Quest’anno è Todi ad ospitare, domenica 2 ottobre, la quarta edizione della Festa dei Nonni promossa da 50&Più Umbria. L’evento ha anche il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Todi, delle Province di Perugia e Terni e della Diocesi Orvieto-Todi.
“Essere nonni è un privilegio, una grande occasione che la vita ci dona per tornare a guardare il mondo con gli occhi dei bambini. Per questo abbiamo scelto di organizzare una grande Festa nella regione Umbria in cui la vera protagonista sia la relazione così speciale e unica nonni-nipoti.” Queste le parole di Giancarlo Acciaio, Presidente 50&Più Umbria, per presentare la manifestazione. Conferma Gabriella Podestà, Presidente 50&Più Terni e aggiunge: “La nostra Associazione pone al centro del proprio operato i bisogni, i desideri e le capacità delle persone anziane promuovendo occasioni di incontro tra le generazioni”.
La manifestazione ha come obiettivo primario valorizzare la figura dei nonni, soggetti sempre più indispensabili per il sostegno, anche economico, delle famiglie. Per questo si è voluto dare evidenza al rapporto speciale che si crea tra i più anziani e i nipoti. La festa offre la possibilità alla 50&Più di far conoscere ad un pubblico più vasto tutti i servizi che eroga e le tante iniziative associative a disposizione dei soci. Sarà organizzata una postazione 50&Più dove sarà possibile conoscere tutte le opportunità.
“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di ospitare a Todi questo evento che offrirà alla nostra comunità e ai turisti un’occasione di festa e di condivisione per tutta la famiglia.” Così spiega Alessia Marta, Assessore alle Politiche Sociali e Famiglia “Il programma, infatti, è stato co-progettato con altre realtà preziose del nostro territorio: oltre alle scuole, diverse associazioni del terzo settore, le parrocchie e attività ristorative”.
Il programma della giornata
La Festa inizierà con la Santa Messa dedicata ai nonni in tutte le parrocchie del comune di Todi e con la premiazione del concorso Una Canzone per i Nonni. L’iniziativa ha impegnato le IV classi delle scuole primarie dell’Umbria, durante lo scorso anno scolastico.
Saranno premiate 5 classi, con un buono acquisto per materiale didattico e 3 nonni per ogni classe con il Trofeo dei Nonni e tanti gadget 50&Più. Le aziende sponsor della manifestazione offriranno la quota di iscrizione a 50&Più per l’anno in corso.
Nel pomeriggio poi Todi sarà animata da numerose iniziative pensate per le famiglie che, come nelle precedenti edizioni a Spoleto, Gubbio e Città di Castello, attireranno tantissimo pubblico.
Tante le attività proposte: Pompieropoli, con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, laboratori artistici con scrittori, pittori e fotografi di fama, laboratori di cucina con le Nonne e giochi da tavolo, il raduno Vespa Piaggio insieme al Vespa Club Todi, il trekking urbano per scoprire la città di Todi.
Molte le realtà del territorio e non che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento: Fondazione Beverly Pepper, Compagnia dell’Aquila, Gruppo Sportivo Uisport, AVIS Todi, UNICEF. Anche la Confcommercio locale, che ha coinvolto i ristoranti nel “Menù dei Nonni”, un pranzo con i piatti di una volta, proposto ad un prezzo convenzionato.
In questa intervista al TRG Media poi, il presidente 50&Più Perugia Giancarlo Acciaio racconta la storia e l’evoluzione di questa bella manifestazione.
Perugia: 0755067178 – enasco.pg@enasco.it – www.spazio50.org/perugia
Terni: 0744390152 – enasco.tr@enasco.it – www.spazio50.org/terni
© Riproduzione riservata