalberghi
Entro settembre saranno almeno 36 milioni gli italiani partiti per una vacanza estiva. I tempi delle vacanze però si stanno assottigliando sempre più.
Tornare a camminare con una protesi bionica connessa al sistema nervoso
Tornare a camminare con una protesi bionica di ultima generazione è la nuova frontiera della tecnologia che si sta sperimentando al Mit.
TikTok e fake news: in prima linea contro la disinformazione
Dopo un’inchiesta indipendente il popolare social network ha avviato un’operazione di rimozione di fake news e contenuti manipolati, nonché una campagna di formazione mediatica contro la disinformazione.
Donazione di organi in aumento, Italia seconda solo alla Spagna
Sempre più italiani scelgono la donazione degli organi. Sono 12 milioni e 778 mila le persone che fanno parte dell’elenco dei donatori.
Perdita dei denti e declino cognitivo, uno studio indaga la correlazione
Esiste un collegamento fra perdita dei denti e declino cognitivo? Uno studio giapponese indaga la correlazione.
Sulla Transiberiana italiana, elogio del turismo slow
In viaggio sulla Transiberiana italiana, una delle ferrovie storiche più belle d’Europa, divenuta oggi l’emblema del turismo sostenibile.
Riscaldamento globale, Italia sempre più calda
Negli ultimi quarant’anni la temperatura in Italia è aumentata costantemente, con un’impennata dal 2018 a oggi, secondo un’indagine di Meteo.it.
Salute mentale nel Lazio, una sfida per 1,5 milioni di persone
Un tavolo regionale per parlare di salute mentale nel Lazio. Tra le proposte anche il rilancio della medicina territoriale e percorsi dedicati.
Medicina forestale, i benefici di una passeggiata nel bosco
In Giappone questa esperienza è conosciuta come Shinrin Yoku, ovvero “bagno nella foresta”. Uno scenario certamente terapeutico in grado di farci stare bene.
Navi da crociera, fra impatto ambientale e sostenibilità
Quello del turismo sulla navi da crociera è un settore che pone alcuni interrogativi sull’impatto ambientale: le soluzioni che le compagnie stanno adottando per incrementare la loro sensibilità ecologica.
Viaggi e sicurezza, meno della metà degli italiani sa reagire ai pericoli
I viaggiatori sanno reagire di fronte a un pericolo e a un’emergenza? Ne riconoscono i segnali? I dati raccolti e studiati dal gruppo Preply.
Spazio Nonni, a Chieri amore e saggezza si incontrano
Nel cuore di Chieri, sulle colline torinesi, l’iniziativa di “Spazio Nonni” sta dando nuova vita al ruolo di queste figure, trasformandole in un dono prezioso per le generazioni future.
Rapporto Ocse, fiducia nelle istituzioni italiane sotto la media
Il 36% degli italiani dichiara di avere una fiducia alta o moderatamente alta nel governo nazionale, al di sotto della media Ocse del 39%. È uno dei i dati rilevati dalla “Trust Survey 2024”.
Fish su anno scolastico: “Per l’inclusione misure strutturali”
Dopo il D.L. “Sport e Scuola” con misure di sostegno agli alunni con disabilità e di inclusione di quelli stranieri. Le parole di Vincenzo Falabella, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.
Case “green”, in Italia sono soltanto 2 su 10
La Direttiva è stata approvata a maggio. Obiettivo: avere tutte case a emissione zero entro il 2050. Ad oggi, però, in Italia l’80% degli immobili è inefficiente sul piano energetico.
Cosa fare se incontriamo cani e gatti abbandonati
D’estate non è raro incontrare cani e gatti abbandonati, feriti o smarriti. Ecco come soccorrerli e a chi rivolgersi per aiutarli.
Noplace, il social network dal sapore vintage
Noplace è il nuovo social network che ricorda il vecchio MySpace, anche se richiama alcuni elementi di Twitter, oggi diventato X.
Pranzo solidale di Ferragosto, a Roma in tutti i Municipi
Non tutti hanno la possibilità di trascorrere un periodo di vacanza in estate. Per questo a Roma organizzano il pranzo solidale di Ferragosto.
In viaggio rispettando il pianeta: come diventare turisti responsabili
Da cosa fare di prima di partire a come viaggiare, dall’evitare gli sprechi ai comportamenti da tenere per rispettare gli ecosistemi: come essere turisti responsabili secondo il vademecum di Altroconsumo.
Supporto psicologico per 3 giovani su 4, l’indagine del Consiglio Nazionale dei Giovani
Il Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG) ha diffuso oggi i risultati di una nuova indagine sulla salute mentale dei giovani italiani, realizzata con il supporto tecnico di EU.R.E.S. Ricerche Economiche e Sociali.
L’importanza della colazione, il pasto più importante per la salute
Uno studio pubblicato su International Journal of Molecular Sciences dimostra l’importanza della colazione per mantenersi in salute.
Neet in calo, ma l’Italia resta indietro: una fotografia dei giovani
Rispetto al 2014 l’Istat ha evidenziato un calo dei Neet del 10%. Tuttavia, il nostro Paese rimane penultimo in Europa per quanto riguarda i giovani inattivi che non studiano né lavorano.
Rapporto Fnomceo-Censis: sanità pubblica, un bene primario per gli italiani
Cosa ne pensano gli italiani della sanità pubblica? Per il 91,7% rappresenta un valore da tutelare, ma soprattutto da ripensare partendo dalle condizioni di lavoro del personale medico.
Dagli ingegneri del MIT un adesivo per vedere all’interno del corpo
Dopo orologi e anelli indossabili, arriva dagli ingegneri del MIT un adesivo per avere immagini nitide di cuore, polmoni e altri organi interni.
L’olio d’oliva alleato nella prevenzione delle demenze
L’olio d’oliva per la prevenzione delle demenze: il consumo giornaliero sembra associabile a un rischio inferiore del 28% di mortalità.
Famiglie sempre più piccole, come cambia la demografia in Italia
Famiglie sempre più piccole: è questo il futuro del nostro Paese. Nel 2040 si stima che il 39% di queste sarà costituito da persone che vivono da sole.
Addio ai falsi miti dell’estate: la verità su sole, mare e digestione
Dal mito dell’attesa per fare il bagno dopo il pasto a quello dell’acqua di mare usata come disinfettante: l’estate prolifera di suggestioni e credenze spesso senza fondamento.
Gufi o allodole? Il nuovo studio sul legame tra sonno e prestazioni cerebrali
Gufi o allodole? Uno studio sul sonno svela che i cronotipi non sono solo semplici preferenze ma hanno un impatto sulle funzioni cognitive.
Geoingegneria: le nuvole contro l’impatto dei cambiamenti climatici
Gli esperimenti di geoingegneria condotti in California sulle nuvole per diminuire l’impatto dei cambiamenti climatici potrebbero avere effetti collaterali.
Zanzare, i consigli per allontanarle e proteggersi
Piccole, fastidiose e – da qualche tempo – pericolose, a causa del riscaldamento globale e dei viaggi. Le zanzare sono insetti che possono trasmettere anche malattie. Come difendersi.
Educazione Acquatica, la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza in acqua
Il 59% degli italiani non sa nuotare. Rischia di essere in pericolo al mare o in piscina. La campagna sociale di Educazione Acquatica per sensibilizzare e informare.
Rapporto Invalsi 2024, le pari opportunità iniziano a scuola
Migliorano le competenze di studenti e studentesse, ma restano forti le diseguaglianze territoriali secondo Save the Children che ha analizzato il Rapporto Invalsi 2024 sulla scuola italiana.
Employment Outlook 2024, in Italia crescono i lavori green
I dati dell’Employment Outlook 2024 dell’Ocse restituiscono un quadro sull’influenza del cambiamento climatico sul mercato del lavoro.
Star Bottle, un messaggio dell’umanità alle stelle
Il 10 agosto – notte di San Lorennzo – parte “Star Bottle”, evento straordinario che mira ad inviare messaggi, foto e video nella Via Lattea e comunicare così con altre possibili forme di vita nell’Universo.
ISCRO: indennità straordinaria per gli iscritti alla Gestione Separata
L’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO) è stata riconosciuta a regime dalla Legge di Bilancio 2024.
Indice di vivibilità, il Sud vince sul Nord nei servizi di prossimità
Secondo l’indice di vivibilità del “Progetto Urban Pulse” le città del Mezzogiorno sono in testa alla classifica per i servizi di prossimità.
Quando De Coubertin vinse l’oro alle Olimpiadi
Dal 1912 al 1948 le Olimpiadi assegnarono medaglie anche nelle discipline artistiche. De Coubertin, nascosto dietro uno pseudonimo, vinse il concorso letterario della V Olimpiade battendo persino D’Annunzio.
“Piccoli schiavi invisibili”, sono oltre 12 milioni i bambini vittime di tratta
Nel mondo sono quasi 50 milioni le persone vittime di tratta e riduzione in schiavitù. Di queste oltre 12 milioni sono minori secondo l’ultimo rapporto di Save the Children.
Pensione INPS ed Enasarco: sono obbligato a presentare la dichiarazione se le percepisco entrambe?
Il contribuente che ha percepito redditi da lavoro dipendente o pensione correttamente conguagliati è esente dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.
Gli anziani bevono poco, il primo rapporto del Centro Nazionale per la Sicurezza delle Acque
Un terzo degli italiani non si fida dell’acqua del rubinetto. Gli anziani, in particolare, ne bevono poca. A dirlo, il primo rapporto del Centro Nazionale per la Sicurezza delle Acque dell’Istituto Superiore di Sanità.
Spiagge a rischio in Italia, l’allarme di Legambiente
Una risorsa ambientale, turistica e culturale, ma fragile. Nell’ultimo Rapporto di Legambiente le spiagge italiane sono un patrimonio a rischio erosione. Tra le cause anche gli eventi meteo estremi.
Estate e Alzheimer, i servizi aperti ad agosto in Toscana
In regione, sono circa 85mila gli anziani con Alzheimer: per loro, l’estate è un momento particolarmente delicato. Ecco i servizi aperti anche ad agosto.
Fake news, il 62% degli italiani sa di esserne stato vittima
Incappare in una fake news e credere che si tratti di qualcosa di vero: succede più spesso di quanto si possa immaginare. Lo rivela un recente studio demoscopico sugli italiani.
In Calabria si celebra la poesia di Lorenzo Calogero
Dal 9 all’11 agosto il borgo di Melicuccà ricorda il poeta durante la “Festa della Poesia”, una ricca kermesse incentrata sull’opera di un artista .
Le sette qualità per un “padre straordinario” secondo una recente analisi
La ricercatrice Katie E. Lawrence ha individuato sette qualità, abitudini e intenzioni che rendono un “padre straordinario” a tutte le età.
Dona gli organi a 92 anni, la storia di Giovanni Antonio Bua
Quella di Giovanni Antonio Bua è una storia che dimostra come la generosità non abbia età. Un gesto che ha ridato speranza a chi soffriva e
Ridurre le auto in città per migliorare clima e vivibilità
Ridurre le auto che circolano nelle città permette di migliorarne il clima e la vivibilità e di offrire una nuova spinta all’economia.
Sognando il Canada, un viaggio indimenticabile tra Quebec e Ontario
“Sognando il Canada” è organizzato da 50&Più Turismo: l’opportunità per scoprire luoghi nuovi e incontrare i soci di 50&Più Canada.
Secondo l’ultimo Rapporto Onu la popolazione invecchia sempre più
Nel 2080 la popolazione mondiale raggiungerà il suo picco massimo, ma già intorno al 2035 secondo l’Onu gli over 80 supereranno per numero i bambini con meno di un anno.
Pensione Anticipata: no dell’Inps al convivente caregiver
Il convivente di fatto che assiste un disabile non ha diritto alla Pensione Anticipata con requisiti ridotti. Spetta invece al coniuge o a coloro che hanno contratto un’unione civile.
I Borghi Bandiera Arancione, l’estate italiana dell’entroterra
Da agosto a settembre è un calendario pieno di attività quello dei borghi insigniti dal Touring Club Italiano della “Bandiera Arancione”, luoghi ideali per vivere esperienze di turismo lento.
50&Più compie cinquant’anni, Sangalli: «Una storia di impegno tra diritti, rappresentanza e interventi d’avanguardia»
Dall’11 al 13 novembre, i soci di tutta Italia si incontreranno all’Auditorium della Conciliazione di Roma per l’anniversario della 50&Più. Le parole di Carlo Sangalli, presidente nazionale di 50&Più.
La Dengue in Italia, sintomi e prevenzione della malattia
In Italia aumentano i pazienti di Dengue, un’insidiosa malattia tropicale trasmessa dalle zanzare, ma si tratta di casi “d’importazione”.
Settant’anni fa l’Italia sul K2, un’impresa storica per rinascere
Settant’anni fa, il 31 luglio del 1954, la cima del K2 fu raggiunta da una spedizione italiana guidata dal geologo ed esploratore Ardito Desio. Raggiungendo quella vetta, a 8.611 metri, l’Italia stupì il mondo.
Ipsos, gli under 30 guardano all’estero per trovare lavoro
L’85% degli intervistati ha dichiarato di mettere in conto la possibilità di trasferirsi lontano da casa per lavoro: il 18% restando in Italia, il 32% nella propria regione, il restante 35% andando all’estero.
Goletta Verde di Legambiente: attenzione all’inquinamento delle acque del Lazio
Ogni anno la Goletta Verde di Legambiente naviga per monitorare lo stato dei mari italiani. In Lazio i risultati non sono stati eccellenti.
Italia Longeva 2024. Aumentano anziani e bisogni, ma non cresce l’assistenza
Secondo l’indagine “Longeva 2024” sulla long-term care, in Italia aumentano assistiti e residenti in casa e in Rsa, con forti disparità territoriali. I servizi non vanno di pari passo con l’invecchiamento della popolazione.
Racconti in movimento: la Corriera dei Nonni Lettori
Portare cultura e memoria nelle comunità, coinvolgendo chi ha ancora tanto da raccontare. È l’idea de “La Corriera dei Nonni Lettori”, un’iniziativa portata avanti da Paolo Fiorucci.
Isole di calore, arriva lo specialista che aiuta a progettare le città
Ridurre le temperature è una priorità per salvaguardare i cittadini dalle isole di calore, per questo arriva il ‘chief heat officer’.
IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani: “Nella vecchiaia, non abbandonarmi”
Il 28 luglio si celebra la IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, una ricorrenza istituita da Papa Francesco per onorarne il ruolo.
Going for gold, le Olimpiadi dell’invecchiamento sano
Se tutti i Paesi del mondo gareggiassero per la prevenzione e l’invecchiamento sano alle Olimpiadi della longevità, chi vincerebbe l’oro? I risultati del progetto “Going for gold” presentato a Parigi per i giochi olimpici 2024.
La traversata a nuoto dello Stretto di Messina contro il Parkinson
Paola Merelli, 67 anni, ex insegnante in pensione, ha affrontato una sfida straordinaria: la traversata a nuoto dello Stretto di Messina per sensibilizzare sulla malattia di Parkinson.
Ipsos, le aspettative globali sulle Olimpiadi di Parigi 2024
A poco giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, un sondaggio Ipsos rivela l’entusiasmo e le aspettative verso questo evento globale.
17° Summit sul diabete: i dati e le sfide di una “pandemia” complessa
Secondo l’ultimo report sul diabete – realizzato in collaborazione tra istituzioni, enti pubblici e privati – il rischio di diffusione tra gli over 74 è quasi 8 volte superiore rispetto alla fascia di età 45/54 anni.
Cinque Vele per il mare più bello: Cilento, Salento e Sardegna sul podio
Pollica, le marine di Nardò e Baunei guidano la classifica delle località marine premiate con le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club.
Gestione separata Inps: quando scatta l’obbligo di iscrizione
L’Inps ha specificato che devono obbligatoriamente iscriversi alla Gestione separata Inps, gli iscritti a un albo professionale.
Incontri 50&Più, un modello turistico di qualità
Gli Incontri 50&Più 2024 hanno confermato il successo di una vacanza capace di combinare socializzazione, attività culturali e assistenza personalizzata.
Viaggi: i senior scelgono l’Europa
Tipologia, organizzazione e mete da raggiungere. Bruno Gaddi, amministratore delegato 50&PiùTurismo, spiega quali sono le vacanze degli over 50.
La cura dell’anziano “un mondo possibile”
Di quale cura hanno bisogno gli anziani perché il loro mondo sia adeguato alle loro esigenze al fine di costruire un “mondo possibile”?
Fuori dal disordine, la semplicità per leggere la complessità
“Decodificare discorsi complessi e riuscire a restituirli con semplicità è qualcosa che ci rende, senza se e senza ma, ambasciatori della realtà”
Sfide e responsabilità, ripartiamo da qui
“L’obiettivo che 50&Più si è posta per il primo mezzo secolo di attività è quello di cambiare la rappresentazione e la percezione degli anziani”
“Anch’io sono la Protezione civile”: un’estate per imparare ad aiutare
Termineranno a settembre i campi scuola organizzati dal Dipartimento della Protezione civile e destinati a circa 5.000 ragazzi e ragazze.
Partire dal futuro per salvare l’umanità
“Il lungoterminismo è una delle correnti filosofiche più influenti del nostro tempo, anche se quasi nessuno ne ha mai sentito parlare”.
Cammini accessibili, la storia di Mara e Tiziano
Sono marito e moglie e in vista del Giubileo 2025 hanno percorso un itinerario speciale grazie a Free Wheels e NoisyVision.
Andare in vacanza: un diritto di tutti
Il turismo inclusivo, al centro di un convegno a Montecitorio, conviene a famiglie con persone disabili, tour operator e professionisti del settore
Luglio/Agosto 2024
Nel numero di 50&Più di luglio/agosto 2024 un approfondimento sul turismo: da quello sociale e solidale ai viaggi dedicati ai senior.
Turismo in Italia: è l’anno dei record
A partire dai dati dell’Osservatorio Turismo di Confcommercio, Istat e ministero del Turismo, l’approfondimento del numero di luglio/agosto di 50&Più su viaggi e turismo sociale.
Che cos’è la pica nel gatto
La pica nel gatto è un disturbo alimentare spesso sottovalutato che richiede l’intervento del medico. Ecco come fare prevenzione.
Prevenire le demenze si può e si deve ma serve una ‘politica’
Importante l’analisi dei fattori di rischio. Patrizia Mecocci (Sigot): «È urgente aggiornare il Piano Nazionale di Prevenzione»
Il paradosso dell’infanzia (a)dorata
“Cresce il partito delle donne che non vogliono figli, punto e basta. Quelli che riescono a nascere, perciò, sono specie da proteggere”.
Asili nido, aumentano i posti ma ancora divari tra nord e sud
Cresce la copertura degli ingressi agli asili nido, ma restano disparità. L’intervista a Federica Ortalli, presidente di Assonidi Confcommercio.
Crimini ambientali avvocati in difesa del pianeta
Un team di avvocati francesi, ribattezzati “gli avvocati difensori della natura”, ha dichiarato di “cercare di prevenire i danni ambientali”.
Startup over 50, il successo dei nuovi business avviati dai senior
Gli imprenditori over 50 stanno ridefinendo i paradigmi del mondo degli affari, portando la loro esperienza al servizio di nuovi successi.
“gMG Your Way”, il podcast che parla di miastenia grave e malattie rare
Il podcast in 8 puntate, giunto alla seconda stagione, spiega la miastenia grave e altre malattie rare e la vita di chi ci convive.
Stili di vita sostenibili, cresce l’alimentazione a base vegetale
Il mercato dei prodotti sostenibili è in crescita: dall’ abbigliamento alla cosmesi. Ad aumentare maggiormente l’alimentazione a base vegetale.
Dati Aifa, in Italia i farmaci generici si comprano poco
In Italia i farmaci generici o cosiddetti equivalenti si comprano poco, ma anche quando quelli di marca scarseggiano.
Joe Biden si ritira dalla corsa alla presidenziali USA
Sopraffatto dalle pressioni, Joe Biden ha deciso che non concorrerà per la rielezione contro Donald Trump. Ora si attende un sostituto.
Summer blues, cos’è la depressione estiva e come affrontarla
La depressione estiva, anche detta summer blues o Disturbo Affettivo Stagionale, è una forma di depressione presente nei mesi più caldi.
Il consumo di energia durante l’estate è più alto, ma si può risparmiare
Il consumo di energia durante l’estate aumenta. Un fenomeno dovuto all’uso intensivo di condizionatori contro le alte temperature.
L’Economist indaga la longevità e i segreti del “sud” dell’Europa
L’Economist indaga la longevità e cerca di capire perché i paesi del “sud” dell’Europa siano fra i primi Stati per aspettativa di vita.
Dipendenza da social network, negli Usa la proposta di segnalarne i rischi
Dagli USA la proposta di segnalare il rischio di dipendenza da social network: un “alert” con etichette apposite pensate per i più giovani.
Overtourism, il fenomeno dell’estate 2024
Si prospetta una stagione difficile, tra divieti, multe e fasce orarie per scoraggiare l’influsso negativo dell’overtourism.
Il Manifesto per residenze per anziani “gentili”
È stato pubblicato il Manifesto per residenze per anziani “gentili”. Tra i punti chiave parole, gesti, cura per gli spazi e per gli operatori.
L’Aquila. Il 28 luglio con “La moda a spasso nei tempi”
Per domenica 28 luglio 50&Più L’Aquila propone un pomeriggio particolare con “La moda a spasso nei tempi”, presentato da Luca Di Nicola.
Dopo la pandemia sempre più aziende offrono supporto psicologico
Dopo la pandemia molti cercano lavori più flessibili per contrastare lo stress, ma sempre più aziende offrono supporto psicologico.
InteractOut, un’app per ridurre la dipendenza da smartphone
Come si fa a ridurre la dipendenza da smartphone? Un’idea arriva dai ricercatori dell’Università del Michigan con l’app InteractOut.
#chiamatecisempre, la campagna antitruffe della Polizia di Stato
Le città svuotate in estate aumentano i casi di raggiro agli anziani per questo la Polizia di Stato lancia la campagna #chiamatecisempre.
Pensione anticipata e precoci: modifiche e nuove aliquote per gli iscritti alle casse CPDEL, CPS, CPI e CPUG
La Legge di Bilancio 2024 ha previsto modifiche delle aliquote di rendimento e le decorrenze per l’accesso alla pensione anticipata e alla pensione lavoratori precoci.
Arezzo. Anche il Trio di Tromboni al Cantiere di Montepulciano
Occupata dai vincitori dell’Audizione per ottoni indetta da 50&Più Arezzo un’altra data del prestigioso Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.
Grey divorce, aumentano le separazioni tra gli over 60
Perché anche in Italia si sceglie la separazione dopo una vita insieme: i dati Istat sul fenomeno del “grey divorce”.
La Spezia. Una cena in barca tra archeologia e amicizia
Giovedì 11 luglio un numeroso gruppo di soci di 50&Più La Spezia hanno partecipato alla gita in barca proposta dall’associazione all’insegna del divertimento e della cultura.
Detrazione 50% ristrutturazione edilizia: a chi devono essere intestati i documenti in caso di spese effettuate da più soggetti?
il beneficio può spettare in diversa misura, anche a colui e/o colei che non risulti intestatario/a del bonifico e/o della fattura, nella misura in cui abbia sostenuto le spese. Ma solo a determinate condizioni.
Stimolazione cerebrale profonda contro il Parkinson, le nuove prospettive
Studiosi italiani e francesi, insieme ad altri colleghi, hanno studiato gli effetti della stimolazione cerebrale profonda contro il Parkinson.
Arriva il primo “virtual human” che utilizza la lingua dei segni in caso di emergenza
QuestIT, compagnia senese, lancia il primo “virtual human” che utilizza la lingua dei segni per aiutare le persone sorde in caso di emergenza
Assemblea 50&Più, Carlo Sangalli eletto per acclamazione: “Impegno e responsabilità i miei punti fermi”
Carlo Sangalli è stato confermato alla guida dell’associazione 50&Più per i prossimi cinque anni. Nella stessa giornata eletti anche il consiglio direttivo, il collegio probiviri e sindacale.
Esonero contributivo integrale per under 35, lavoratrici svantaggiate e Mezzogiorno
Il bonus consiste nell’esonero contributivo integrale a carico dei datori di lavoro privati per le assunzioni di personale non dirigenziale.
Demenze, la gestione delle proprie finanze può essere un segnale
Una cattiva gestione delle proprie finanze può essere un segnale per la demenza, lo sostiene lo studio della Federal Reserve Bank di New York.
Mantova. A settembre al Festivaletteratura per parlare della mente
50&Più Mantova partecipa al Festivaletteratura il 4 settembre con l’incontro “Perchè la mente non è solo nella testa” con il neuroscienziato Vittorio Gallese.
It Wallet, il portafoglio digitale del prossimo futuro
Dal 1° luglio è attivo It Wallet, un portafoglio digitale che consente di avere a disposizione sull’App Io la patente e la tessera sanitaria.
Cittadini pentiti della Brexit. Il Regno Unito non è più ricco fuori dall’Ue
I cittadini pentiti della Brexit? Ecco cosa dicono gli ultimi studi sulla situazione del Regno Unito: PIL, inflazione e opinioni della popolazione.
Trasporti in Rsa più ecosostenibili grazie a Korian, Mbility e il Progetto 100% Green
A Milano, trasporti in RSA più ecosostenibili grazie alla collaborazione nata tra Korian, Mblity e il Progetto 100% Green.
Fondazione IncontraDonna lancia la campagna #lavaccinazionenonhaetà
Fondazione IncontraDonna ha lanciato la campagna nazionale #lavaccinazionenonhaetà e il Disco del calendario vaccinale che indica tutte le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate.
Bonus 100 euro: pagamento, requisiti e modalità di richiesta
L’erogazione del Bonus 100 euro, inserito nel decreto della delega fiscale approvato lo scorso 30 aprile, è prevista per gennaio 2025.
La grande musica lirica nelle Rsa di Como e Milano, il progetto Opera White
La grande musica lirica nelle RSA delle province di Milano e Como. L’evento rientra nel progetto Opera White che vede la partecipazione degli ospiti delle strutture.
Campobasso. A settembre gita nel Basso Molise
Nel mese di settembre 50&Più Campobasso intende organizzare una gita in pullman alla scoperta del Basso Molise.
Senior-Borgo, il progetto di riqualificazione per i senior
L’intervista ad Alessandro Maria Bollettini, ideatore del progetto Senior-borgo pensato per far rinascere Fano Adriano (TE) e offrire ai senior tanti servizi.
E-book in estate, dieci consigli per non stancare la vista
Il 30% degli italiani legge in formato digitale e gli e-book in estate spopolano. Ecco allora dieci consigli per non disturbare la vista.
Arezzo. Agli scavi archeologici di Roccagloriosa
Giovedì 4 luglio un gruppo di soci di 50&Più Arezzo si è recato al sito archeologico di Roccagloriosa in provincia di Salerno.
Report FragilItalia, “il costo dei figli” pari fino al 70% del bilancio familiare
Per un terzo delle famiglie italiane il costo dei figli si aggira fra il 40% e il 70% dell’intero bilancio. Ad incidere abbigliamento, i libri, sport e rette scolastiche.
L’intervista a Eduardo Matarazzo Suplicy e il sogno di un Brasile più solidale
L’intervista a Eduardo Matarazzo Suplicy, deputato dello Stato di San Paolo, da trent’anni si batte per garantire una rendita di base incondizionata a tutti i brasiliani. Una legge approvata nel gennaio del 2004.
Maxi-deduzioni del 120 e 130% per assunzioni a tempo indeterminato
La misura sulle maxideduzioni si propone un duplice fine: ottenere un incremento occupazionale e favorire l’inserimento lavorativo.
Lecce. A Madonna di Campiglio per la Settimana della Creatività
Un gruppo di soci di 50&Più Lecce, capitanati dai Consiglieri Pina Renna e Ginetto Capoccia, ha partecipato alla Settimana del Creatività.
Detrazione 50% per sostituzione infissi e serramenti: posso beneficiarne nel 730/2024?
La sostituzione dei serramenti è annoverabile tra gli interventi del Bonus ristrutturazioni che beneficia della detrazione del 50%.
“Abitudini di spesa in Europa: confronto tra generazioni”, l’analisi di N26
I risultati dell’analisi della banca online N26 sulle abitudini di spesa in Europa riportano in quali settori investono di più le generazioni.
I lasciti dei baby boomer, l’eredità per la generazione “mille euro”
Nei prossimi vent’anni si calcola che circa 5 miliardi di euro comporranno i lasciti dei baby boomer ai loro figli.
Enasarco: prestazioni assistenziali 2024
La Fondazione Enasarco ha rilasciato il programma delle prestazioni assistenziali mettendo a disposizione una vasta gamma di vantaggi.
Palermo. Una cena insieme per dare il benvenuto all’estate
50&Più Palermo ha organizzato una cena di benvenuto all’estate lunedì 1 luglio, nella prestigiosa Villa Airoldi.
ISS: italiani sedentari, ma gli over 65 sono tra i più attivi
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità gli italiani sono sedentari: il 28% fra i 18 e i 69 anni è composto da persone completamente non attive.
Lombardia. Convegno sulla prevenzione diabete e obesità
50&Più Lombardia ha organizzato il convegno “PSSR 2023-2027, nuove linee organizzative e scenari per la prevenzione del diabete e dell’obesità”.
Vicenza. In gita a Posina con le iniziative per il prossimo semestre
Il 30 giugno 50&Più Vicenza ha effettuato una gita a Posina, nel corso della quale ha anche illustrato le prossime iniziative previste.
Premio Strega 2024, vince “L’età fragile” di Donatella Di Pietrantonio
Donatella Di Pietrantonio è la vincitrice del Premio Strega 2024 con il romanzo L’età fragile, edito da Einaudi, che ha conquistato 189 voti.
Più servizi con il fascicolo sanitario, l’adeguamento di tutte le Regioni entro il 2024
Entro la fine di quest’anno sarà possibile usufruire di più servizi con il fascicolo sanitario uniformandolo su tutto il territorio nazionale.
Ravenna. Trabucchi a “Cervia la spiaggia ama il libro”
50&Più Ravenna prenderà parte alla manifestazione “Cervia la spiaggia ama il libro” il 29 luglio con Marco Trabucchi.
Terni. Appuntamento con la “ternanità” l’11 luglio
50&Più Terni propone un appuntamento con “Una giornata di Ternanità” per giovedì 11 luglio a partire dalle ore 18 presso l’Anfiteatro Fausto.
I caregiver denunciano l’assenza di informazioni sulla reumatologia
Un caregiver su quattro denuncia la mancanza di informazioni sulla reumatologia, emerge dalla ricerca condotta da APMARR.
Lecce. Donati in beneficenza i ricavati degli spettacoli
50&Più Lecce ha destinato in beneficenza l’intero ricavato degli ultimi spettacoli teatrali interpretati dai suoi soci, donandoli a due parrocchie cittadine.
Venezia. In crociera risalendo il fiume Sile fino a Treviso
Il 6 giugno 50&Più Venezia ha organizzato una crociera in motonave sul fiume Sile, con spuntino mattutino e pranzo di pesce a bordo.
Imperia è la città con il miglior indice di vivibilità climatica
Imperia è la città con il migliore indice di vivibilità climatica in Italia. A dimostrarlo l’indice climatico sviluppato da ilMeteo.it e il Corriere della Sera, che ha raccolto e analizzato i dati meteo relativi ai capoluoghi di provincia
Arezzo. Donato a Confcommercio un defibrillatore DAE
50&Più Arezzo ha donato alla sede locale della Confcommercio Firenze-Arezzo un defibrillatore DAE, ora a disposizione del pubblico e del personale.
Grecia, parte la settimana lavorativa di 6 giorni
La Grecia alle prese con la crisi demografica è il primo paese della Comunità Europea ad introdurre la settimana lavorativa di 6 giorni.
Donne e antibiotici: secondo l’OMS più colpite da batteri resistenti
Una revisione di studi precedenti ha messo in luce come il 70% delle nazioni del mondo ignori la relazione tra donne e antibiotici.
Settimana della Creatività: si conclude la quarta edizione dell’evento dedicato all’arte
Si è conclusa venerdì 5 luglio la quarta edizione della Settimana della Creatività, l’evento ideato e promosso da 50&Più, dedicato agli over 50 appassionati di arte.
Detrazione spese di recupero del patrimonio edilizio e familiare convivente: cosa succede in caso di vendita dell’immobile?
Tra coloro che possono richiedere la detrazione spese per il recupero del patrimonio edilizio è compreso il convivente del possessore
Genova. La rete delle città per i diritti degli anziani
Convegno su “La Rete ligure delle città della longevità” organizzato da 50&Più Genova sulle soluzioni per migliorare la vita degli anziani.
Lavoratori domestici in nero: diminuiscono gli assunti regolarmente
Secondo i dati INPS e Nuova Collaborazione, In Italia aumenta il numero dei lavoratori domestici in nero e spunta l’ombra del sommerso.
Iperglicemia, i consigli dell’American Diabetes Association
La risposta all’iperglicemia non è l’eliminazione dei carboidrati, ma la differenza nel modo di sceglierli e di prepararli.
Pordenone. Gita in motonave alle Isole Veneziane
Ben 130 soci hanno aderito alla gita in motonave proposta da 50&Più Pordenone per visitare alcune delle isole veneziane.
VIDEO | Premiati i vincitori della 42° edizione del Concorso 50&Più
I vincitori della 42° edizione del Concorso 50&Più sono stati premiati nell’ambito della Settimana della Creatività 2024. La cerimonia si è svolta nella serata di mercoledì, presso l’Hotel Des Alpes di Madonna di Campiglio
La dieta mediterranea meno seguita, anche se aiuta la salute
La dieta mediterranea meno seguita, anche se universalmente riconosciuta come esempio di corretto stile alimentare e fattore determinante per la buona salute.
Il Rapporto Unicef “Lavoro minorile in Italia”, dati in crescita
Il lavoro minorile in Italia è in crescita: il dato aumenta dal 2019 e oggi sono 78.530 i ragazzi tra i 15 e i 17 anni lavoratori.
PHOTOGALLERY | Le escursioni della Settimana della Creatività 2024
Le escursioni della Settimana della Creatività 2024 prevedono una passeggiata attorno al Lago Nambino e la visita alle Cascate di Vallesinella.
Gorizia. Un riconoscimento all’Osteria Riva Piazzutta
50&Più Gorizia premia le eccellenze locali che hanno saputo mantenere intatte le caratteristiche tipiche dell’enogastronomia goriziana.
Al corso di pittura su ceramica l’argilla si trasforma in arte
Al nuovo laboratorio di pittura su ceramica della Settimana della Creatività 2024, Andrea Viviani – pittore e scultore – ha saputo creare un’esperienza tattile e artistica piena di emozioni.
Indennizzo per cessazione attività commerciale 2024
L’indennizzo per la cessazione dell’attività commerciale è concesso a chi cessa di lavorare senza aver ancora i requisiti per la pensione.
Assistenza domiciliare integrata in Umbria: nuovo modello per fragili e anziani
La Giunta regionale ha adottato una deliberazione che segna una svolta nell’erogazione dell’assistenza domiciliare integrata in Umbria.
PHOTOGALLERY | Le serate della Settimana della Creatività 2024
Le serate della Settimana della Creatività 2024 prevedono l’esibizione del Coro La Tor, dell’orchestra Gigio Valentino e dei Brothers in Black.
“Sono anziano, ma non ci casco!”: il manuale antitruffa di Roma Capitale
Roma Capitale ha pubblicato “Sono anziano, ma non ci casco!”: un manuale che spiega le principali “trappole” ai danni dei senior.
Istat, l’81% delle molestie sul lavoro sono ai danni di donne
Il report “Le molestie: vittime e contesto” dell’Istat offre un’analisi delle molestie sul lavoro in Italia, concentrandosi sulle vittime e le circostanze.
Firenze. Dopo Porto Sant’ Ercole, appuntamento a settembre
50&Più Firenze ha organizzato l’ultima gita della stagione a Porto S.Ercole, dando ai propri soci appuntamento a settembre.
Sulle note dell’armonia nel laboratorio di canto e musica alla Settimana della Creatività
Alla Settimana della Creatività 2024 il laboratorio di canto e musica di Vincenzo De Filippo si è rivelato sin da subito un momento molto apprezzato.
Accessibilità digitale dei Comuni: il 100% non rispetta i requisiti
Secondo il report “Accessibilità digitale dei Comuni d’Italia 2024”, i siti istituzionali non rispettano i requisiti della Legge Stanca.
Diritto all’oblio oncologico: cos’è e come viene disciplinato
La legge sull’oblio oncologico è in vigore dal 2 gennaio 2024 ed il 24 aprile è stato pubblicato il primo decreto per la sua attuazione.
Report Caritas “La povertà in Italia”, crescono gli anziani poveri
Secondo il report Caritas “La povertà in Italia” il numero di anziani poveri risulta in aumento in controtendenza rispetto i dati Istat.
Ascoli Piceno. Arte, mare e amicizia agli Incontri 2024
50&Più Ascoli Piceno e Fermo ha partecipato con un gruppo numeroso agli Incontri 2024, tenutisi in Sicilia nel villaggio dell’IGV Club Marispica, vicino a Ispica (Ragusa) dal 30 maggio all’8 giugno.
Il poeta Elio Pecora: «Le parole sono importanti»
Il laboratorio di poesia con Elio Pecora è un appuntamento fisso alla Settimana della Creatività. L’evento, ideato e promosso da 50&Più, è in corso nella splendida cornice delle Dolomiti dove si sono dati appuntamento over 50 provenienti da tutta Italia
Agenas sull’assistenza domiciliare integrata, un servizio da potenziare
L’Assistenza domiciliare integrata è ancora per pochi. Secondo Agenas sono 529mila gli over 65 che ne hanno beneficiato lo scorso anno.
Inizia il laboratorio di scrittura, sempre più “creativa”
Il laboratorio di scrittura creativa di Enrico Valenzi si conferma uno dei più amati della Settimana della Creatività. Anche per questa edizione 2024. Continua la sfida tra uomo e Intelligenza Artificiale.
Parte il corso di fotografia a Madonna di Campiglio
Una quarantina gli iscritti al corso di fotografia naturalistica iniziato nella mattina di domenica 30 giugno, nell’ambito della Settimana della Creatività. A condurre i soci in un viaggio attraverso immagini è Patrizia Copponi, fotoreporter
Lucca. Il 24 agosto con “Tosca” per festeggiare Puccini
50&Più Lucca propone l’opera “Tosca” il 24 agosto alle 21 al Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini per festeggiarne il centenario.
Il turismo esperienziale piace sempre di più
Secondo “Strade itineranti. Mappe, pratiche, percorsi del turismo esperienziale” il 75% degli italiani ha fatto almeno un viaggio non convenzionale.
Settimana della Creatività, l’arte sulle Dolomiti
Fotografia, scrittura creativa, pittura su ceramica, poesia, musica e canto. Sono i cinque laboratori che a partire dal 30 luglio si terranno a Madonna di Campiglio, nell’ambito della Settimana della Creatività di 50&Più.
Pisa. Con Galileo a Palazzo Reale e Palazzo Sapienza
Un gruppo di 50&Più Pisa ha partecipato alle manifestazioni del Giugno Pisano, comprendente la visita a Palazzo della Sapienza e Palazzo Reale.
Settimana della Creatività 2024 a Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio, una delle località più amate d’Italia, si appresta ad ospitare la Settimana della Creatività 2024 dal 29 giugno.
Imprenditoria agricola: estesi i beneficiari di contributi a fondo perduto e mutui agevolati
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che regolamenta l’erogazione di incentivi finalizzati all’imprenditoria agricola.
Horizon 2020 AI Sprint: uno smartwatch per la prevenzione dell’ictus
Uno smartwatch per la prevenzione dell’ictus? Da oggi è possibile grazie a un’applicazione che analizza i dati clinici del paziente.
Alessandria. Agli Incontri 2024 tra mare ed amicizia
Anche un numeroso gruppo di 50&Più Alessandria ha partecipato agli Incontri, l’evento che propone un soggiorno di inizio estate.
I bambini soffrono di “ecoansia”, lo studio italiano
Secondo uno studio promosso da ScuolAttiva e Sanpellegrino, i bambini soffrono di “ecoansia” e sono preoccupati per l’ambiente.
Elezioni in Francia: come si vota e le previsioni
Dopo la débacle delle elezioni europee il presidente Macron ha indetto le elezioni in Francia, l’appuntamento è per il 30 giugno.
Il riscaldamento globale e le zanzare. Due pericoli che si sommano
I cambiamenti climatici permettono alle zanzare di ampliare il loro habitat a zone mai frequentate. E fortificano soprattutto le specie che sono vettori di malattie contagiose. Le raccomandazioni dell’Oms
Sostegno al Reddito: quando e come chiederlo
Il Sostegno al Reddito è un’indennità destinata a chi era occupato con contratto di somministrazione ed ha perso il lavoro.
Arezzo. A Stia tra le stelle del Planetario e il Museo della Lana
Il 22 giugno un gruppo di soci di 50&Più Arezzo ha visitato il Planetario e il Museo dell’arte della Lana a Stia.
Pensionati residenti all’estero, stop agli assegni
Cambiano le regole dell’Inps per i pensionati residenti all’estero. A partire da luglio non potranno più ricevere assegni.
Il seminario internazionale di FIAPA a Roma: storia e futuro nella trasmissione del sapere
Oggi a Roma si è tenuto il seminario internazionale di FIAPA a cui hanno preso parte tra gli altri 50&Più, ANAP, ANSE e CNCA.
Cina, le residenze per i giovani curano il benessere psicologico
Dalla Cina arriva la nuova tendenza delle residenze per i giovani, sempre più diffuse nelle province di Yunnan e Shandong.
Caldo record, la temperatura del pianeta in continuo aumento
Caldo record nel mese di maggio che quest’anno è stato il più torrido da quando esistono le rilevazioni climatiche, ossia dal 1850.
Prestazioni a cittadini di Paesi non comunitari: sì dell’Inps in caso di attesa di rinnovo del permesso di soggiorno
L’Inps ha chiarito che i cittadini di paesi extracomunitari hanno diritto a ricevere le prestazioni economiche a sostegno del reddito
Foggia. Successo per il 1° Torneo di Bocce inclusivo
Dopo mesi di allenamento la neo squadra di bocce di 50&Più Foggia ha partecipato al 1° Torneo di Bocce inclusivo.
120 milioni di profughi nel mondo, tra conflitti e cambiamenti climatici
Rapporto Global Trends 2024: 120 milioni di profughi sono costretti a fuggire da casa a causa dei conflitti e dei cambiamenti climatici.
Il rumore del traffico provoca danni permanenti all’uomo e agli animali
L’esposizione al rumore del traffico crea danni fisici e comportamentali alle persone e alla fauna che ancora vive nelle nostre città.
“Colazione con”, invecchiamento e sistema sanitario in Lazio e Liguria
Presso la sede dell’ONWS a Roma si è tenuto un nuovo appuntamento di “Colazione con”, l’incontro su invecchiamento e Sistema Sanitario
Piacenza. Appuntamenti a settembre: lago di Garda e Montagnana
Per le attività dopo l’estate, 50&Più Piacenza ha ideato due proposte per i soci: una gita sul Lago di Garda e una a Montagnana.
Detrazione canoni di locazione sostenuti da studenti fuori sede: posso usufruirne se mio marito è soggetto incapiente?
La detrazione spetta anche se le spese sono state sostenute per i familiari fiscalmente a carico. L’importo da indicare nel rigo non può essere superiore a 2.633 euro; l’importo deve comprendere le…
“Mai più fame”, il progetto che combatte la povertà alimentare
“Mai più fame” è il titolo del progetto promosso da “Azione contro la fame” per contrastare la povertà alimentare in Italia.
La Biblioteca della Rinascita a Forlì: libri a disposizione delle pazienti oncologiche
Inaugurata la Biblioteca della Rinascita all’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, uno spazio dedicato alla lettura e al benessere
Brescia. Un gruppo numeroso agli Incontri 2024
Gli Incontri sono un evento molto amato dai soci di 50&Più Brescia, che anche quest’anno hanno aderito numerosi al soggiorno marino.
Il rapporto con il sonno cambia tra uomini e donne
Il rapporto con il sonno è per le donne non di rado problematico. Le ultime ricerche e i suggerimenti della statunitense Sleep Foundation.
Cremona. Visita a Reggia di Colorno e Rocca di Sanvitale
Giovedì 20 giugno i 22 soci hanno aderito alla proposta culturale di 50&Più Cremona e hanno visitato diverse attrazioni del territorio.
Globuli Rosa, nasce l’osservatorio sulle donatrici italiane
L’osservatorio Globuli Rosa vuole indagare le ragioni che spingono le donne italiane ad allontanarsi dalle donazioni dopo i 30 anni. L’iniziativa è portata avanti dal Centro Nazionale Sangue nell’ambito della campagna “Dona vita, dona sangue”.
La storia di Carla, quando l’integrazione passa dai banchi di scuola
Carla, 71 anni, sta svolgendo l’esame di terza media al CPIA di Oggiono con compagni di classe più giovani e di altre nazionalità.
L’autonomia differenziata delle regioni è legge: cosa cambia
La Camera dei Deputati approva in via definitiva il disegno di legge sull’autonomia differenziata, conferendo maggiori poteri alle Regioni.
Lecce. Escursioni e tanto mare agli Incontri 2024
Molti i soci che hanno aderito al gruppo di 50&Più Lecce per partecipare agli Incontri 2024 in Sicilia all’IGV Club Marispica.
Foggia. Una festa per chiudere l’anno sociale
Domenica 16 giugno si è svolto il consueto ricevimento per festeggiare la chiusura dell’anno sociale per 50&Più Foggia.
Oltre 900 pellegrini morti alla Mecca per il caldo: anziani e donne i più colpiti
Oltre 900 pellegrini hanno perso la vita a causa delle condizioni climatiche estreme che hanno colpito la regione durante l’Hajj.
Genova. Amicizia, mare e sole agli Incontri 2024
Un gruppo coeso quello che, dal 30 maggio all’8 giugno, ha partecipato agli Incontri 2024 che si sono tenuti in Sicilia a Marispica.
Semaglutide, il farmaco per il diabete alleato contro infarti e ictus
La semaglutide, principio attivo utilizzato per il trattamento del diabete, potrebbe aiutare anche nella prevenzione di eventi cardiovascolari.
Vercelli. Alla “Fattoria in città” per raccontare la 50&Più
Anche 50&Più Vercelli ha partecipato, insieme ad altre associazioni, a Fattoria in città evento che si è tenuto nel Chiostro della Basilica di Sant’Andrea di Vercelli.
Giornata mondiale sulla SLA, la ricerca italiana è all’avanguardia
La ricerca italiana è all’avanguardia. È quanto emerge dall’analisi realizzata in occasione della Giornata mondiale sulla SLA.
Spazio Blu, il nuovo progetto di cohousing a Roma
A Roma arriva un nuovo progetto di abitazioni condivise per anziani autosufficienti: si chiama Spazio Blu ed è di proprietà dell’Inps.
Ultracentenari a Barcellona: sono oltre 1000
Gli ultracentenari a Barcellona sono 1.007 ultracentenari (843 donne e 164 uomini) e la percentuale di grandi anziani in città è in crescita.
Lucca. In primavera tra l’arte del collage, coro e teatro
Nei mesi di maggio e giugno 50&Più Lucca ha organizzato un corso di collage, uno spettacolo teatrale e una esibizione del Coro 50&Più.
Infermieri, l’Europa punta sulla sanità ma l’Italia resta indietro
Secondo un’indagine, l’Europa punta sulla sanità alzando la retribuzione degli infermieri fino a 4.500 euro. L’Italia, però, resta indietro.
Ascoli Piceno. I vincitori del Premio “Cecco d’Ascoli”
Il 18 maggio 50&Più Ascoli Piceno ha premiato i vincitori del Premio nazionale letterario e di poesia Cecco d’Ascoli al Forte Malatesta.
Fiducia negli influencer: per gli italiani importanti coerenza e trasparenza
Una ricerca di Bva Doxa e Flu ha indagato il grado di fiducia negli influencer: per gli italiano è alto, ma contano coerenza e trasparenza.
“Il digitale per una cultura inclusiva”, l’accessibilità entra al museo
Secondo i dati presentati nell’ambito del convegno “il digitale per una cultura inclusiva”, in Italia aumentano i visitatori dei musei e gli spettatori di teatro e superano i livelli pre-pandemia.
Udine. Il 27 giugno presentazione del libro “L’ispirazione”
50&Più Udine organizza per giovedì 27 giugno alle ore 17 la presentazione del libro “L’ispirazione. Angosce di uno scrittore”.
Quattordicesima pensionati: somma aggiuntiva e nuovi importi 2024
La somma aggiuntiva detta “quattordicesima” è una prestazione con importo netto corrisposta in un’unica soluzione
Con il riscaldamento globale a rischio la salute dei più fragili
Il riscaldamento globale mette a rischio la salute dei più fragili: lo studio del Centro euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici.
Inghilterra, un asilo in RSA per stimolare gli ospiti con Alzheimer
A Chester, nel nord ovest dell’Inghilterra, si è deciso di inserire un asilo in RSA per mettere in contatto gli anziani ospiti con i bimbi.
Oristano. Un archeo-tour in Marmilla prima delle vacanze
50&Più Oristano ha organizzato per domenica 9 giugno un archeo-tour in Marmilla, località posta all’ombra del monte Arci, prima della pausa estiva.
“La storia di Mario”, un fumetto racconta le storie degli anziani in RSA
I ragazzi di cinque scuole superiori del maceratese hanno intervistato gli ospiti di una RSA dando vita al fumetto “La storia di Mario”.
Thailandia Classica: un viaggio tra storia, natura e cultura
“Thailandia Classica” è un pacchetto turistico organizzato da 50&Più Turismo, che offre un’immersione nel cuore della Thailandia del Nord.
Lecce. Musica sotto le stelle con il Coro 50&Più
Appuntamento con la musica sotto le stelle il 13 giugno per il Coro 50&Più Lecce nel suggestivo Chiostro dei Teatini.
Raccolta differenziata in Italia: indietro con gli obiettivi europei
La raccolta differenziata in Italia ha raggiunto il 65%, ma la percentuale di riciclaggio resta al 49%. Lontani ancora gli obiettivi europei.
Allarme antibiotico resistenza. Garattini: “Manca la medicina territoriale”
“Usiamo tanti antibiotici perché manca la medicina territoriale”. A dirlo è Mario Garattini, Presidente e fondatore dell’Istituto Mario Negri, intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus in seguito all’allarme lanciato dall’OMS.
Bonus mobili: posso beneficiarne se acquisto un immobile in un edificio interamente ristrutturato?
Per usufruire del bonus mobili è indispensabile realizzare un intervento di recupero edilizio sia su singole unità che su parti comuni.
Ascoli Piceno. Concerto di Poesia con il Giappone
Il 16° Concerto di Poesia, dedicato quest’anno alla letteratura del Giappone e organizzato da 50&Più Ascoli Piceno e Fermo, si è tenuto il 28 maggio.
Maratona Alzheimer, via alle iscrizioni per l’8 settembre
Sono aperte le iscrizioni per la Mezza Maratona – V Memorial Azeglio Vicini di Maratona Alzheimer che si svolgerà l’8 settembre a Cesena.
Conclusi gli Incontri 50&Più 2024: un grande successo tra cultura e divertimento in Sicilia
Quasi 1000 persone provenienti da tutta Italia hanno animato gli Incontri 50&Più 2024 dal 30 maggio all’8 giugno e dall’8 al 16 giugno.
Le attività sportive preferite nel mondo: svettano danza, pilates e yoga
Lo sport è sempre consigliato per mantenersi in salute. Ma quali sono le attività sportive preferite nei cinque continenti?
Arezzo. Concerto con il vincitore dell’Audizione per ottoni il 18 luglio
L’appuntamento con il vincitore dell’Audizione per ottoni organizzata da 50&Più Arezzo è per giovedì 18 luglio alle ore 17 alla Chiesa di San Bernardo di Montepulciano.
«Difendiamo gli anziani partendo dalla gentilezza»
Giornata mondiale contro gli abusi sugli anziani, il Presidente Sigg: «Bisogna combattere l’ageismo soprattutto in ambito sanitario»
“Mi vedete?”, a scuola il progetto contro il disagio psicologico
Per monitorare il disagio psicologico dei ragazzi è nato il progetto “Mi vedete?” che ha coinvolto studenti, insegnanti e famiglie.
Pensioni, negli USA cresce l’aspettativa di “full retirement” a 62 anni
Negli Stati Uniti sempre più cittadini cominciano a chiedersi se valga davvero la pena restare al lavoro fino ad un’età avanzata e vagliano l’ipotesi di “full retirement”
Brindisi. A teatro grande successo con Lisistrata
Un grande successo per la commedia “Lisistrata.Lo sciopero delle donne” di Aristofane presentata l’11 giugno dal laboratorio teatrale di 50&Più Brindisi.
In Italia turismo ai livelli pre-pandemia. Gli ultimi dati ISTAT
Il turismo in Italia ha superato i livelli pre-pandemia. Nel 2023, gli arrivi sono stati oltre 134 milioni e le presenze 451 milioni.
Svelati i 40 semifinalisti della 20° edizione di Italia In…Canto
Dopo aver visionato le audizioni digitali dei candidati, la commissione ha scelto i 40 semifinalisti della 20° edizione di Italia In…Canto.
Roberta Marconi. La primavera a Bruges
Roberta Marconi. Appassionata fin da piccola di pittura e fotografia, ha dipinto ceramiche per 16 anni e poi per 25 anni ha svolto l’attività di fiorista. Partecipa al Concorso 50&Più per la…
Antonio Sergi. Ti asciugherò una lacrima
Antonio Sergi. Da sempre appassionato di pittura e di colori, da qualche anno si è avvicinato al mondo della fotografia, altrettanto interessante ed empatico “perché – dice – mette in contatto gli…
Federica Dalla Riva. Parcheggio privato
Federica Dalla Riva. Amante dell’arte in tutte le sue forme e soprattutto della fotografia. Partecipa al Concorso 50&Più per la seconda volta. Vive a Nanto (Vi).
Renato Dall’Armellina. La caduta degli Dei
Renato Dall’Armellina. (La caduta degli Dei) Appassionato di arte e soprattutto di fotografia, partecipa al Concorso 50&Più per la terza volta; nel 2023 ha vinto la Libellula 50&Più. Vive a Pojana Maggiore…
Lina D’Arpa. Amore puro
Lina D’Arpa. Dopo aver gestito una propria attività imprenditoriale è ora in pensione. Ha sempre avuto la passione per la poesia e la fotografia e ama leggere e viaggiare. Partecipa al Concorso…
Maria De Franceschi. Quiete
Maria De Franceschi. Appassionata di fotografia fin dall’adolescenza, si dedica al ritratto e ai reportage di viaggio. Al Concorso 50&Più del 2010 ha ricevuto la Farfalla d’oro per la fotografia e nel…
Marilena Desalvatore. Montemezzo tappeto di foglie sul sentiero della vita
Marilena Desalvatore. Pensionata Inps, da sempre amante dei viaggi e alla scoperta di posti nuovi dove si coniugano storia e cultura. Appassionata di burraco, è spesso impegnata in tornei con le amiche.…
Lucia Stefania D’Egidio. Luxor: alba in mongolfiera ai colossi di Memnone
Lucia Stefania D’Egidio. Pensionata a cui piace viaggiare e fotografare tutto quello che la colpisce. Partecipa al Concorso 50&Più da qualche anno; nel 2016 ha ricevuto la Menzione speciale della giuria per…
Francesca D’Errico. Cantori di strada a Bologna
Francesca D’Errico. Già docente di filosofia e storia nei licei, si dedica da molti anni alla poesia. Sue liriche inserite in numerose antologie e enciclopedie. Partecipa a concorsi e premi letterari nazionali…
Antonella Ferregutti. Volevo toccare il cielo con un dito
Antonella Ferregutti. Amante della poesia, della fotografia e dell’arte in tutte le sue sfumature. Partecipa per la seconda volta al Concorso 50&Più. Vive a Ponte San Nicolò (Pd).
Armando Festini. Rotazione
Armando Festini. Fotografo per hobby, partecipa al Concorso 50&Più per la quindicesima volta; ha ricevuto cinque Menzioni speciali della giuria per la fotografia, nel 2021 ha vinto la Farfalla d’oro e nel…
Franca Fiordalice. Luce e buio
Franca Fiordalice. Consulente aziendale, ormai in pensione, con l'hobby della fotografia, ha scoperto durante il periodo del covid la scrittura. Dal 2011 partecipa al Concorso 50&Più, nel 2014 ha ricevuto la Menzione…
Angela Granozio. La corsa della vita
Angela Granozio. Commerciante di articoli sanitari, amante del ballo e della ginnastica. Nonna a tempo pieno partecipa per la prima volta al Concorso 50&Più. Vive a Salerno.
Mihaela Dana Iliescu. Speranza!
Dana Mihaela Iliescu. Rumena di nascita, italiana di adozione, viva in Italia, precisamente a Foggia, da ormai più di 17 anni insieme al marito pugliese e i loro figli. Di formazione psicologa,…
Vincenzo Cuccurullo. Il percorso della vita
Vincenzo Cuccurullo. Dopo aver lavorato per 36 anni nel settore vendite Miralanza ora è in pensione. I suoi hobby sono: viaggiare, fotografare e giocare al burraco. Partecipa al Concorso 50&Più per la…
Ornella Cucci. Sguardo
Ornella Cucci. Laureata in Economia e Commercio, ha insegnato Economia Aziendale per trent’anni nelle scuole medie superiori. Si appassiona alla fotografia dopo aver ricevuto una Roller Flex coltivando sempre questa passione. Partecipa…
Giulio Rocco Castello. Sventolio di rabbia
Giulio Rocco Castello. Docente di Scienze e Chimica presso gli Istituti Superiori, ora in pensione. Si dedica alle sue passioni: sport, ballo, canto e poesia. Ha partecipato a diverse edizioni del Concorso 50&Più…
Maria Carbone. L’Avana: dalle chevrolet al folklore cubano
Maria Carbone. Appassionata da sempre di fotografia, partecipa per la prima volta al Concorso 50&Più. Vive a Salerno.
Luciano Walter Burchiani. Resilienza
Luciano Walter Burchiani. Ama dilettarsi con la macchina fotografica da quando era ragazzo. Adesso che usa lo smartphone, cerca comunque di dare alle sue foto un contributo personale. Lo scorso anno, ad…
Franco Brambilla. Disagio giovanile
Franco Brambilla. Imprenditore in pensione, appassionato di fotografia fin da giovane, ho partecipato a concorsi fotografici con riconoscimenti. Faccio parte del Gruppo Fotografico Agorà Saronno. Partecipa al Concorso 50&Più per la sesta…
Roberto Bontempi. Marinai a Civitanova Marche. Rimagliatura delle reti al rientro dalla pesca
Roberto Bontempi. Vive ad Ancona, per lavoro ha abitato in diverse città d'Italia, ora in pensione si dedica al suo hobby preferito, la fotografia. Al momento preferisce fotografare coloro che svolgono lavori…
Vittoria Barigazzi. L’opera del Maestro nascosto
Vittoria Barigazzi. Ex artigiana, da sempre amante della natura e dell’arte, in particolare della fotografia. Partecipa al Concorso da diversi anni; nel 2008 ha vinto la Farfalla d’oro per la fotografia. Vive…
Paola Puteo. Giochi di giovani e luci al tramonto
Paola Puteo. Da sempre appassionata di fotografia, partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta. Vive a Roma.
Marina Chiari. La speranza
Marina Chiari. Ha gestito una tabaccheria fino a un anno fa. Da quel momento si è appassionata alla fotografia e dedica il suo tempo libero a questo hobby. Partecipa al Concorso 50&Più…
Rino Lodi. Particolare dell’Isola di Stromboli
Rino Lodi. Amante dei viaggi e della fotografia che coltiva con passione. Partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta. Vive a Modena.
Luigina Maran. Neve a Nyhavn
Luigina Maran. Contitolare di un’azienda artigiana, costituita 40 anni fa, volontaria della Croce Rossa, si occupa anche di un’associazione di genitori di scuole cattoliche. Oltre a scrivere le piace anche dipingere, fotografare…
Flora Martignoni. Incontro con un iceberg in Islanda
Flora Martignoni. Pensionata, diplomata in ragioneria. Ama scrivere racconti, dipingere e fotografare. E’ appassionata di viaggi da cui le piace portare sensazioni e ricordi fotografici. Al Concorso 50&Più nel 2016 ha vinto…
Tiziana Michelini. Tulipani
Tiziana Michelini. Mi piace scrivere e fotografare. Lo faccio per passione cercando di cogliere e trasformare in parole o immagini ciò che mi attrae o stimola la creatività. Sono stata commerciante per…
Vincenzo Mingacci. Lara
Vincenzo Mingacci. Pensionato, ex dipendente Eni, ex profugo della Libia rientrato in Italia nel 1970. Partecipa al Concorso 50&Più per la terza volta, nel 2022 ha vinto la Farfalla d’oro per la…
Olga Ostani. Karnataka, India.
Olga Ostani. Grande viaggiatrice, appassionata di fotografia ama cogliere istantanee in tutte le parti del mondo. Partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta. Vive a Padova.
Mauro Ottonelli. Quello sguardo ironico
Mauro Ottonelli. La fotografia è sempre stata la sua passione sin da ragazzo. Ha fatto il bancario per poi dedicarsi al mensile "Tam Tam" che ho fondato e diretto per oltre 32…
Angela Palavanchi. Due generazioni in cammino: obiettivi diversi da raggiungere insieme
Angela Palavanchi. Moglie, mamma e nonna, lavora presso l'azienda di famiglia (rivendita ceramiche). Ama viaggiare in camper e fotografa per passione. Partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta. Vive a Cento…
Gabriella Pelusi. Casolare abbandonato
Gabriella Pelusi. Laureata in Economia e Commercio, insegnante in pensione dal 2007, amante della lettura, della poesia, della fotografia e dell'arte. Partecipa al Concorso 50&Più per la sesta volta. Vive a Dolianova…
Francesco Perillo. Il mercato delle mogli – Ancora nel XXI° secolo a Shanghai
Francesco Perillo. Dopo il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale ha lavorato al Banco di Napoli come funzionario e successivamente alla Banca di Credito Cooperativo di Fisciano (Sa) come Direttore Generale. Ora…
Antonietta Piana. Quando la notte saluta il giorno
Antonietta Piana. Medico, da sempre appassionata di fotografia. Il paesaggio e la natura sono i suoi soggetti preferiti. Partecipa al Concorso 50&Più per la quinta volta; nel 2021 ha ricevuto la Menzione…
Cesarina Rigo. Profumo di lavanda
Cesarina Rigo. Fotografa per passione, partecipa al Concorso 50&Più dal 2013. Nel 2015 ha vinto la Farfalla d’oro, nel 2021 la Libellula d’oro e nel 2023 la Superfarfalla e la Libellula 50&Più…
Maria Milena Rocchetto. La rinascita dopo la distruzione (Bosnia)
Maria Milena Rocchetto. Autodidatta e appassionata di pittura da sempre, ha ripreso da poco a dipingere dopo essere andata in pensione. Le piace vedere come i colori prendono forma e armonia un…
Laura Ronconi. Gruppo Sella – Prospettiva diversa
Laura Ronconi. Nata a Marradi (Fi) luogo natio del poeta Dino Campana, leggendo le sue poesie si è appassionata alla scrittura. Ama la pittura in generale, la letteratura, le scienze mediche e…
Enzo Rubin. Pausa pomeridiana
Enzo Rubin. Agente di commercio in pensione. Presidente, per 23 anni, della “Fiera del Soco” la più importante del Veneto. Ha l’hobby della fotografia e dei viaggi culturali. Al Concorso 50&Più partecipa…
Umberto Sacquegno. Bimbi a Tallin
Umberto Sacquegno. Ha svolto l’attività di informatore medico scientifico per conto di una nota azienda farmaceutica e ora è in pensione. Coltiva da diversi anni l’hobby della fotografia. Partecipa al Concorso 50&Più…
Salvatore Scarpino. Tramonto sfuocato con bicchiere infuocato
Salvatore Scarpino. È nato a Catanzaro, dove vive. Appassionato da sempre di fotografia, partecipa al Concorso 50&Più per la quinta volta; nel 2021 ha vinto la Farfalla d’oro per la fotografia.
Edgardo Signati. Maradona al mio computer
Edgardo Signati. Autodidatta, da sempre appassionato di fotografia. Ha lavorato come giornalista alla Gazzetta dello Sport e ha avuto la possibilità di fotografare Maradona al suo computer. Partecipa al Concorso 50&Più per…
Rainalda Torresini. Speranza
Rainalda Torresini. Professoressa di matematica, ora in pensione. Lettrice ad alta voce e attrice, scrive storie autobiografiche e di fantasia, racconti gialli. Partecipa da diversi anni al Concorso 50&Più dove ha vinto…
Carlo Trevisan. Bolle di sapone a spasso per la città
Carlo Trevisan. Appassionato da sempre di fotografia, nei suoi scatti cerca sempre di cogliere interessanti e particolari dettagli. Partecipa al Concorso 50&Più per la seconda volta; nel 2022 ha vinto la Farfalla…
Silvio Mario Valdiserra. Riscatto
Silvio Mario Valdiserra. È nato a Camogli (Ge) e vive a Montaldo Scarampi (At). Ingegnere navale e dirigente d’azienda ora in pensione. Coltiva da sempre la passione per la fotografia. Partecipa al…
Claudia Alessandra Tenani. De-gustazione
Claudia Alessandra Tenani. Vive e opera a Milano. La passione per l’arte le è stata trasmessa dai genitori che le hanno insegnato a osservare le cose, gli animali, le persone e la…
Elisabetta Maria Antonella Greco. Senza biglietto
Elisabetta Maria Antonella Greco. Laureata in economia, ha lavorato alla Pirelli dove ha partecipato per tanti anni alla community di lettura creata al suo interno. Nel 2018 ha iniziato a frequentare corsi…
Walter Vallesi. L’amore non invecchia
Walter Vallesi. Consulente di marketing e comunicazione aziendale in pensione e Skipper vela d’altura per diversamente abili. Ideatore di progetti per la conoscenza e il rispetto del mare. Scrittore di racconti brevi,…
Gabriele Renato Oreste Valente. Io ricordo
Gabriele Oreste Renato Valente. È nato a Milano e vive a Roma. Medico-Neurologo, è stato ricercatore al Policlinico Umberto I e docente all’Università La Sapienza. Oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni…
Antonia Tufariello. Il fidanzamento
Antonia Tufariello. Dopo il diploma di ragioneria ha lavorato per tanti anni presso uno studio notarile e una grande azienda. Ora che finalmente è in pensione può dedicarsi alla sua antica passione,…
Michelina Travetti. “Percorsi” di vita
Michelina Travetti. Dopo il diploma presso un Istituto tecnico professionale ha lavorato come dirigente nei servizi mensa militare a Bracciano, come capo servizio ristorazione nelle scuole e come dirigente ristorazione al Centro…
Rainalda Torresini. Incollata al mondo
Rainalda Torresini. Professoressa di matematica, ora in pensione. Lettrice ad alta voce e attrice, scrive storie autobiografiche e di fantasia, racconti gialli. Partecipa da diversi anni al Concorso 50&Più dove ha vinto…
Giuseppe Tiziani. Eco di rintocchi lontani
Giuseppe Tiziani. Pensionato, ex Dirigente aziendale con la passione della scrittura, soprattutto la poesia. Lo scorso anno tra cui la poesia. Ha raccolto le sue poesie in un libro dal titolo “Accordi…
Rosa Taller. I sogni di Angela
Rosa Taller. Commerciante, coniugata e un nipote, con la passione per la scrittura e per il ricamo. Partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta. Vive a Cles (Tn). Angela è una…
Giovanni Silonio. Proposta d’immortalità
Giovanni Silonio. Dopo la maturità classica ha frequentato facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Ha lavorato presso la Asl di Vercelli e ora è in pensione. Ha pubblicato…
Giovanni Signorino. La chiesa di San Luigi
Giovanni Signorino. Appassionato della scrittura ha partecipato a diversi concorsi nazionali ottenendo lusinghieri riconoscimenti: primo premio concorso pro loco di Rivoli (To) nel 2016 e secondo premio concorso Fondazione Donegani nel 2018…
Sonia Bernardetta Sella. In viaggio
Sonia Bernardetta Sella. Pluriennale esperienza nel commercio internazionale, vive a Vicenza dove partecipa ad associazionismo culturale e creativo, e svolge attività di volontariato. Ama fotografare, scrivere racconti brevi e fiabe. Sue creazioni…
Marilù Sciortino. Ricordi di una casa
Marilù Sciortino. Docente di lettere moderne, appassionata di teatro e scrittura creativa. Partecipa al Concorso 50&Più per la quinta volta. Vive a Trapani. Nella penombra della stanza Clara quella mattina stringeva la…
Luciana Salvucci. Fìdoka e la montagna
Luciana Salvucci. Già dirigente scolastica, vive a Colmurano (Mc). Ha scritto di saggistica, narrazione, poesia e teatro. Tra le pubblicazioni: Nessuna Geometria, Campanotto 2003, Poesie virtuali (Prometheus 2007), pubblicata a San Pietroburgo…
Mariella Risi. La vita in una cascina dell’Oltrepò pavese
Mariella Risi. Laureata in lettere, svolge un’attività commerciale. Scrive racconti, poesie e critiche letterarie. Ha pubblicato due libri “La Liguria com’era” e “Raccolte di pensieri”. Al Concorso 50&Più nel 2015 ha ricevuto…
Roberto Provenzano. Si nni sta iennu a Merika
Roberto Provenzano. Pensionato, es docente di università di cinema e tv. Partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta. Vive a Milano. 20 agosto 1956. Porto di Palermo, Molo 3. I marinai…
Anna Carla Possanzini. Nuvole
Anna Carla Possanzini. Dopo la laurea in Scienze Biologiche ha insegnato matematica e scienze nelle scuole medie statali. Ha vissuto per lunghi periodi nel sud est asiatico. Partecipa al Concorso 50&Più per…
Anna Maria Pisani. Il tè nel deserto
Anna Maria Pisani. Insegnante elementare in pensione. Partecipa al concorso da diversi anni nei quali ha collezionato numerose menzioni speciali della giuria e nel 2008 ha vinto la Farfalla d’Oro e la…
Rosalia Pellegrin. Una mattinata in arena
Rosalia Pellegrin. Dopo il diploma di maturità tecnico commerciale ha lavorato come impiegata e poi si è dedicata all’attività commerciale. Ama scrivere racconti e l’arte in genere. Partecipa al Concorso 50&Più per…
Paola Parodi. L’Amico
Paola Parodi. Diplomata Istituto Magistrale, da sempre casalinga ha scoperto recentemente la passione per la scrittura. Partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta. Vive a Montaldo Scarampi (At). In una calda…
Sofia Palumbo. Voglio parlare con il preside
Sofia Palumbo. È nata a Salerno dove vive. Docente di informatica e poi dirigente scolastica da poco in pensione. Ama la musica e il ballo. Partecipa al Concorso 50&Più per la quinta…
Giovanna Paita. ll profumo del tramonto
Giovanna Paita. Laureata in Scienze Biologiche ha insegnato per 42 anni e ora è in pensione. Risiede a La Spezia ma per stare vicino alla figlia e alla nipotina si è trasferita…
Lorenzo Oggero. Alla ricerca dell’arcobaleno
Lorenzo Oggero. Docente e consulente di management nell’area delle risorse umane per pa-ziente di medie e grandi dimensioni. Nel tempo libero si dedica alla lettura ed ha pubblicato i romanzi “Amori imprevisti”…
Giuseppe Moretti. L’ultimo sorriso
Giuseppe Moretti. Dopo il servizio di leva affianca il padre nella tipografia di famiglia fondata dal nonno. Ora è in pensione e si dedica alle sue passioni che sono la lettura, la…
Adele Loriga. Maschera d’avorio
Adele Loriga. Laureata in Pedagogia Scienze Sociali, ha svolto il suo lavoro presso le case di riposo per anziani e famiglie multiproblematiche. Si interessa di arte nel campo della letteratura e pittura.…
A Milano un negozio vintage che fa beneficenza, il progetto di BeKind Foundation
Arriva a Milano un negozio vintage che fa beneficenza con una raccolta fondi per le pediatrie degli Ospedali San Paolo e San Carlo.
INPS aggiorna il simulatore di pensione: i trentenni di oggi ci andranno a 70 anni
L’INPS ha aggiornato il suo simulatore di pensione: i trentenni di oggi potrebbero dover attendere fino a 70 anni per andare in pensione.
Scrivere a mano stimola la memoria, lo studio norvegese
Nel mondo degli smartphone, scrivere a mano è diventato un esercizio per pochi, eppure questa abitudine aiuta memoria e apprendimento.
Digital detox, sempre più locali incentivano lo stop allo smartphone
Negli USA alcuni locali e ristoranti hanno scelto una linea di “digital detox” per promuovere cene ed eventi senza cellulari.
Il Presidente della Repubblica all’Assemblea di Confcommercio
Si è tenuta a Roma l’Assemblea di Confcommercio-Imprese per l’Italia alla presenza del Presidente della Repubblica.
Vincenzo Mingacci. Sahara (e il mistero degli Alieni)
Vincenzo Mingacci. Pensionato, ex dipendente Eni, ex profugo della Libia rientrato in Italia nel 1970. Partecipa al Concorso 50&Più per la terza volta, nel 2022 ha vinto la Farfalla d’oro per la…
Tiziana Michelini. Anche oggi piove
Tiziana Michelini. Mi piace scrivere e fotografare. Lo faccio per passione cercando di cogliere e trasformare in parole o immagini ciò che mi attrae o stimola la creatività. Sono stata commerciante per…
Giovanni Mario Melosu. Madri e figli
Giovanni Mario Melosu. Pensionato Inps, pensionato Enasarco, ex agente di commercio. Parte-cipa al Concorso 50&Più per l’ottava volta; nel 2020 ha vinto la Farfalla d’oro per la poesia e nel 2021 ha…
Raffaella Mastrorberti. Da casa mia…
Raffaella Mastroberti. Nata in uno splendido borgo della Lucania dove i suoi genitori insegnavano, si trasferisce a Faenza, dove vive, all’ età di otto anni, dove compiuti gli studi classici e medici…
Emilia Mastrangelo. Ensõ (o il tempo inconcluso)
Emilia Mastrangelo. Laureata in lettere, docente di italiano e latino nei licei attualmente in pensione ma impegnata in varie attività associative a carattere culturale, sociale e politico. Da sempre appassionata di scrittura,…
Flora Martignoni. La televisione
Flora Martignoni. Pensionata, diplomata in ragioneria. Ama scrivere racconti, dipingere e fotografare. E’ appassionata di viaggi da cui le piace portare sensazioni e ricordi fotografici. Al Concorso 50&Più nel 2016 ha vinto…
Luigina Maran. Sotto i portici
Luigina Maran. Contitolare di un’azienda artigiana, costituita 40 anni fa, volontaria della Croce Rossa, si occupa anche di un’associazione di genitori di scuole cattoliche. Oltre a scrivere le piace anche dipingere, fotografare…
Simonetta Manasia. Lettera a una figlia
Simonetta Manasia. Laureata in Economia e Commercio, insegnante di Economia Aziendale dopo la pensione si è dedicata alla scrittura. Ha partecipato ad alcune edizioni del Concorso 50&Più e nel 2014 e nel…
Glauco Magini. Il cielo stellato
Glauco Magini. Laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Cardiologia e Reumatologia. Cardiologo ospedaliero fino al pensionamento, è stato Direttore della Cardiologia dell’Ospedale di Livorno. Ha contribuito a fondare una Associazione…
Vittorio Lupoli. Io e la natura
Vittorio Lupoli. Pensionato delle Poste, dopo 40 anni di servizio di cui 5 presso l’Ippodromo di Aversa. Sposato, 2 meravigliose figlie da sempre amante della scrittura si diletta a scrivere su vari…
Caterina Lorenzetti. Il gatto ballerino
Caterina Lorenzetti. Ex bancaria. Scrivere è da sempre la sua passione e il suo hobby preferito. Le sue opere sia di narrativa che di poesia figurano in antologie da nord a sud…
Daniele Guelfi. Se ne stava seduto…
Daniele Guelfi. È nato e vive a Pisa. Partecipa a diversi concorsi ottenendo lusinghieri riconoscimenti. Al Concorso 50&Più per la settima volta; nel 2019 ha ricevuto la Menzione speciale della giuria per…
Rita Guadalupi. La scelta
Rita Guadalupi. Impiegata statale in pensione con la passione per la scrittura. Partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta. Vive a Brindisi. Percorrevo, stancamente, una lunga strada deserta a ridosso di…
Elisabetta Maria Antonella Greco. La voce di Sara
Elisabetta Maria Antonella Greco. (dentro un quadro di Escher) Laureata in economia, ha lavorato alla Pirelli dove ha partecipato per tanti anni alla community di lettura creata al suo interno. Nel 2018…
Maurizio Ballerio. A Carnevale ogni scherzo vale
Maurizio Ballerio. Vive da sempre a Buguggiate (Va) Pensionato, con moglie e tre figli. Affascinato dalla bellezza dell’arte, della natura e dell’umanità. Partecipo al Concorso 50&Più per la settima volta; nel 2016…
Anna Maria Girotti Cacciari. Tre caramelle colorate
Anna Maria Girotti Cacciari. Insegnante elementare per trentacinque anni, ora in pensione. Scrittrice di prosa amatoriale, predilige descrivere e raccontare emozioni e sensazioni che riguardano spesso episodi di vita vissuta accompagnando il…
Giuseppe Gesano. L’uomo che non doveva chiedere mai
Giuseppe Gesano. Già ricercatore all’Università di Roma “La Sapienza”, poi professore associato di Demografia all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, infine dirigente di ricerca del CNR e direttore d’Istituto nel campo degli studi…
Maddalena Frangioni. Donne libere di amare
Maddalena Frangioni. Nata in toscana vive a Milano dove ha svolto la professione di docente scuola media. Laureata in pedagogia e filosofia da oltre 15 anni si dedica alla scrittura. Ha pubblicato…
Franca Fiordalice. 33 giri
Franca Fiordalice. Consulente aziendale, ormai in pensione, con l’hobby della fotografia, ha scoperto durante il periodo del covid la scrittura. Dal 2011 partecipa al Concorso 50&Più, nel 2014 ha ricevuto la Menzione…
Gemma Ferro. Come i gatti?
Gemma Ferro. È nata a Torino e vive a Pietra Ligure (SV). Da sempre appassionata di poesia ha partecipato a diversi concorsi regionali ricevendo vari riconoscimenti dalla Proloco di Vinovo, Revigliasco, Moncalieri,…
Afrisio Ferretti. Incontri. Tra fantasia e realtà
Afrisio Ferretti. Agente rappresentante da cinquant’anni, con la passione per la scrittura. Ha partecipato a vari concorsi letterari toscani vincendo premi e riconoscimenti tra cui il primo premio al Concorso La Pergola…
Pasqualino Fadda. Storie di treni e di fiamme gialle
Pasqualino Fadda. Pensionato della pubblica amministrazione. Partecipa al Concorso 50&Più da alcuni anni; nel 2008 e 2010 ha ricevuto la Menzione speciale della giuria per la prosa e nel 2011 ha vinto…
Mariuccia Faccini. Il muro
Mariuccia Fantini. Lavora come consulente del lavoro ed è amante della poesia, della letteratura e della psicologia. Partecipa al Concorso 50&Più per la terza volta. Vive a Sant’Angelo di Piove (Pd). Selena…
Giuseppe D’Andria. La via del mare
Giuseppe D’Andria. Commercialista ora in pensione, si dedica alla sua passione che è la scrittura e la poesia. Partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta. Vive a Caserta Era seduta su…
Maria Pia Cortellessa. La crepa nel muro
Maria Pia Cortellessa. Laureata in Lingue Straniere, docente di lingua inglese nelle scuole medie e superiori, dopo il pensionamento ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio della professione di Guida Turistica, esercitando tale attività…
Pierpaola Corso. La mia Prima Comunione
Pierpaola Corso. Ex insegnante, con il “pallino” dell’arte a trecentosessanta gradi. Grande viaggiatrice ha iniziato a scrivere diari di viaggio per continuare con piccoli racconti. Partecipa al Concorso 50&Più per la prima…
Anna Ciorcalo. E la vita continua…
Anna Ciorcalo. Si dedica da sempre con passione alla scrittura e alla poesia. Le piace, inoltre, ricamare e suonare al pianoforte. Partecipa al Concorso 50&Più dal 1992; nel 2000 ha ricevuto la…
Ruggero Chiosi. Firenze la festa della Rificolona. Omaggio a tutte le donne
Ruggero Chiosi. Nato a Livorno ha vissuto a Firenze per 40 anni. Dopo aver fatto diversi lavori è diventato responsabile della logistica di una compagnia di navigazione. Partecipa al Concorso 50&Più per…
Nazzareno Carideo. In ricordo di Fabrizio Frizzi
Nazzareno Carideo. Laureato in giurisprudenza, per gi amici Reno, ha lavorato come consulente nell’Amministrazione provinciale di Isernia, città in cui vive. Tra le sue passioni la scrittura, la pittura e la fotografia.…
Mauro Carlesso. Luminosa lontananza. Omaggio a Hermann Hesse
Mauro Carlesso. Funzionario amministrativo in pensione, vive a Lesa (No) un piccolissimo borgo sulle colline piemontesi del lago Maggiore. Grande camminatore ha percorso le valli e le montagne della zona prediligendo i…
Antonio Borghesi. Follia
Antonio Borghesi Direttore dell’area informatica presso un famoso brand francese e poi esperto subacqueo. Ora che è in pensione si dedica alla sua passione che è la scrittura. Partecipa al Concorso 50&Più…
Milano. Con il sole alla Reggia di Veneria Reale
La visita alla Reggia di Venaria Reale del 12 maggio si è rivelata un grande successo per un folto gruppo di soci di 50&Più Milano.
Giovanna Buratto. La scuola che mi ricordo
Giovanna Buratto. Ex commerciante nel settore delle belle arti. Partecipa al Concorso 50&Più per la terza volta. Vive a Vicenza. Sono Giovanna, ho 82 anni e sono la nonna di tre ragazzi…
Marinella Bongiolatti. Il collegio
Marinella Bongiolatti. Ex commerciante ora in pensione, si dedica alla sua passioni scrivere, leggere e ascoltare gli altri. Partecipa al Concorso 50&Più per la quinta volta; nel 2019, nel 2020 e nel…
NASpI precari scuola 2024: requisiti e come presentare la domanda
Coloro che lavorano nel comparto scuola e perdono il lavoro, possono richiedere un’indennità per un periodo di tempo pari alla metà dei contributi versati nel quadriennio.
Salute e cambiamento climatico: anziani e giovani i più preoccupati
Secondo una ricerca promossa da Assosalute e Human Highway, i più attenti al cambiamento climatico sono i giovani e gli anziani.
Grazia Maganza. Terra
Grazia Maganza. Autodidatta; dipinge dal 1992 con il supporto di una professoressa di educazione artistica e pittrice. Le tecniche che normalmente utilizza sono acquarello, matite colorate e soft pastel. Ha insegnato alla…
Carmelo Mangano. Riflessi
Carmelo Mangano Dopo il diploma di geometra ha iniziato a lavorare da subito accantonando la sua grande passione che è la pittura. Ora che è in pensione ha potuto riprendere in mano…
Roberta Marconi. Voglia di mare
Roberta Marconi. Appassionata fin da piccola di pittura e fotografia, ha dipinto ceramiche per 16 anni e poi per 25 anni ha svolto l’attività di fiorista. Partecipa al Concorso 50&Più per la…
Lucio Lupini. Ininterrottamente
Lucio Lupini. La pittura è frutto di una passione accantonata a lungo ma mai dimenticata. Partecipa al Concorso 50&Più da molti anni e nel 2012, 2016 e 2020 ho ottenuto la menzione…
Dana Mihaela Iliescu. Natura morta con fiori
Dana Mihaela Iliescu. Rumena di nascita, italiana di adozione, viva in Italia, precisamente a Foggia, da ormai più di 17 anni insieme al marito pugliese e i loro figli. Di formazione psicologa,…
Marina Girami. Campionamento biologico per determinare la qualità delle acque correnti
Marina Girami. Laureata in Scienze biologiche, ha lavorato all’Arpa della Lombardia occupandosi di controlli delle acque superficiali. Appassionata sin da bambina della pittura e dell’arte in genere. Partecipa al Concorso 50&Più per…
Maria Antonietta Franciulli. Sogno
Maria Antonietta Franciulli. Laureata in Materie Letterarie e in Archeologia Medioevale, vive a Roma. Coltiva con passione e rigore la propria formazione artistica. Diplomata in Pittura pressa la Scuola d’Arte e dei…
Maria Teresa Fiorato. Ritratto di Chiara
Maria Teresa Fiorato. Pensionata delle Poste dal 1994 amante dell’arte in tutte le sue forme. Partecipa al Concorso 50&Più da diversi anni; nel 2008 e 2009 ha vinto la Menzione speciale della…
Andrea Fagotti. Contrapposte follie
Andrea Fagotti. Nato a Pordenone vive a Cordenons (Pn). Laureato in economia aziendale ha lavorato presso le industrie Zanussi fino al 1985 e presso una società di consulenza di Ascom Pordenone fino…
Marino De Cecco. Trasparenze
Marino De Cecco. Pittore autodidatta con passione per le opere d'arte; ha partecipato a vari concorsi nella provincia di Venezia ricevendo lusinghieri riconoscimenti: targa al Premio di pittura "Renato Nardi" e attestato…
Isabella Cunsolo. Armonia in città
Isabella Cunsolo. Laureata in lingue e letterature straniere, docente nei licei e negli Istituti Tecnici dal 1975 al 2013, attualmente in pensione. Dal 2013 si dedica con passione alla pittura frequentando corsi…
Rita Colaiocco. Le meraviglie della natura
Rita Colaiocco. Commerciante, gestisce un negozio di abbigliamento uomo/donna di sua proprietà. Appassionata da sempre di arte e musica, dipinge ad olio su tela, tessuti e suona l'organo. Partecipa al Concorso 50&Più…
Sabrina Cocco. L’amore nella carne
Sabrina Cocco. Dieci anni fa ha iniziato come hobby a trascorrere momenti rilassanti con la pittura. Le esperienze di vita la portano continuamente a vivere tra la campagna e le montagne del…
Clara Cavallero. Il Gendarme che acchiappò Pinocchio per la punta del naso
Clara Cavallero. Autodidatta, ha iniziato a dipingere giovanissima e ora continua a coltivare questa passione ispirandosi all’arte naif interpretata secondo intuizioni personali. Partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta. Vive a…
Nazzareno Carideo. La rosa
Nazzareno Carideo. Laureato in giurisprudenza, ha lavorato come consulente nell’Amministrazione provinciale di Isernia, città in cui vive. Tra le sue passioni la scrittura, la pittura e la fotografia. Suoi lavori sono stati…
Gianpiero Calzari. Papaveri in fiore
Gianpiero Calzari. Pensionato con l’hobby della pittura. È volontario presso un’Associazione Onlus nel trasporto degli anziani per visite in ospedale e centri specializzati e amministratore di sostegno per persone sole ricoverate in…
Giovanna Buratto. Pace
Giovanna Buratto. Ex commerciante nel settore delle belle arti. Partecipa al Concorso 50&Più per la terza volta. Vive a Vicenza.
Adelino Bresciani. Tangenziali verso l’ignoto
Adelino Bresciani. Sottufficiale dei Carabinieri in pensione, ha iniziato a scrivere poesie e dipingere da autodidatta nel 2007. Ha frequentato corsi di pittura presso l’Accademia Aperta di Cittadella (Pd), diretta dal Maestro…
Maria Luisa Borrello. Verso la luce
Maria Luisa Borrello. Diplomata al liceo artistico, dopo essersi dedicata alla decorazione della ceramica è passata alla pittura ad olio. Fa parte del Gruppo Pittori CSI – APS che promuove la pittura…
Ezio Baldon. Sognando le stelle
Ezio Baldon. Appassionato da sempre di pittura, partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta. Vive a Gamalero (Al).
Attilio Aime. Covid
Attilio Aime. Dopo il diploma e la laurea ha lavorato presso U.T.S. - Tecnogest Consulting – Edilres srl e dal 2017 è in pensione. Appassionato da sempre di arte dipinge per passione…
Emma Martin. Gli occhi chiusi del mondo
Emma Martin. Appassionata di pittura da sempre ha cominciato a dipingere qualche anno fa e ha frequentato corsi di pittura on line per migliorare la tecnica. Socia da diversi anni di 50&Più…
Pierpaolo Martino. La mia anima
Martino Pierpaolo. Ha sempre avuto la passione per la pittura e le sue opere su tela, su legno, su pietra sono frutto della sua immaginazione. Partecipa per la seconda volta al Concorso…
Elisabetta Massari. Luci e ombra
Elisabetta Massari. È nata a Piacenza dove vive. Ha sempre avuto la passione per la pittura e da qualche anno si dedica a quest’arte dipingendo opere con carboncini e gessetti. Partecipa al…
Rossella Melandri. Lavanda in Provenza
Rossella Melandri (Lavanda in Provenza). Pittrice e mosaicista autodidatta, viva a Ravenna nella città dell’arte e dei mosaici. La sua passione rimane in incubatrice nell’età della professione di mamma e di responsabile…
Rosa Muratori. La fatina della casa
Rosa Muratori. Ha lavorato per diversi anni in una casa di cosmesi come estetista e visagista. Ama l’arte in tutte le sue forme e in particolare la pittura. Partecipa al Concorso 50&Più…
Francesca Ore. La trascendenza dell’arte
Francesca Ore. La passione per il disegno e la pittura nasce dall’infanzia diventando poi l'espressione del suo più intimo mondo interiore. Alla natura emozionale del suo fare artistico unisce il bagaglio tecnico-pittorico…
Claudio Orlandini. Condominio green
Claudio Orlandini. Agente di commercio in pensione, maestro d’arte. Ha partecipato a mostre internazionali dal 2015 al 2021. Partecipa al Concorso 50&Più per la quattordicesima volta; nel 2008 e nel 2013 ha…
Antonio Pasqualetto. Timido messaggero
Antonio Pasqualetto. Ex impiegato amministrativo con diploma Maturità d'Arte Applicata sezione Architettura, in pensione. Non ha mai abbandonato la sua vena artistica e ora che ha più tempo può dare sfogo alla…
Rossana Pianigiani. I colori del tramonto attraverso la natura
Rossana Pianigiani. Nata e vissuta sempre a Roma. Ha frequentato studi tecnici completandoli con corsi universitari di psicologia e giornalismo. Ha frequentato, inoltre, la Scuola d’Arte Ornamentale per la pittura. Scrive da…
Gerardo Piscitiello. Picchio al lavoro
Gerardo Piscitiello. Sottufficiale dell’Aviazione di Marina ora in pensione. Da pensionato ha diretto una cooperativa edilizia di militari. Utilizza il tempo libero coltivando i suoi hobby: pittura, bricolage e giardinaggio. Partecipa al…
Diego Poli. Il garofano e la betulla
Diego Poli. Studi classici ed umanistici sono alla base di un percorso professionale svolto sempre all'interno del Terzo Settore, passando per lo Scoutismo e per la Cooperazione sociale. L'amore per la pittura,…
Maria Carla Rolfini. Prato fiorito
Maria Carla Rolfini. Ha lavorato per 40 anni nell’ufficio di un’azienda commerciale e ora che è in pensione ha ripreso a coltivare le sue passioni di sempre che sono dipingere e fotografare.…
Maria Milena Rocchetto. Luna piena
Maria Milena Rocchetto. Autodidatta e appassionata di pittura da sempre, ha ripreso da poco a dipingere dopo essere andata in pensione. Le piace vedere come i colori prendono forma e armonia un…
Maria Ronconi. La terra primordiale
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Ilde Rosati. Riscoprire i pastelli
Ilde Rosati. Insegnate di attività pittoriche in pensione, si diletta a scrivere racconti, poesie, calligrafia, disegno e pittura. Partecipa al Concorso 50&Più da diversi anni e oltre alle Farfalle d’argento ha ricevuto…
Claudia Serani. Me stessa
Claudia Serani. Cameriera stagionale, amante della pittura dipinge per diletto. Vive a Arizzano (Vb). Partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta.
Antonio Sergi. La cattura del tempo
Antonio Sergi. Da sempre appassionato di pittura e di colori, da qualche anno si è avvicinato al mondo della fotografia, altrettanto interessante ed empatico “perché – dice – mette in contatto gli…
Sandra Tavoloni. L’anima della pietra
Sandra Tavoloni. Appassionata di arte in tutte le sue forme, ama sperimentare varie tecniche della pittura esprimendo emozioni e sentimenti. Ha partecipato a mostre collettive a livello provinciale e regionale, nelle quali…
Claudia Alessandra Tenani. Stato del tempo
Claudia Alessandra Tenani. Vive e opera a Milano. La passione per l’arte le è stata trasmessa dai genitori che le hanno insegnato a osservare le cose, gli animali, le persone e la…
Cristiana Tonzig. Il muro
Cristiana Tonzig. Da sempre appassionata di materie artistiche e in particolare della pittura. Partecipa al Concorso 50&Più per la seconda volta. Vive a Padova.
Aliona Turcanu. La costiera dei miei sogni
Aliona Turcanu. Autodidatta, laureata in Psicologia Infantile e Pedagogia, mediatrice Interculturale e interprete già Maestra di scuola elementare, si diletta nella pittura con svariate tecniche pittoriche non ultimo la tecnica a spatola…
Lidia Vanni. Specchio, ombre, riflessi… scie luminose verso lontane luci e speranze
Lidia Vanni. Nata a Marradi (Fi), all’età di 4 anni è emigrata a Losanna per 25 anni. Non potendo seguire un percorso artistico, ho frequentato gli studi Magistrali. Insegnante prima per 6 anni…
Giorgio Zatta. Dorin e il tucano
Giorgio Zatta. Nato a Padova vive a Ponte San Nicolò (Pd). Appassionato da sempre di poesia la pittura. Partecipa al Concorso 50&Più da diversi anni ricevendo due Menzioni speciali della giuria per la…
Comunità energetiche, pubblicato il vademecum Anci Gse
L’ANCI ha diffuso un vademecum sulle comunità energetiche per tutti i Comuni che vogliono orientarsi nel panorama delle energie rinnovabili
Piacenza. Terminati i corsi di inglese di base
Si è concluso mercoledì 29 maggio il corso base di lingua inglese organizzato da 50&Più Piacenza e frequentato da 12 partecipanti, soci 50&Più e commercianti aderenti all’Unione Commercianti.
Centri estivi sempre più cari. I nonni ancora un grande aiuto
Centri estivi sempre più cari secondo un’indagine di Adoc ed Eures. La spesa settimanale è di oltre 150 euro: il 10% in più rispetto al 2023.
Biella. Eletto il nuovo Consiglio Direttivo
L’8 aprile si è svolta l’assemblea per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo di 50&Più Biella per il quinquennio 2024-2029.
Gli anziani evacuati da Kharkiv, proseguono gli attacchi in Ucraina
Stanislav, Valentina e Klaudia sono tre degli anziani evacuati da Kharkiv, zona dell’Ucraina nuovamente presa di mira dagli attacchi russi.
Laura Ronconi. Sorelle
Laura Ronconi. Nata a Marradi (Fi) luogo natio del poeta Dino Campana, leggendo le sue poesie si è appassionata alla scrittura. Ama la pittura in generale, la letteratura, le scienze mediche e…
Antonio Mercuri. Dolcissimo
Antonio Mercuri. Maturità scientifica, laurea in medicina e chirurgia, specializzato in pediatria. Ama scrivere e l’arte in tutte le sue forme, è autore di diversi romanzi e poesie ed ha partecipato a…
Mara Zaccherini. Accanto a me
Mara Zaccherini. Pensionata, vive a Firenzuola (Fi). Socia 50&Più dal 2004 ha sempre preso parte alle iniziative associative, soprattutto quelle sportive. Partecipa per la nona volta al Concorso 50&Più. Ciao, Eccomi a…
Antonia Tufariello. D’Amore
Antonia Tufariello. Dopo il diploma di ragioneria ha lavorato per tanti anni presso uno studio notarile e una grande azienda. Ora che finalmente è in pensione può dedicarsi alla sua antica passione,…
Roberto Provenzano. Beat generation
Roberto Provenzano. Pensionato, ex docente di università di cinema e tv. Partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta. Vive a Milano. Venne dall’Ovest un vento nuovo e nel suo turbine anche…
Stefano Giannotti. Cadere e rialzarsi
Stefano Giannotti. Laureato in Scienze dell’Amministrazione presso l’Università di Siena, Ispettore delle forze di Polizia in riserva, ora in pensione. I suoi interessi sono la lettura e la scrittura. Partecipa al Concorso…
Antonino Trovato. Sempre tu amore
Antonino Trovato. È nato a Giarre (Ct) e vive a Genova. Amante della poesia e dell’arte in genere. Partecipa al Concorso 50&Più per la nona volta; nel 2016 e nel 2021 ha…
Anna Carla Possanzini. Tautogramma di una vita
Anna Carla Possanzini. Dopo la laurea in Scienze Biologiche ha insegnato matematica e scienze nelle scuole medie statali. Ha vissuto per lunghi periodi nel sud est asiatico. Partecipa al Concorso 50&Più per…
Rosanna Mascelloni. Le donne tessono sempre
Rosanna Mascelloni. Laureata in storia e filosofia ha lavorato come impiegata e ora è in pensione. Partecipa la Concorso 50&Più per la prima volta. Vive a Perugia. Le donne tessono sempre Le…
Michela Fontana. Illuminazione
Michela Fontana. Nata a Milano, vive ad Arona (No). Ex insegnante di diritto, ex membro della Consulta femminile di Arona, ex Giudice di Pace. Da sempre coltiva il piacere di scrivere per…
Luisa Feligioni. Le stagioni della vita
Luisa Feligioni. È nata a Città di Castello (Pg) e vive a Perugia. Biologa presso l’Università degli studi di Perugia; cultrice per le discipline di Antropologia fisica e Biochimica clinica. È impegnata…
Donatella D’Andrea. Istanti luminosi
Donatella D’Andrea. Insegnante di lettere nelle scuole medie, amante del movimento, danza e corsa, e della poesia. Vive a Arona (No). Partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta. Tu solo riesci…
Milena Casali. Gli haiku (Poesia giapponese dal XVII secolo)
Milena Casali. Insegnante in pensione, amante della poesia. Ha partecipato a diversi concorsi di poesia, in lingua italiana e dialettale, vincendo premi e riconoscimenti. Segretaria dell’associazione amicizia ebraico cristiana, si interessa di…
Renato Veronesi. Nebbia
Renato Veronesi. Ex impiegato delle Poste, ha iniziato a scrivere poesie trenta anni fa e da allora non ha mai smesso. È socio del “Gruppo scrittori ferraresi” e della società “Dante Alighieri”…
Walter Vallesi. Vecchia solitudine
Walter Vallesi. Consulente di marketing e comunicazione aziendale in pensione e Skipper vela d’altura per diversamente abili. Ideatore di progetti per la conoscenza e il rispetto del mare. Scrittore di racconti brevi,…
Mario Vittorio Pistorio. Bouquet
Mario Vittorio Pistorio. Nato a Catania vive a Brugherio (Mb). Ha svolto per diversi anni l’attività di Agente di Commercio e ha costituito un’Azienda nel settore della regalistica aziendale. Sposato e ha…
Luciana Salvucci. La stanza della luce
Luciana Salvucci. Già dirigente scolastica, vive a Colmurano (Mc). Ha scritto di saggistica, narrazione, poesia e teatro. Tra le pubblicazioni: Nessuna Geometria, Campanotto 2003, Poesie virtuali (Prometheus 2007), pubblicata a San Pietroburgo…
Angela Scopelliti. Novecento
Angela Scopelliti. Dopo aver svolto il suo lavoro in ambito scolastico per trentadue anni ora è in pensione. Amante dell’arte in tutte le sue forme e in particolare della poesia. Partecipa al…
Lorenzo Oggero. I venti del domani
Lorenzo Oggero. Docente e consulente di management nell’area delle risorse umane per paziente di medie e grandi dimensioni. Nel tempo libero si dedica alla lettura ed ha pub-blicato i romanzi “Amori imprevisti”…
Gabriella Pelusi. La bellezza delle rughe
Gabriella Pelusi. Laureata in Economia e Commercio, insegnante in pensione dal 2007, amante della lettura, della poesia, della fotografia e dell’arte. Partecipa al Concorso 50&Più per la sesta volta. Vive a Dolianova…
Rossana Pianigiani. Quando l’anima risorge
Rossana Pianigiani. Nata e vissuta sempre a Roma. Ha frequentato studi tecnici completandoli con corsi universitari di psicologia e giornalismo. Ha frequentato, inoltre, la Scuola d’Arte Ornamentale per la pittura. Scrive da…
Diego Poli. Il dubbio passeggero (il dubbio d’amore)
Diego Poli. Studi classici ed umanistici sono alla base di un percorso professionale svolto sempre all’interno del Terzo Settore, passando per lo Scoutismo e per la Cooperazione sociale. L’amore per la pittura,…
Franca Rapisarda. Donna
Franca Rapisarda. Nonna di cinque nipoti, gestisce un negozio di bomboniere e si diletta a scrivere poesie. Partecipa al Concorso 50&Più per la rima volta. Vive a Riposto (Ct). Hei! Dico a…
Maria Milena Rocchetto. Guerra
Maria Milena Rocchetto. Autodidatta e appassionata di pittura da sempre, ha ripreso da poco a dipingere dopo essere andata in pensione. Le piace vedere come i colori prendono forma e armonia un…
Giovanni Signorino. Sogni senza fissa dimora
Giovanni Signorino. Appassionato della scrittura ha partecipato a diversi concorsi nazionali ottenendo lusinghieri riconoscimenti: primo premio concorso pro loco di Rivoli (To) nel 2016 e secondo premio concorso Fondazione Donegani nel 2018…
Giorgio Zatta. Ricorrere al passato per capire il presente
Giorgio Zatta. Nato a Padova vive a Ponte San Nicolò (Pd). Appassionato da sempre di poesia la pittura. Partecipa al Concorso 50&Più da diversi anni ricevendo due Menzioni speciali della giuria per…
Giuseppe D’Andria. Trilogia
Giuseppe D’Andria. Commercialista ora in pensione, si dedica alla sua passione che è la scrittura e la poesia. Partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta. Vive a Caserta Il Bacio Silenti…
Nelly Ferraresso. Il caffè della pace
Nelly Ferraresso. Laureata in lingue e letterature straniere alla Sapienza di Roma, ha insegnato nelle scuole e ora è in pensione. Partecipa da alcuni anni al Concorso 50&Più. Vive a Ladispoli (Rm).…
Gemma Ferro. Nel bosco
Gemma Ferro. È nata a Torino e vive a Pietra Ligure (SV). Da sempre appassionata di poesia ha partecipato a diversi concorsi regionali ricevendo vari riconoscimenti dalla Proloco di Vinovo, Revigliasco, Moncalieri,…
Giuseppe Tonino Giustizieri. In viaggio
Giuseppe Tonino Giustizieri. È nato a Brindisi dove vive. Partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta. È come se qualcuno mi aspettava. Partecipe in quel tempo fui chiamato. Onde infinite che…
Glauco Magini. Menzogne
Glauco Magini. Laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Cardiologia e Reumatologia. Cardiologo ospedaliero fino al pensionamento, è stato Direttore della Cardiologia dell’Ospedale di Livorno. Ha contribuito a fondare una Associazione…
Angelo Quieti. C’è ancora voglia di sperare
Angelo Quieti. Da molti anni dedica parte del suo tempo libero alla letteratura classica, alla filosofia ed alla musica, partecipando ad alcune iniziative di carattere sociale sul territorio. Partecipa al Concorso 50&Più…
Luciano Zoni. Il valore nascosto della poesia
Luciano Zoni. È nato a Varese dove vive e lavora. Amante della natura e dell’arte scrive poesie dall’età dell’adolescenza. Nel 2000 ha pubblicato una raccolta dal titolo “Attimi”. Partecipa al concorso 50&Più…
Massimo Zega. Perché Lei?
Massimo Zega. Da sempre appassionato della scrittura e della poesia, partecipa al Concorso 50&Più per la prima volta. Vive a Salerno. Perché mi ha insegnato a pedalare a scrutare negli occhi delle…
Lucia Fontana. Un attimo
Lucia Fontana. Insegnante di scuola materna in pensione con la passione per la scrittura e la poesia; ama la campagna e la compagnia. Partecipa al Concorso 50&Più per la quarta volta. Vive…
Adele Loriga. Bambine di zucchero
Adele Loriga. Laureata in Pedagogia Scienze Sociali, ha svolto il suo lavoro presso le case di riposo per anziani e famiglie multiproblematiche. Si interessa di arte nel campo della letteratura e pittura.…
Margherita Morea. Voglia di tenerezza
Margherita Morea. Dal 1958 al 1979 ha diretto un centro di formazione professionale per addette alla moda dell’E.n.a.l.c. (Ente disciolto). È stata trasferita alla regione Puglia lavorando all’assessorato del turismo fino al…
Marilena Desalvatore. Nella terra dei padri
Marilena Desalvatore. Pensionata Inps, da sempre amante dei viaggi e alla scoperta di posti nuovi dove si coniugano storia e cultura. Appassionata di burraco, è spesso impegnata in tornei con le amiche.…
Donato Difino. Quando sei rinata
Donato Difino. Ex agente di commercio inizia a scrivere poesie nel 2014 emozionato dalla nascita della nipote. Da allora si sono susseguite numerose opere che hanno ottenuto riconoscimenti e successo. È volontario…
Daniele Guelfi. Tremulo
Daniele Guelfi. È nato e vive a Pisa. Partecipa a diversi concorsi ottenendo lusinghieri riconoscimenti. Al Concorso 50&Più per la settima volta; nel 2019 ha ricevuto la Menzione speciale della giuria per…
Giuseppe Moretti. Bilancio di vita
Giuseppe Moretti. Dopo il servizio di leva affianca il padre nella tipografia di famiglia fondata dal nonno. Ora è in pensione e si dedica alle sue passioni che sono la lettura, la…
Luigina Maran. In attesa
Luigina Maran. Contitolare di un’azienda artigiana, costituita 40 anni fa, volontaria della Croce Rossa, si occupa anche di un’associazione di genitori di scuole cattoliche. Oltre a scrivere le piace anche dipingere, fotografare…
Loretta Magnani. Gli occhi degli anziani
Loretta Magnani. Educatrice per l’infanzia in pensione, diventata ipovedente per continuare a vivere si dedica alla poesia, dettando i suoi versi a chi può scriverli. Questa passione poetica la aiuta a rievocare…
Silvia Ferbri. Ancora
Silvia Ferbri. Ha lavorato presso il Comune di Genova e ora è in pensione. Ha sempre scritto poesie, rimaste nel cassetto. Amante della poesia, della letteratura, dell’arte, della natura e degli animali.…
Luigi Davoli. Le ultime lune
Luigi Davoli. È nato a Piacenza e vive a Reggio Emilia. Agente di commercio ora in pensione. Partecipa al Concorso 50&Più da diversi anni; nel 2014 e nel 2021 ha ricevuto la…
Giulio Rocco Castello. Teneramente avvinto alla mia croce
Giulio Rocco Castello. Docente di Scienze e Chimica presso gli Istituti Superiori, ora in pensione. Si dedica alle sue passioni: sport, ballo, canto e poesia. Ha partecipato a diverse edizioni del Concorso…
Adelino Bresciani. Cari giochi della mia adolescenza
Adelino Bresciani. Sottufficiale dei Carabinieri in pensione, ha iniziato a scrivere poesie e dipingere da autodidatta nel 2007. Ha frequentato corsi di pittura presso l’Accademia Aperta di Cittadella (Pd), diretta dal Maestro…
Francesco Bianco. La notte è
Francesco Bianco. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Palermo, ha sempre coltivato la passione per la ricerca storica, relativa al periodo pre e post risorgimentale della Sicilia. Ha pubblicato cinque saggi storici…
Grazia Castello. La favola della vita
Grazia Castello. Funzionario del ministero dell’istruzione in pensione, ama la musica, il ballo, la pittura e la poesia. Socia 50&Più ha partecipato a diverse edizioni del Concorso 50&Più per le sezioni di…
Maurizio Ballerio. Senso nascosto
Maurizio Ballerio. Vive da sempre a Buguggiate (Va) Pensionato, con moglie e tre figli. Affascinato dalla bellezza dell’arte, della natura e dell’umanità. Partecipo al Concorso 50&Più per la settima volta; nel 2016…
Carmen Trevisan. Tu
Carmen Trevisan. Fin da bambina ha riversato in poesie le sue emozioni e le sue esperienze. Partecipa al Concorso 50&Più per la quinta volta; nel 2020 ha ricevuto la Menzione speciale della…
Giuseppe Tiziani. Desiderio
Giuseppe Tiziani. Pensionato, ex Dirigente aziendale con la passione della scrittura, soprattutto la poesia. Lo scorso anno tra cui la poesia. Ha raccolto le sue poesie in un libro dal titolo “Accordi…
Giovanni Silonio. All’unisono
Giovanni Silonio. Dopo la maturità classica ha frequentato facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Ha lavorato presso la Asl di Vercelli e ora è in pensione. Ha pubblicato…
Salvatore Sblendorio. Nostalgia
Salvatore Sblendorio. Diplomato come perito tecnico all’istituto Guglielmo Marconi di Bari ha lavorato come perito alla Italcementi. È nato con la passione della scrittura, ha pubblicato sei libri su Amazon, e si…
Emma Saisi. Tra i banchi e i ricordi
Emma Saisi. Ha vissuto a Melbourne fino al 1968 frequentando la scuola all’istituto cattolico di St. John’s. Tornata in Italia decise di non frequentare più la scuola ma di intraprendere la vita…
Antonella Ridoni. Coraggio e pazienza
Antonella Ridoni. Ha iniziato a scrivere poesie da quando avevo 12 anni. Scriva della sua vita, di ciò che accade a lei e alle persone che ha intorno. Non ha ancora pubblicato…
Giorgio Luciano Pani. La gioia
Giorgio Luciano Pani. Appassionato d’arte in tutte le sue forme, scrive poesie per passione e per diletto. Partecipa al concorso 50&più per la sesta volta. Nel 2020 ha ricevuto la Menzione speciale…
Maria Pallacordi. Sicilia
Maria Pallacordi. Pensionata, ha svolto la sua attività lavorativa presso il Ministero degli Affari Esteri con la qualifica Agente diplomatico all’estero in vari posti del mondo come Francoforte, Algeri, Parigi, New Delhi.…
Anna Rita Lecciso. La Puglia
Anna Rita Lecciso. Laureata in Giurisprudenza, e abilitata all’insegnamento della lingua francese, ha insegnato nella scuola media a Lecce e in provincia fino al 1996, data dalla quale è in pensione. Ha…
Pierluigi Monchiero. Anime
Pierluigi Monchiero. Dopo anni di professione, da quando è in pensione si dedica alla sua passione che è la poesia, “un’occasione”, scrive l’autore, “per guardarsi dentro e forse anche molto lontano”. Ha…
Silvia Mezzina. La povertà
Silvia Mezzina. Ha pubblicato nel 1995 una raccolta di poesie “Uomini del 2000”, finalista nel 1999 al 10° Premio Nazionale “La letteratura dell’impegno”; ha pubblicato nel 2010 una raccolta di poesie “Petali”…
Giovanni Mario Melosu. La Simbiosi di Seme/Anima
Giovanni Mario Melosu. Pensionato Inps, pensionato Enasarco, ex agente di commercio. Partecipa al Concorso 50&Più per l’ottava volta; nel 2020 ha vinto la Farfalla d’oro per la poesia e nel 2021 ha…
Rita Colaiocco. Il pianto di una colomba
Rita Colaiocco. Commerciante, gestisce un negozio di abbigliamento uomo/donna di sua proprietà. Appassionata da sempre di arte e musica, dipinge ad olio su tela, tessuti e suona l’organo. Partecipa al Concorso 50&Più…
Eramo Donato. Taranto uccisa dal fuoco
Donato Eramo. Consulente sicurezza sul lavoro della 4metx, società di consulenza manageriale, etica e formazione, ex Director occupational safety Alitalia Group ora in pensione. Articolista del giornale online “Puntosicuro”. Partecipa al Concorso…
Francesca D’Errico. Il colore dei rintocchi
Francesca D’Errico. Già docente di filosofia e storia nei licei, si dedica da molti anni alla poesia. Sue liriche inserite in numerose antologie e enciclopedie. Partecipa a concorsi e premi letterari nazionali…
Isabella Cunsolo. Ho perduto…
Isabella Cunsolo. Laureata in lingue e letterature straniere, docente nei licei e negli Istituti Tecnici dal 1975 al 2013, attualmente in pensione. Dal 2013 si dedica con passione alla pittura frequentando corsi…
Clara Bergomi. Le tue preziose mani
Clara Bergomi. Milanese di nascita vive a Vicenza. In pensione da oltre 15 anni, coltiva con interesse le sue passioni come la lettura, la fotografia, la pittura e i viaggi. Partecipa a…
Patrizio Beleggia. Senza Poesia
Patrizio Beleggia. Laureato, ex dirigente di banca ora in pensione. Scrive poesie sin dall’adolescenza. Partecipa al Concorso 50&Più per la sesta volta; nel 2019, nel 2020 e nel 2021 ha ricevuto la…
Ettore Barison. Amico vento (dopo la tempesta Vaja)
Ettore Barison. Ha lavorato nel pubblico, nel privato e come lavoratore autonomo ed ora è in pensione. Appassionato di poesia e di scrittura nel tempo libero organizza serate culturali sempre a scopo…
Rainalda Torresini. Il tempo che resta
Rainalda Torresini. Professoressa di matematica, ora in pensione. Lettrice ad alta voce e attrice, scrive storie autobiografiche e di fantasia, racconti gialli. Partecipa da diversi anni al Concorso 50&Più dove ha vinto…
La Spezia. L’11 luglio gita e cena in barca
50&Più La Spezia organizza per giovedì 11 luglio una gita in barca con cena in mezzo al mare con imbarco alle ore 16 dalla Passeggiata Morin.
Cresce il gioco d’azzardo, soprattutto online
Nel 2023 gli italiani hanno speso 150 miliardi di euro nel gioco d’azzardo, una cifra enorme, triplicata dal 2006 a oggi.
L’Europa che invecchia: un quinto della popolazione è over 65
L’Europa che invecchia: in occasione delle elezioni, qualche dato sulle caratteristiche e i bisogni degli anziani nell’Unione.
Elezioni, come funziona il sistema proporzionale del Parlamento Europeo
I cittadini italiani dovranno assegnare 76 seggi (su 720) riservati all’Italia: i voti seguiranno i criteri del sistema proporzionale.
Le funzioni del Parlamento Europeo, la voce dei cittadini comunitari
Quali e quante sono le funzioni del Parlamento Europeo e degli eurodeputati eletti su base nazionale e dei loro gruppi sovranazionali.
Arezzo. La camminata della consapevolezza
Il 24 maggio i soci di 50&Più Arezzo hanno preso parte a “Camminare in consapevolezza” condotto dalla Psicoterapeuta Laura Bondi.
Elezioni europee 8 e 9 giugno, ecco come si vota
Tra il 6 e il 9 giugno i cittadini dell’UE sono chiamati a eleggere i propri rappresentanti al Parlamento europeo: ecco come si vota.
Tap to pay, arriva il pagamento tramite iPhone
Con il metodo “tap to pay” è possibile pagare appoggiando la carta di credito o il proprio smartphone all’iPhone del negozio.
Face Boarding, il riconoscimento facciale è sbarcato a Linate
Il Face Boarding permetterà ai passeggeri di imbarcarsi senza esibire documenti di identità, ma solo mostrando il proprio volto.
Milano. Un’immersione nel mondo digitale di Forever Young
Una visita insolita a “Forever Young: The Dorian Gray Syndrome” che ha catapultato nel mondo digitale i soci di 50&Più Milano.
Adolescenti, tra disagio e impegno: al via “Non sono emergenza”
La campagna di comunicazione “Non sono emergenza” racconta e approfondisce l’adolescenza attraverso un fotoreportage e un documentario.
Tax the rich: gli economisti italiani a sostegno della campagna
“Tax the rich” propone di introdurre una tassa progressiva sui grandi patrimoni per garantire maggiore sostenibilità alle finanze pubbliche.
Gorizia. In supporto delle eccellenze del territorio
50&Più Gorizia ha organizzato diverse iniziative per fine maggio – inizio giugno per supportare varie persone e realtà del territorio.
Rehability, gli avatar e la tecnologia del gioco a servizio della riabilitazione
In una RSA di Varese si sperimenta “Rehability”, un progetto di riabilitazione basato sui videogiochi per persone con Parkinson e artrosi.
Lombardia. Convenzione con CMO per i soci 50&Più
50&Più Lombardia ha stipulato una vantaggiosa convenzione con CMO – Commercianti Mutua Ospedaliera, una grande offerta di servizi per una completa assistenza Sanitaria e infortunistica.
Il turismo delle radici contro lo spopolamento dei borghi
Il 2024 è l’anno del turismo delle radici, un viaggio alla ricerca delle origini familiari, recuperando luoghi e tradizioni.
Pace contributiva: al via il riscatto dei vuoti contributivi per il periodo dal 1996 al dicembre 2023
Dal 1° gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2025 sarà possibile riscattare qualsiasi vuoto contributivo tra il 01/01/1996 ed il 31/12/2023.
I vincitori del Whitley Award 2024, il premio a chi tutela la natura nel sud del pianeta
I Whitley Award premiano progetti che salvaguardano la natura, realizzati in Paesi poveri e con l’intervento delle popolazioni locali.
Arezzo. Il 22 giugno visita al Planetario e Museo della Lana
Il Planetario e il Museo dell’arte della Lana a Stia sono le mete proposte da 50&Più Arezzo per la gita organizzata sabato 22 giugno.
Intervento alla cataratta solo per pochi? Preoccupano i nuovi LEA
La revisione delle tariffe degli interventi specialistici mette a rischio la sostenibilità di prestazioni come l’intervento alla cataratta.
Genova. Il Manifesto degli anziani presentato al Progetto Genova
Il 19 giugno 50&Più Genova organizza “Progetto Genova: rete ligure delle città della longevità” con la presentazione del Manifesto dei diritti degli anziani.
Carta Dedicata a Te: quali sono i requisiti, qual è l’importo e come usarla
È atteso per le prossime settimane il decreto attuativo contenente tutte le informazioni di dettaglio relative a Carta Dedicata a Te.
Riduzione IMU 50%: mi spetta in caso di immobile concesso in comodato d’uso gratuito a parenti di primo grado?
Per gli immobili dati in uso gratuito a parenti in linea retta è prevista una riduzione del 50% della base imponibile ai fini IMU.
Campania. XXIII Premio di Poesia “Raffaele Viviani”
50&Più Campania organizza il XXIII Premio di poesia Raffaele Viviani, la cui cerimonia di premiazione si terrà il 25 settembre nella sede 50&Più Napoli.
Rapporto Amnesty sulla pena di morte, esecuzioni in aumento nel 2023
Nel 2023 è aumentato il numero di condanne capitali: il Rapporto di Amnesty sulla pena di morte ha diffuso i numeri aggiornati.
Arrabbiarsi fa male alla salute, lo studio della Columbia University
Secondo uno studio della Columbia University, arrabbiarsi fa male alla salute. Gli stati d’animo negativi, infatti, mettono a rischio il nostro benessere.
Salerno. Omaggio a Salvatore Di Giacomo
50&Più Salerno ha organizzato per giovedì 30 maggio l’incontro “Omaggio a Salvatore Di Giacomo”, in collaborazione con il Parco Storico Sichelgaita, presieduto dalla Prof.ssa Clotilde Baccari Cioffi.
Cittadini non votanti, l’identikit degli elettori che restano a casa
Bassi redditi, tassi di disoccupazione più elevati, maggiore incidenza di lavoratori agricoli, età più elevata: ecco i cittadini non votanti.
Ragusa. Inaugurazione della rotatoria fiorita 50&Più
Inaugurata con il patrocinio del Comune di Ragusa il 28 maggio una rotonda cittadina con insegna 50&Più Enasco.
Oggi è la Festa della Repubblica italiana
Il 2 giugno 1946, agli italiani va l’ultima parola. La Festa della Repubblica celebra la nuova Italia, libera e in pace.
Pisa. Alla scoperta delle Ville più belle della Lucchesia
Sabato 18 maggio 50&Più Pisa visitato due tra le più belle ville della Lucchesia: Villa Reale di Marlia e i giardini di Villa Garzoni.
Addio pizzo: vent’anni di lotta al racket la rivoluzione culturale a Palermo
In prima linea nell’azione di contrasto alle mafie. Tra i volontari Pico Di Trapani: «Non è vero che chi si ribella viene ammazzato»
L’intelligenza artificiale tra potenzialità e riserve
“Sono tutti ossessionati da ChatGPT. Quella specie di intelligenza artificiale che dovrebbe soppiantare l’intelligenza umana, la nostra”.
Giugno 2024
Nel numero di 50&Più di giugno 2024 un approfondimento sugli sviluppi dell’intelligenza artificiale a seguito dell’approvazione dell’AI Act.
L’Europa regolamenta l’intelligenza artificiale, è la prima volta al mondo
L’AI Act è il documento approvato a Bruxelles che protegge l’uomo da un futuro distopico. Entrerà in vigore entro due anni
Un ‘mondo possibile’ per gli ammalati di Alzheimer
“Dedico questo articolo alle persone con Alzheimer che vivono in un ambiente che permette condizioni di vita rispettose della loro dignità”.
Nasce a Pisa il laboratorio etico
Good AI LAB è il centro che si occupa di elaborare sistemi di intelligenza artificiale affidabili. L’intervista al coordinatore Marcelloni
Rivoluzione intelligenza artificiale
Nel numero di 50&Più di giugno 2024 un approfondimento sugli sviluppi dell’intelligenza artificiale a seguito dell’approvazione dell’AI Act
Dove inizia la responsabilità umana?
L’intervista a Stefano Preziosi, coordinatore scientifico del Centro di Ricerca Intelligenza Artificiale e Diritto.
Verso una democrazia più forte e inclusiva
“Il voto è il gesto più forte che esprime una democrazia. Votando, pertanto, non solo scegliamo di scegliere, scegliamo anche la democrazia”.
Tutto quello che c’è da sapere per partire con Fido
Non sempre i proprietari di cani sanno quanto sia importante rivolgersi al veterinario comportamentalista prima di prenotare un viaggio.
Foreste a rischio clima e uomo: sorvegliati speciali
“La storia del bostrico, un coleottero autoctono flagello dei boschi italiani, diventa drammatica con la grande siccità del 2022”.
Contro le insidie dell’abitudine
Le abitudini possono portarci a sottovalutare alcuni rischi poiché ci mettono in situazioni in cui ci sentiamo più al sicuro.
Prima di tutto, parliamo di equità
I rapidi sviluppi in materia di intelligenza artificiale rischiano di aggravare il divario digitale, ma soprattutto il divario sociale.
Cambiamenti climatici e salute: come influiscono sul nostro cervello
Uno studio dell’University College di Londra ha messo in luce un collegamento fra cambiamenti climatici e salute del cervello.
Intelligenza artificiale: c’è la Cina sul tetto del mondo
Posti di lavoro, brevetti, sviluppo normativo-politico dati e risultati nello studio della Stanford University.
Lecce. A tavola con “La cucina di una volta”
Nei giorni scorsi, presso la sede 50&Più Lecce si è tenuto l’incontro “La cucina di una volta” con Armando Povero, già Maestro ristoratore.
A Ravenna arriva il centro estetico in RSA
Il centro estetico in RSA rappresenta una forma di volontariato per la cura della persona e della bellezza.
Bassi livelli di albumina, maggiore rischio di malattie. Lo studio italiano
Una nuova ricerca associa bassi livelli di albumina nel sangue con un aumento del rischio di malattie vascolari e oncologiche negli anziani.
Decreto flussi 2023-2025 e lavoratori domestici: numeri troppo bassi
Il decreto flussi 2023-2025 ha riservato per la prima volta una quota ai lavoratori domestici: 9.500 ingressi autorizzati ogni anno.
Milano. Il 10 e 11 giugno torna il Burraco Reale
Lunedì 10 e martedì 11 giugno alle ore 15 torna l’iniziativa “Burraco Reale a Palazzo” organizzata da 50&Più Milano.
Ravenna. Premiati i vincitori di “Cronisti in classe”
Il 28 maggio, presso la Confcommercio di Ravenna, sono state premiare le classi vincitrici del concorso di giornalismo “Cronisti in classe”.
Euro-Med Human Rights: tra le vittime del conflitto anche gli anziani
Secondo l’Ufficio per il coordinamento degli affari umanitari delle Nazioni Unite, sono circa 34.700 le vittime del conflitto a Gaza.
Al via gli Incontri 50&Più 2024: appuntamento a Ispica
Partono oggi gli Incontri 50&Più 2024 all’IGV Club Marispica, situato a 10 km da Ispica (Ragusa), uno degli angoli più belli della Sicilia.
La musicoterapia aiuta i senior anche a domicilio
Uno studio di un’università brasiliana sottolinea gli effetti positivi della musicoterapia sul miglioramento della salute degli anziani.
NASpI anticipata: ok al rimborso parziale
La questione rimessa al Tribunale di Torino riguardava un lavoratore che dopo il licenziamento aveva chiesto e ottenuto la NASpI anticipata
Enna. “U’ scaldaletto” a teatro per conoscere 50&Più
Lunedì 20 maggio 50&Più Enna ha offerto la possibilità ai soci di assistere alla commedia brillante “U’scaldaletto” di Eduardo Scarpetta.
Lombardia. CARE, la nuova convenzione sanitaria
50&Più Milano ha attivato per i soci CARE, una nuova vantaggiosa convenzione sanitaria esclusiva con l’Ente Mutuo Regionale.
Report Eurostat: l’Europa conferma il declino demografico
L’ultimo report Eurostat conferma il trend di un’Europa con sempre meno culle e sempre più anziani, sempre più longevi.
Salerno. A Picciola per il Torneo di bocce
Giovedì 23 maggio 50&Più Salerno ha organizzato un Torneo di bocce a Picciola di Pontecagnano con grande partecipazione dei soci.
In Cina i genitori digitali sono un rifugio contro la solitudine dei giovani
In Cina molti adolescenti vanno alla ricerca di affetto sui internet e lo trovano con i genitori digitali. Un fenomeno di solitudine.
“Sui passi di Francesco, in cammino per l’accessibilità e la pace”: l’impresa di 8 viaggiatori
“Sui passi di Francesco, in cammino per l’accessibilità e la pace”: è il viaggio in 11 tappe partito il 18 maggio e terminato oggi a Roma.
Lecce. Spettacolo in vernacolo con la compagnia teatrale 50&Più
Sold out venerdì 24 maggio al Teatro “il Ducale” di Cavallino per lo spettacolo in vernacolo “lì uai te don Sisì Cardamasi” messo in scena dalla Compagnia teatrale 50&Più Lecce.
Padova. Le bollette di luce e gas con il mercato libero
50&Più Padova, in collaborazione con l’ O.I.C. Onlus con la quale opera da diversi anni, ha organizzato venerdì 10 maggio il seminario informativo “Utenze luce e gas”.
Smartfood, nasce la certificazione alimentare di IEO
L’Istituto Europeo di Oncologia ha rilasciato il marchio Smartfood per prodotti alimentari che rispondano a determinati criteri qualitativi.
Bonus psicologo: presentazione domande fino al 31 maggio 2024
Nato per le situazioni di malessere psicologico dovute alla pandemia, il Bonus Psicologo è strutturale dopo la Legge di Bilancio 2023.
Forme e colori: l’Italia preromana in mostra a São Paulo
“Forme e colori dall’Italia preromana” è parte di “Il racconto della bellezza” è un’esposizione itinerante che svela all’America Latina l’arte di una remota età di mezzo della storia italiana.
Enna. Al Mamma Day per parlare di speranza
L’8 maggio 50&Più Enna ha collaborato alla dodicesima edizione del “Mamma Day” organizzato da Federcasalinghe sezione Nicosia nell’auditorium della scuola secondaria “Dante Alighieri”.
Giovani e anziani: diminuisce il gap del quoziente intellettivo
Tramontano i vecchi stereotipi: nella sfida tra cervelli, il gap del quoziente intellettivo tra le due generazioni è ormai appianato.
Generazione Z e sostenibilità: i giovani più attenti nei consumi
Generazione Z e sostenibilità: un binomio assodato secondo quanto riportato dai dati elaborati da EY Italia per il Sole 24 Ore.
Napoli. Savoia e Borboni, uno sguardo differente sul Risorgimento
Il 15 maggio, nella sala conferenze di 50&Più Napoli, si è svolta la presentazione del libro “Savoia o Borbone: la bugia del Risorgimento” di Antonino Ballarati.
Sugar tax, arriva la tassa sulle bibite zuccherate
La Sugar tax, introdotta dalla Legge di Bilancio del 2020 e più volte posticipata, nasce come misura fiscale sulle bevande edulcorate.
Pesaro-Urbino. A Padova per un secolo di arte francese
La visita alla mostra “Da Monet a Matisse” a Padova – proposta di 50&Più Pesaro-Urbino lo scorso 26 aprile – ha raccolto numerose adesioni.
Consumismo e acquisti compulsivi, cos’è il “loop della scarsità”
Cos’è il “loop della scarsità”, come ci fa desiderare il superfluo e come trovare un modo per utilizzarlo in positivo.
Nel 15% dei casi l’Alzheimer è genetico, lo studio spagnolo
Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Medicine ha rivelato che nel 15% dei casi l’Alzheimer è genetico. Si sarebbe registrata, infatti, una correlazione fra i soggetti portatori del gene Apoe4 omozigote e lo sviluppo della malattia.
Piacenza. Consegna della donazione alla LILT
Il 17 maggio 50&Più Piacenza ha donato alla LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) di Piacenza una somma ammontante a 1.560 euro.
Women for Freedom, in Bolivia con le ragazze vittime di violenza
Women for Freedom si occupa di recuperare e reinserire le bambine e le adolescenti povere cadute nella rete dello sfruttamento sessuale.
Ravenna. Una visita tra la bellezza dei Preraffaelliti
Un gruppo di soci di 50&Più Ravenna ed alcuni Consiglieri hanno visitato la Mostra sui Preraffaelliti al Museo San Domenico di Forlì.
Conclusa l’ultima edizione di “Zoom – I Webinar di Spazio50”
Si è conclusa l’ultima edizione di “Zoom – I webinar di Spazio50”, l’offerta di incontri virtuali proposti da 50&Più a partire dal 2020.
Cure termali: quando e in che misura sono detraibili
Con l’inizio della “stagione” del modello 730 è possibile detrarre alcune spese tra cui quelle relative alle cure termali.
Riforma del lavoro sportivo
La riforma del lavoro sportivo ha esteso le tutele minori (maternità, malattia, assegno per il nucleo familiare) ai lavoratori sportivi.
Rieti. Assemblea dei soci del 3 giugno 2024
L’Assemblea dei soci 50&Più di Rieti è fissata per il giorno domenica 2 giugno 2024 alle ore 23,30 in prima convocazione e il giorno lunedì 3 giugno alle ore 15,30 in seconda…
Genova. Il nuovo Consiglio 50&Più con Soleluna per i più fragili
A metà maggio, il Consiglio Direttivo di 50&Più Genova ha fatto visita all’Associazione Soleluna che persegue il fine della solidarietà civile, sociale e culturale.
Sondaggio Ipsos sui medici di base, un punto fermo per gli italiani
Un sondaggio Ipsos sui medici di base mostra come il 70% degli intervistati sia soddisfatto del proprio e il 38% esprima un giudizio ottimo.
Voice Italia, la community over 65 che parla di longevità
Voice Italia coinvolge gli anziani, le loro famiglie e i caregiver, per rimettere in circolo esperienze a vantaggio della ricerca. Presentata a Milano nei giorni scorsi, ha l’obiettivo di vincere le sfide demografiche del futuro
Macerata. Appuntamento con la storia a Serravalle e Colfiorito
Una domenica dedicata alla storia quella organizzata da 50&Più Macerata, il 12 maggio, alla scoperta delle aree archeologiche di Serravalle di Chienti e dell’altopiano di Colfiorito.
“Nella vecchiaia non abbandonarmi”: il Papa per la Giornata degli anziani
“Nella vecchiaia non abbandonarmi” è il tema scelto da Papa Francesco per la IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani.
Gara nazionale di ristorazione delle RSA: mangiare bene per vivere meglio
La Casa di riposo “Parrocchia SS. Vito Modesto e Crescenzia” (Pordenone) ha vinto la gara nazionale di ristorazione delle RSA.
Nonno Clicca Qui, il progetto per la digitalizzazione degli over 65
Il 15 maggio è partita la prima tappa del tour di “Nonno Clicca Qui”, un progetto per colmare il digital divide.
Borsa di studio esente: nel modello 730, mio figlio è da considerare fiscalmente a carico dei genitori oppure no?
Se suo figlio non ha conseguito nell’anno 2023 altri redditi imponibili può continuare ad essere considerato fiscalmente a suo carico.
Lucca. Il Risorgimento e Puccini per il Teatro dei 50&Più
Offerte dall’associazione lucchese due belle occasioni per i soci di 50&Più Lucca amanti del teatro in questi giorni di giorni di maggio.
Salute, un lusso per pochi con la spesa pubblica sempre più bassa
L’Italia spende sempre meno per la sanità pubblica, così 4,5 milioni di italiani rinunciano alle cure, mentre gli infermieri nel SSN sono il 25% in meno rispetto alla media UE.
Vercelli. Tra i violini per celebrare Giovanni Battista Viotti
Un gruppo di soci di 50&Più Vercelli ha visitato la mostra sui violini “Viotti e Stradivari. La ricerca della perfezione”.
Sonno e movimento: la giornata ideale secondo uno studio australiano
Quali sono le giuste proporzioni fra ore di sonno, ore di attività fisica e di attività sedentarie per “assemblare” la giornata ideale? Una ricerca condotta in Australia dal Baker Heart and Diabetes Institute di Melbourne ha fatto il punto delle 24 ore ideali.
“Equilibriste”, il nuovo rapporto di Save the Children su maternità e lavoro
Nel nostro Paese le donne lavoratrici si ritrovano ad ingegnarsi per conciliare famiglia e lavoro: una su cinque è costretta a fare una scelta drastica, ossia quella di lasciare l’impiego.
Salute mentale in Italia, ancora troppe criticità nelle cure
Secondo l’ultimo report della Siep sulla salute mentale, in Italia si continua a spendere poco: impiegati solo il 2,9% dei fondi sanitari.
Torino. Premiati al Museo dell’Automobile i 37 Maestri
Il 5 maggio nel Museo Nazionale dell’Automobile si è tenuta la premiazione dei Maestri del Commercio organizzata da 50&Più Torino.
Lecce. Premiati i Maestri ai 30 anni di Confcommercio Lecce
Il 9 maggio si è tenuta la manifestazione celebrativa per i 30 anni di Confcommercio Lecce e per la premiazione dei Maestri del Commercio.
A Firenze c’è un condominio solidale dedicato agli over 65
Il nuovo senior housing “Villaggio Novoli” è un condominio solidale dedicato agli over 65, un immobile privato a lungo occupato abusivamente, ora con molti servizi dedicati.
Milano. Il 25 maggio appuntamento al MEET
50&Più Milano propone la visita “Forever Young: The Dorian Gray Syndrome” al MEET | Digital Culture Center” sabato 25 maggio alle ore 15.
Dati COVIP: previdenza complementare in crescita del 4% in Italia
Previdenza complementare in crescita in Italia secondo la Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip). Alla fine del 2023, infatti, contava già 9,6 milioni di iscritti, con un 4% in più rispetto a quelli del 2022.
Settimana della Creatività 2024, laboratori e premiazioni
A Madonna di Campiglio, nella bellezza delle Dolomiti, dal 29 giugno al 5 luglio torna la Settimana della Creatività organizzata da 50&Più. Un’occasione per immergersi nell’arte e nella cultura.
Pensione ai superstiti, Inps: inclusi anche i nipoti maggiorenni orfani e inabili al lavoro
Il riferimento alla pensione ai superstiti (reversibilità) deve essere inteso anche alla pensione indiretta.
Reggio Calabria. I fatti e misfatti di Garibaldi
Venerdì 10 maggio nel salone Ascom di Reggio Calabria e nell’ambito dell’iniziativa “Salotti culturali” organizzata dalla 50&Più provinciale si è tenuta la conferenza “Garibaldi, fatti e misfatti”.
Giornata mondiale della celiachia: ristoranti più sicuri grazie a FIPE e AIC
Poco prima della Giornata Mondiale della Celiachia, FIPE e AIC firmano un accordo volto a sensibilizzare sul tema della celiachia fuori casa.
Anziani più attivi, partecipi e sportivi. La fotografia dell’Istat
Secondo i dati del Rapporto 2024 Istat, negli ultimi 20 anni sono aumentati di 4,5 milioni gli occupati di oltre 50 anni. Raddoppia il numero di chi pratica sport, si diffonde il volontariato e aumenta la partecipazione politica
Ascoli Piceno. Rinnovo Consiglio Direttivo, confermato presidente Guido Nardinocchi
Il 22 aprile si è svolta l’assemblea elettiva di 50&Più Ascoli Piceno e Fermo, presso la sede della Confcommercio provinciale, per il rinnovo del Consiglio Direttivo.
Anno 2024
Nella serata di martedì 14 maggio 2024, al Cinema Troisi di Roma, sono stati premiati i vincitori della 6° edizione di Corti di Lunga Vita
Padova. Tante coppie per il Torneo di Primavera di Burraco
Si è svolto il 9 maggio presso il bocciodromo comunale di Padova il Torneo di Primavera di Burraco organizzato da 50&Più Padova
Premiati i vincitori della sesta edizione di Corti di Lunga Vita al Cinema Troisi
Si è conclusa la sesta edizione di Corti di Lunga Vita, il concorso internazionale di cortometraggi promosso da 50&Più.
Premiati i vincitori del concorso internazionale di cortometraggi ‘Corti di Lunga Vita’ ideato e promosso da 50&Più
Si è conclusa la sesta edizione di Corti di Lunga Vita, il concorso internazionale di cortometraggi promosso da 50&Più.
Caltanissetta. Un convegno sui diritti degli anziani
Sabato 4 maggio 50&Più Caltanissetta ha organizzato il convegno “Tutela alla vulnerabilità dei diritti degli over 65” nei giorni nostri presso il Centro culturale polivalente “Michele Abbate”.
Calo demografico in aumento, una donna su quattro senza figli
L’Italia vede un calo demografico in aumento: secondo le proiezioni, il 25% delle donne nate nel 1980 arriverà senza figli ai 50 anni.
Doriana Leondeff: “Invito chi scrive a guardare dentro ai personaggi”
In attesa delle premiazioni della sesta edizione di Corti di Lunga Vita, l’intervista a Doriana Leondeff, membro di giuria.
Iscrizione all’AIRE e dichiarazione dei redditi: sono tenuto a presentarla in Italia anche se ho lavorato all’estero?
Ai fini delle imposte sui redditi, i soggetti residenti pagano le imposte nel Paese di residenza sulla base dei redditi ovunque prodotti, mentre i soggetti non residenti assolvono le imposte solo sui redditi “prodotti” in Italia.
Lodi. Nuovo Consiglio Direttivo. Confermato Gorla
Il 12 aprile nella sala Granata della Biblioteca Laudense si è tenuta l’assemblea di 50&Più Lodi per il rinnovare il Consiglio Direttivo.
Città a misura di pedone: Monaco guida la classifica
Secondo uno studio proveniente dall’Australia tra le prime dieci città a misura di pedone nel mondo, nove sono europee.
Perugia. Al Festival una settimana d’incontri ed arte
Concluso domenica 5 maggio, dopo una settimana densa di appuntamenti, il “Festival dell’Arte” organizzato da 50&Più Perugia.
L’Emilia-Romagna lancia “ParaCadute” per la prevenzione
Dalla regione Emilia-Romagna arriva “ParaCadute”, la campagna per la prevenzione delle cadute rivolta a tutti gli anziani e ai loro caregiver.
Cagliari. Il 29 maggio con le nozioni di primo soccorso
50&Più Cagliari organizza per mercoledì 29 maggio alle 16:30 l’incontro “Nozioni di primo soccorso in ambito domestico” con la Dottoressa Maria Stella Leone.
Toc Toc, il progetto che usa l’intelligenza artificiale per assistere anziani
Toc Toc è il progetto che usa l’intelligenza artificiale per supportare soggetti fragili nelle loro case. La sperimentazione a Villaggio Barona di Milano
Rovigo. Rinnovo del consiglio direttivo: Giancarlo Destro eletto presidente
Nella mattinata di domenica 28 aprile presso la sede della Confcommercio di Rovigo, si è tenuta l’assemblea di 50&Più Rovigo per il rinnovo del Consiglio Direttivo.
Disturbi della memoria, così il cervello conserva ricordi simili
I disturbi della memoria portano a confondere gli eventi passati, ma l’ultima scoperta dell’Università di Torino potrebbe cambiare le cose.
Lucca. Alla scoperta di arte e sport tra conferenze e visite guidate
Due iniziative a inizio maggio per i soci di 50&Più Lucca: l’incontro sull’atleta di Taranto e la mostra su Chini e Puccini.
Confcommercio-Censis, economia in salute con qualche incertezza
Dal rapporto annuale Confcommercio-Censis sui consumi degli italiani emerge un’economia in salute ma con qualche ombra. Sangalli: “Nonostante fragilità, l’economia italiana tiene bene”.
Padova. Rinnovato il consiglio direttivo, Capitanio confermato presidente
Il 14 marzo si è tenuta l’assemblea elettiva di 50Più Padova per il rinnovo del Consiglio Direttivo presso la Sala del Consiglio dell’Ascom.
La corrida, cultura o crudeltà? La Spagna verso l’abolizione
La società spagnola da tempo si divide sul tema delle corrida, ma se leggi in vigore la tutelano qualcosa sta cambiando anche nella politica.
Pisa. Il borgo “capitale italiana dell’arte contemporanea”
Tante le adesioni alla proposta di 50&Più Pisa di visitare il 21 aprile Peccioli e Ghizzano, caratteristici paesini noti anche per le numerose installazioni di arte contemporanea.
In occasione della “Run for Liver”, l’intervista all’epatologo Giovanni Galati
Oggi a Roma al via la “Run for Liver”, una corsa di 5 km non competitiva organizzata per promuovere la prevenzione di patologie epatiche.
Rapporto Family Network, lavoro di cura poco regolamentato in UE
Secondo il Rapporto Family Network 2024 in UE sono dieci milioni i lavoratori nel settore dei servizi alle persona, ma solo il 6,6 è dichiarato
Arezzo. Tra storia e natura nella Tenuta La Fratta
Molti soci hanno aderito alla proposta di 50&Più Arezzo del 4 maggio per passare un sabato immersi nella bellezza della natura alla Tenuta La Fratta – Fattoria Storica dal 1208.
L’apnea contro l’invecchiamento cerebrale: il nuovo studio
L’apnea può contrastare l’invecchiamento cerebrale: lo sta dimostrando, con approfonditi studi scientifici, il medico Shai Efrati.
Sanità, arriva la cartella clinica accessibile in tutta l’UE
Arriva la cartella clinica accessibile per avere un accesso europeo ai dati sanitari di un qualunque cittadino comunitario: un diritto che diventa realtà.
Genova. Lo spettacolo Allegro-Andante in scena al Mercato
50&Più Genova promuove lo spettacolo Allegro-Andante della Compagnia La Pozzanghera il 16 maggio alle ore 17, nel Mercato Orientale .
Opzione Donna 2024: requisiti e condizioni d’accesso
L’Inps con una recente circolare, ha fornito le istruzioni per accedere alla pensione anticipata c.d. Opzione Donna.
Gorizia. La solidarietà si fa con il sorriso
Ha riscosso un ottimo successo lo spettacolo “In nome della solidarietà” presentato da 50&Più Gorizia nella Sala Incontro San Rocco giovedì 2 maggio.
Longevità in azienda: come affrontare il cambiamento demografico sul lavoro
La forza lavoro invecchia con la popolazione e le aziende si adeguano affrontando nuove opportunità con soluzioni innovative.
Pisa. Passeggiata alla Scuola Normale e alla Chiesa di San Sisto
Venerdì 12 aprile 50&Più Pisa ha organizzato una passeggiata nella storia cittadina con la visita alla Scuola Normale Superiore e alla Chiesa di San Sisto.
Trapani. Musica e bilinguismo al Laboratorio
Il 4 maggio il Laboratorio di Lingua Siciliana organizzato da 50&Più Trapani ha ospitato Pasquale Gianno, rinomato Etnomusicologo e Docente di Lettere.
Praticare l’autoconforto per affrontare stress e momenti difficili
Il primo passo per gestire, ridurre o tollerare lo stress e il conflitto, è attivare l’autoconforto e le sue tecniche.
Milano. Eletto il nuovo Consiglio Direttivo
Il 23 aprile si è svolta nei locali di Confcommercio Milano l’assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo di 50&Più Milano per il quinquennio 2024-2029.
Sedentarietà in Olanda: gli effetti negativi sul corpo e la mente
Sedentarietà in Olanda: contrariamente a quanto si possa pensare la nazione è al primo posto in Europa e si registrano effetti negativi sia sul corpo che sulla mente
Salerno. Un incontro per tutti i servizi 50&Più
Un incontro interessante, organizzato da 50&Più Salerno il 23 aprile, dedicato ai vantaggi che il Sistema 50&Più mette a disposizione dei soci
Vercelli. Il Torneo di Burraco in supporto alla Lilt
Il 3° Torneo di Burraco organizzato da 50&Più Vercelli per giovedì 18 aprile ha riscosso un grande successo con ben 26 coppie di iscritti.
Ping pong, uno sport benefico a tutte le età
Uno studio della Federazione Internazionale Tennistavolo ha evidenziato come possa portare beneficio dall’infanzia all’età avanzata, anche nelle persone autistiche, dislessiche e Alzheimer.
AIRE e pagamento dell’IMU: sono tenuto a dichiarare in Italia la proprietà di un immobile non locato?
Per i residenti all’estero iscritti all’AIRE, tutti gli immobili posseduti in Italia sono assoggettati ad IMU.
Genova. Giovedì 23 maggio tutti “Felici e Connessi”
50&Più Genova organizza l’incontro con “Felici e Connessi” il 23 maggio alle ore 15 presso il Circolo Unificato dell’Esercito.
Audiolibri in aumento, in Italia una passione in crescita
Audiolibri in aumento: secondo la ricerca di NielsenIQ quest’anno gli appassionati in Italia hanno già superato gli 11 milioni.
A Firenze il geriatra a domicilio: l’iniziativa di Nomos
Nomos avvia a Firenze il servizio di prenotazione del geriatra a domicilio per l’assistenza specializzata per l’invecchiamento e le demenze.
Massa Carrara. Con le auto d’epoca di “Donne al volante”
Domenica 28 aprile 50&Più Massa Carrara ha partecipato all’iniziativa “Donne al volante” promossa dal Cams di La Spezia.
Belluno. Nuovo Consiglio Direttivo e prossime iniziative
Il 27 aprile, nel corso dell’Assemblea elettiva provinciale, è stato rinnovato il Consiglio Direttivo di 50&Più di Belluno.
Sicurezza stradale, il 75% dei patentati da più di 5 anni oggi verrebbe bocciato
È quanto accadrebbe se ripetessero il test di teoria, secondo un’indagine condotta su oltre 2.600 automobilisti in possesso della patente B da oltre 5 anni.
Trento. Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo
L’11 aprile si è tenuta l’assemblea elettiva del nuovo Consiglio Direttivo di 50&Più Trento nella Sala Auditorium del Palazzo Confcommercio.
Lucca. Dopo la politica di Napoleone, arrivano le proposte per maggio
Dopo la conferenza del 19 aprile del Generale Silvio Ghiselli su Napoleone, i nuovi appuntamenti di maggio di 50&Più Lucca.
Manifesto degli anziani, FIAPA e 50&Più per i diritti dei senior
A un mese dalle elezioni europee, FIAPA presenta ai politici europei il manifesto degli anziani per una società più inclusiva e coesa.
Salerno. Gita a Posillipo alla scoperta del territorio
Domenica 21 aprile un numeroso gruppo di soci, accompagnati da Giulio Rocco Castello, presidente 50&Più Salerno, ha visitato le Grotte di Seiano e il Parco Archeologico di Posillipo.
Caserta. Aprile tra viaggi, grafologia, screening e assemblea
Aprile denso di avvenimenti per i soci 50&Più Caserta: viaggi, screening, presentazione di libri, grafologia e l’assemblea elettiva.
Elezioni europee, l’UE dà voce ai nonni: “Prendetevi cura della democrazia”
“Usa il tuo voto. O gli altri decideranno per te”: è la campagna per incoraggiare i cittadini e le cittadine a votare alle elezioni europee.
Genova. Visita al Battistero e al Tesoro di San Lorenzo
Una ventina di soci di 50&Più Genova, con la presidente provinciale 50&Più Brigida Gallinaro, ha visitato la Cattedrale di San Lorenzo.
Bologna. Eletto il nuovo Consiglio Direttivo
Il 23 aprile si è tenuta l’assemblea elettiva di 50&Più Bologna nella Sala Blu di Confcommercio Ascom per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo.
Sigarette al bando, i nuovi provvedimenti in Italia e all’estero
Nel nostro Paese come nel resto d’Europa si moltiplicano i provvedimenti di legge che mirano a ridurre l’impatto del fumo sulla salute.
Torino. Premiazione dei Maestri del Commercio il 5 maggio
50&Più Torino organizza per domenica 5 maggio alle 10 la premiazione dei Maestri del Commercio nelle sale del Museo Nazionale dell’automobile “Avv. Giovanni Agnelli”
Un mix di vacanza e lavoro, la nuova tendenza di viaggio
Secondo i dati del report dell’Osservatorio EY Future Travel Behaviours un italiano su due è pronto a viaggiare combinando vacanza e lavoro.
Anticipo TFS/TFR: stop alle domande da parte dell’Inps
La misura prescinde dalla tipologia di prestazione pensionistica maturata a differenza del prestito bancario previsto dal dl n. 4/2019.
Taranto. Il 30 maggio screening audiometrico gratuito
Giovedì 30 maggio sarà possibile effettuare gratuitamente uno screening audiometrico dalle ore 10.00 presso la sede di 50&Più Taranto, in Via Giacomo Lacaita 5.
Animali domestici, due lavoratori su tre li vorrebbero con sé al lavoro
Una ricerca condotta da Swg dimostra che con il proprio pet si lavora meglio, si aumenta la produttività e si abbatte lo stress.
Piacenza. Domenica 26 maggio in gita alla Venaria Reale
50&Più Piacenza organizza per domenica 26 maggio l’ultima gita della stagione primaverile alla Venaria Reale.
Lavoratori over 50: quali incentivi e misure per l’occupazione
Agevolazioni fiscali e sgravi contributivi e formazione mirata: ecco gli strumenti introdotti per favorire l’impiego dei senior.
Pace, lavoro e giustizia sociale: le parole d’ordine del 1 Maggio
Nei giorni in cui l’Europa e la pace sono minacciate da divisioni e guerre, le celebrazioni tornano a ricordarci il valore di queste parole. Gli appuntamenti della manifestazione nazionale a Monfalcone e del Concertone a Roma.
Mamma e caregiver: quando l’età avanza e arriva il vuoto
Le storie di due donne: Anna e Marina, mamme e caregiver, che hanno dedicato la vita all’assistenza dei figli disabili.
Non c’è età per i diritti: la sfida globale che dobbiamo vincere
A pochi giorni dalla nascita della Carta di Firenze contro l’ageismo sanitario, 50&Più ribadisce l’importanza della tutela dei diritti ad ogni età.
Sotto il sole dell’incertezza
A partire dall’ondata di caldo fuori stagione, un’anomalia che sta diventando sempre più comune, una riflessione sull’ansia climatica.
Aumenta l’occupazione per uomini e under 34, in calo le donne
Spetta alla Lombardia la maglia nera per i morti sul lavoro nei primi due mesi dell’anno. Il Governo, intanto, lavora alla parità salariale.
Maggio 2024
Nel numero di 50&Più di maggio 2024 un’indagine sul pianeta lavoro: dai diritti alla precarietà che interessano le generazioni del Paese.
Precarietà e successo. Storie di chi non si arrende al destino
Giovanni, Angela e Paola hanno tre vite diverse: le loro voci e le loro testimonianze raccontano uno spaccato sociale.
Sostenibilità sociale e ambientale, così il cioccolato è più ‘buono’
Fondente, al latte, bianco, come si può resistere a una barretta di cioccolato? Impossibile. Anche se i prezzi sono volati alle stelle.
La nostra voce contro la stoltezza delle guerre
Viviamo, da mesi, circondati e sopraffatti dal dolore degli altri. Entra nelle nostre case ogni giorno, ogni sera. Ma si può fare qualcosa.
Riflessioni sulla sostenibilità della longevità lavorativa
Le trasformazioni in atto chiedono di ricentrare il rapporto fra sostenibilità lavorativa delle generazioni over e uguaglianza sociale.
Verso un nuovo equilibrio tra uomo e macchina
Oltre 970 milioni di potenziali nuovi impieghi e 20 milioni di robot nella produzione entro il 2030, grazie all’Intelligenza Artificiale.
Lavoro, compromesso tra professione e sfera privata
L’indagine WorkMonitor 2024 analizza aspettative e bisogni dei lavoratori italiani e i desideri tra professione e sfera privata.
1° maggio, Festa dei lavoratori. Ma i caregiver familiari non festeggiano
Nella maggior parte dei Paesi europei, il lavoro del caregiver familiare è riconosciuto e tutelato. In Italia, invece, in assenza di una legge, mancano tutele e diritti, dal riposo alla pensione. E…
Indagine sul pianeta lavoro tra diritti e precarietà
Nel numero di 50&Più di maggio 2024 un’indagine sul pianeta lavoro: dai diritti alla precarietà che interessano le generazioni del Paese.
Lavoro, traguardi raggiunti e nuove sfide. Un Primo Maggio per riflettere e agire
“Diritti e doveri di donne e uomini che sulla scia delle conquiste del passato guardano a un futuro di sfide e traguardi da raggiungere.”
«Papà non può stare da solo: la badante si è ammalata, sono disperata»
Come bisognerebbe cambiare la nostra organizzazione sociale perché si possano trovare adeguate risposte quando manca il caregiver?
Trent’anni senza Senna, eroe veloce come il vento
Il 1° maggio 1994, Ayrton Senna, il re brasiliano della Formula 1, moriva per un incidente nel circuito di Imola. Trentaquattro anni appena gli sono bastati per entrare nel mito. Trent’anni. Sono…
Neonato a casa dei nonni
La prima cosa da fare, quando arriva un bambino è accompagnare il cane da un veterinario comportamentalista.
Anziani e bambini si incontrano, con “Un sorriso in Più”
Oltre 650 anziani di tutta Italia hanno trovato un “amico di penna”, anzi un “nipote di penna”, grazie al progetto dell’associazione “Un Sorriso in Più Onlus” che quest’anno compie 20 anni.
Bonus mobili 2024: posso usufruirne se ho aperto la Cila per ristrutturazione a luglio 2022?
Se la data di inizio lavori risulta antecedente al 1° gennaio 2023 non ci si può avvalere del bonus mobili per i beni acquistati nel 2024.
Belluno. Gita alla scoperta delle bellezze di Padova, Urbs Picta
Un gruppo di soci di 50&Più Belluno giovedì 18 aprile ha vissuto un’interessante giornata di arricchimento culturale alla scoperta di Padova, Urbs Picta.
RimanDati, cresce la trasparenza sui beni confiscati alla mafia
Cresce il numero dei Comuni che pubblicano l’elenco dei beni confiscati alle mafie: secondo il nuovo Report RimanDati dell’associazione Libera sono passati dal 36,5% del 2022 al 45% del 2023.
Arezzo. Venerdì 3 maggio il conflitto tra Guelfi e i Ghibellini
50&Più Arezzo organizza per venerdì 3 maggio alle ore 16.00 la conferenza “Lo scontro tra Guelfi e Ghibellini nel diario del mercante Angelo di Ventura”.
E-commerce, più attenzione ai piani di pagamento con rate
Pagare subito o saldare l’importo dell’acquisto a rate? Molti siti di e-commerce offrono questa possibilità, spesso dilazionando la spesa senza gli interessi. Vediamo come.
La Spezia. Venerdì 17 maggio visita all’Osservatorio Astronomico
50&Più La Spezia organizza per venerdì 17 maggio, alle ore 21.30, una serata con visita guidata riservata all’Osservatorio Astronomico “Luciano Zannoni“, situato sul monte Viseggi, in zona La Foce.
Oggi è la Giornata europea della solidarietà tra le generazioni
Oggi giovani e anziani hanno obiettivi ed interessi comuni, ma serve dialogo per una società più equa e inclusiva. Proprio come sostiene la Giornata europea della solidarietà tra le generazioni.
Vacanze in camper, passione degli over 50 e dei giovani nomadi digitali
Sempre più italiani scelgono le vacanze in camper: negli 2023 le immatricolazioni delle “case su quattro ruote” sono cresciute del 12,26%.
Lecce. Maestri del Commercio e il trentennale di Confcommercio
Il 9 maggio appuntamento al Teatro Apollo di Lecce con la premiazione dei Maestri del Commercio e il trentennale di Confcommercio Lecce.
Si sono chiuse le iscrizioni alla 42° edizione del Concorso 50&Più
Si sono chiuse le iscrizioni alla 42° edizione del Concorso 50&Più con un totale di 167 artisti provenienti da ogni angolo d’Italia.
Kurt Cobain, eroe del grunge e mitico rocker autodistruttivo
Trent’anni dopo il tragico suicidio ricordiamo uno dei grandi del rock. Il cantante, chitarrista e compositore dei Nirvana fu il vero mito della generazione X.
Arezzo. Tante idee nel confronto tra generazioni
E’ stato davvero un momento molto partecipato l’incontro organizzato da 50&Più Arezzo Generazioni a confronto con il Gruppo Psicologi di Confcommercio.
Intelligenza Artificiale, un’alleata contro lo spreco alimentare
Usare l’Intelligenza Artificiale per combattere gli sprechi alimentari. È la nuova sfida lanciata da un’azienda britannica e una americana.
Salerno. Insieme per parlare dell’invecchimento fisiologico
Nel Salone Bottiglieri della Provincia 50&Più Salerno ha organizzato il convegno “Invecchiamento fisiologico, fisico e cerebrale”.
“Scusa Mamma”, il grido rap di Davo dall’IPM di Catanzaro
Davide, un giovane dell’Istituto Penale per Minori di Catanzaro, riesce a chiedere “Scusa Mamma” grazie ai laboratori di musica rap di Presidio Culturale Permanente, un progetto nazionale di CCO – Crisi Come Opportunità
Congedo parentale 2024: le istruzioni sull’indennità maggiorata
L’Inps, con una recente circolare, fornisce le istruzioni applicative utili all’erogazione dell’indennità di congedo parentale 2024.
Ravenna. Eletto il nuovo Consiglio Direttivo
Il 22 aprile si è svolta, l’assemblea dei soci di 50&Più Ravenna che ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo e presentato le nuove iniziative.
Costi per la salute troppo alti, quasi 2 milioni di italiani rinunciano a curarsi
La Fondazione Gimbe analizza e interpreta i dati Istat: aumenta la spesa sanitaria a carico delle famiglie. Nel 2022, 4,2 milioni di queste ha dovuto rinunciare a controlli o accertamenti.
Perugia. Dal 27 aprile al 5 maggio torna il Festival dell’Arte 50&Più
Torna il “Festival dell’Arte 50&Più”, dedicato ai pittori over 50 dell’Umbria, organizzato da 50&Più Perugia dal 27 aprile al 5 maggio.
Il sostegno dei nonni migliora la salute mentale delle mamme
Uno studio condotto da tre università e basato sull’analisi del comportamento di quasi mezzo milione di madri finlandesi conferma che il sostegno dei nonni può essere di grande aiuto.
Lucca. “Paesaggio d’autore. Viareggio la città sognando di Chini e Puccini”
50&Più Lucca organizza una visita alla mostra “Paesaggio d’autore. Viareggio la città sognata di Chini e Puccini” per sabato 4 maggio.
25 aprile, la festa di tutti gli italiani
Numerosi gli eventi in programma per oggi, Festa della Liberazione: dai cortei per la pace alle commemorazioni, sino alle visite culturali gratuite in musei e siti archeologici aperti.
Villa Sorriso
“Villa Sorriso” è il cortometraggio di Ottavio Righini e Bruno Assirelli per 50&Più Ravenna. Concorre al Premio 50&Più 2024.
Una “piccola” casa
“Una piccola casa” è il cortometraggio di Antonello Frattagli per 50&Più Trapani. Concorre al Premio 50&Più 2024.
Un nuovo giorno
“Un nuovo giorno” è il cortometraggio di Giulio Rocco Castello e Anna Maria Basso di Salerno. Concorre al Premio 50&Più 2024.
Una lieve attesa
“Una lieve attesa” è il cortometraggio di Roberto Sonnini e Max Paoli per 50&Più Pisa. Concorre al Premio 50&Più 2024.
La coscienza di Bologna
“La coscienza di Bologna” è il cortometraggio di Andrea Marchesi e Loris Cocchi di Bologna. Concorre al Premio 50&Più 2024.
Se stasera siamo qui
“Se stasera siamo qui” è il cortometraggio di Oliviero Gherardi e Devis Colombi di Modena. Concorre al Premio 50&Più 2024.
Piazzetta dei tramonti
“Piazzetta dei tramonti” è il cortometraggio di Pietro Garuccio, nato a Trapani nel 1951, dove vive. Concorre al Premio 50&Più 2024.
2° Premio 50&Più – Note nel tempo
“Note nel tempo” è il cortometraggio di Tiziana Monforti Ferrario e Andrea Luca Conti di Milano. Concorre al Premio 50&Più 2024.
1° Premio 50&Più – Mani tese
“Mani tese” è il cortometraggio di Ornella Cucci realizzato per 50&Più Lecce. Concorre al Premio 50&Più 2024.
L’angelo del condominio
“L’angelo del condominio” è il cortometraggio di Marcello Mamini di Pesaro Urbino. Concorre al Premio 50&Più 2024.
3° Premio 50&Più – Il primo sorriso
“Il primo sorriso” è il cortometraggio realizzato da Bruno Luca Perrone per 50&Più Brindisi. Concorre al Premio 50&Più 2024.
Grazie Agatha
“Grazie Agatha” è il cortometraggio di Francesca Montante e Patrizia D’Angelo, socie di 50&Più Trapani. Concorre al Premio 50&Più 2024.
Finalisti, giuria e Premio 50&Più della sesta edizione di Corti di Lunga Vita
Tutto pronto per la premiazione della sesta edizione di Corti di Lunga Vita, il concorso internazionale di cortometraggi promosso da 50&Più, che quest’anno si terrà al Cinema Troisi di Roma.
Bologna. A Forlì per la mostra dedicata ai Preraffaelliti
Il 19 aprile un folto gruppo di soci di 50&Più Bologna ha fatto tappa a Forlì per visitare la mostra “Preraffaelliti. Rinascimento moderno”.
“Golfando insieme oltre ogni limite”: in Lazio il progetto sportivo per la terza età
Il golf per superare ogni barriera: è l’obiettivo di “Golfando insieme oltre ogni limite”, l’iniziativa terapeutico sportiva di Korian.
Ponti di primavera 2024: boom di turismo interno in Italia
L’Osservatorio Confturismo Confcommercio, in collaborazione con Swg, ha pubblicato i dati relativi al turismo per i ponti di primavera 2024.