Grande soddisfazione per la riuscita della Festa dei Nonni in Umbria, organizzata dalla 50&Più regionale e terminata con la premiazione della nonna più longeva della città.
La manifestazione, nata nel 2017, per questa edizione è approdata per la prima volta a Terni negli spazi del CAOS, Centro Arti Opificio Siri, occupandone l’intera superficie interna ed esterna. Oltre 500 persone hanno goduto di questa bellissima giornata di festa, interagendo con le numerose iniziative in programma. Sin dalla mattina si sono alternati laboratori di pittura, spettacoli teatrali, un Torneo di burraco e Pompieropoli, la città dei pompieri per la gioia dei più piccoli.
Grande partecipazione anche alle premiazioni delle scuole vincitrici del concorso “Una canzone per i nonni”. A vincere è stata la Scuola Primaria “Giovanni Sabatini” di Colle Umberto. Seconda classificata la Scuola Primaria di Villa
Pitignano di Perugia, terza la Scuola Primaria “Giuseppe Lombardo Radice” di Gaifana. Il quarto posto è andato alla Scuola Primaria “Ezio Giuliani” di Costano, mentre il quinto alla Scuola Primaria “Aldo Moro” di Gubbio.
A seguire, quindi, la premiazione dei “Bravi Nonni” che hanno composto le canzoni vincitrici con i propri nipoti e dei “Buoni Nonni” nominati dalle Associazioni benefiche e culturali presenti alla manifestazione.
Infine, è stata premiata con una targa anche la nonna più longeva di Terni, Ines Belli. Il riconoscimento è stato consegnato alla figlia dal Consigliere Comunale Guido Verdecchia, il quale ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e lodato l’iniziativa.
Cresce l’importanza del ruolo dei nonni
Giancarlo Acciaio, presidente 50&Più Umbria, ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita della Festa e per il grande lavoro svolto dallo staff 50&Più. Per l’associazione erano presenti anche Gabriella Podestà, presidente 50&Più Terni, e Antonio Fanucchi, vicepresidente nazionale 50&Più, il quale ha dichiarato: “Vedere tutti quei bambini che si sono succeduti sul palco a cantare le loro canzoni, studiare con le insegnanti, con giorni e giorni di sacrificio, ha reso noi nonni – perché io lo sono – davvero felici. Nel mio intervento ho voluto raccontare ai ragazzi che cosa sono i nonni: non sono degli anziani, ma sono dei signori che non solo sono a disposizione con l’anima e con il cuore dei nipoti, ma hanno fatto il mondo che loro hanno trovato e che usano con i loro vantaggi, con tutte le tecnologie, con le opportunità. Persone che hanno vissuto tutta la vita per lasciare ai propri nipoti un mondo migliore”.
L’evento ha una pagina Facebook dedicata e quest’anno è stato realizzato anche un breve video su alcuni momenti della manifestazione.
Perugia: 0755067178 – enasco.pg@enasco.it – www.spazio50.org/perugia
Terni: 0744390152 – enasco.tr@enasco.it – www.spazio50.org/terni
© Riproduzione riservata