Successo per la Festa dei Nonni dell’Umbria che ha coinvolto l’intera città di Todi con le molte iniziative messe in campo da 50&Più Umbria.
Tante le personalità intervenute, a partire dal sindaco di Todi, il Dottor Antonino Ruggiano, che ha presenziato con entusiasmo alle varie tappe della manifestazione. Per l’amministrazione comunale era anche presente l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Todi, Alessia Marta. In un Teatro Comunale gremito di ben 500 persone tra nonni, genitori, bambini e scuole provenienti da tutta la regione si è tenuta poi la premiazione del concorso Una Canzone per i Nonni. L’iniziativa, rivolta alle IV classi delle scuole primarie dell’Umbria, ha visto la vittoria di 5 classi, con la scuola primaria di Castel del Piano di Perugia sul gradino più alto del podio.
Ha introdotto la cerimonia il Presidente 50&Più Umbria, Giancarlo Acciaio. Sul palco anche il Vice Presidente 50&Più Perugia, Marco Caccinelli, che ha presentato tutta la premiazione. Per l’associazione era presente anche il Consiglio 50&Più Umbria: Donato Difino, Gabriella Podestà, Lucio Lupini e il Responsabile Nazionale Previdenza 50&Più Gianni Tel. È intervenuto anche il Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, l’Ingegner Giorgio Mencaroni.
Dopo il pranzo, organizzato con menù dedicato nei ristoranti della città, la festa è proseguita in piazza tra giochi e tante iniziative. Fra queste un’installazione temporanea, composta dai bambini delle scuole primarie intervenuti con i nonni, con esposti i testi delle 5 canzoni finaliste del Concorso Una Canzone per i Nonni. E sempre nelle strade cittadine gli studenti della scuola secondaria Cocchi-Aosta di Todi hanno organizzato il riuscitissimo flashmob Fai splendere il sole.
È stato anche allestito il laboratorio Le mani in pasta, dove bambini e nonne hanno potuto preparare un’ottima pizza. Ospite d’eccezione la scrittrice Patrizia Chen, che, fra farina e sugo al pomodoro, ha letto alcuni brani del suo libro Lavinia e Blu. Offerta a tutti dal Frantoio La Casella di Paolo Scassini anche una merenda tradizionale, a base di pane e olio.
La giornata è terminata con la consegna della targa Nonno di Todi al professor Guido Gagliardini, che con i suoi 103 anni era il meno giovane dei presenti. Nato l’8 dicembre 1919, preside stimato e ricordato per le grandi doti umanitarie, ha ritirato il premio personalmente.
Sulla pagina Facebook festa dei nonni in Umbria è possibile vedere molte immagini della festa oltre ad un breve video.
Perugia: 0755067178 – enasco.pg@enasco.it – www.spazio50.org/perugia
Terni: 0744390152 – enasco.tr@enasco.it – www.spazio50.org/terni
© Riproduzione riservata