Barcellona ha 1.007 ultracentenari fra i suoi residenti e la percentuale di grandi anziani in città è in crescita, di pari passo con l’aumento generale della popolazione
Gli ultracentenari a Barcellona sono per la maggioranza donne (843), mentre gli uomini sono 164.
Dopo il periodo della pandemia, che ha segnato una diminuzione nel numero dei senior, gli over 85 hanno ricominciato ad aumentare, e non solo a Barcellona: in tutta la Spagna il numero di centenari è cresciuto di venti volte negli ultimi quarant’anni, in linea con il progressivo invecchiamento della popolazione di tutta l’Europa.
Una crescita non omogenea
I dati dell’anagrafe cittadina, secondo quanto riportato dal quotidiano La Vanguardia, mostrano che l’aumento degli ultracentenari a Barcellona non è omogeneo, ma risulta più spiccato nei quartieri a reddito medio-alto, come Nova Esquerra, Sagrada familia, Vila de Gracia. Il gruppo di barcellonesi che ha superato il secolo di vita si inserisce in un processo di crescita della popolazione residente che a gennaio di quest’anno ha superato un milione e 702 mila persone, il 2,6% in più rispetto al 2023. A compensare la bassissima natalità e far comunque aumentare il numero dei residenti è la presenza dei cittadini stranieri, che lo scorso anno ha raggiunto le 54 mila presenze.
Una città a maggioranza femminile
Complessivamente, a Barcellona le donne rappresentano il 52,3% della popolazione e la percentuale è rimasta stabile negli ultimi vent’anni. Le donne sono in maggioranza ovunque tranne che nel distretto della Ciutat Vella, dove si fermano al 45,8% e dove nella fascia d’età compresa fra i 40 e i 44 anni sono presenti 143 uomini ogni 100 donne, a causa dell’alto tasso di immigrazione maschile nella zona, composto prevalentemente da cittadini pakistani.
Una storia di immigrazione
Gli stranieri residenti rappresentano un quarto del totale della popolazione di Barcellona. Il gruppo di immigrati più numeroso in città continua ad essere quello degli italiani, con più di 50 mila persone, seguiti dai colombiani, dai pakistani, dai cinesi e dai peruviani.
Tra il 2010 e il 2024 la città ha registrato un aumento costante della popolazione (+ 72.320 persone), comunque di gran lunga inferiore a quello che si era verificato negli anni Cinquanta (+277.684 persone) o Sessanta (+182.279 persone).
© Riproduzione riservata