50&Più Udine ha collaborato all’incontro Un giorno all’anno tutto l’anno: verso una società inclusiva e sostenibile tenutosi in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Tra gli organizzatori anche Alzheimer Udine, Io ci vado, Associazione tetraplegici del Friuli Venezia Giulia e Zio Pino Baskin Udine.
Diverse le personalità politiche intervenute tra cui il Vicegovernatore con delega alla Disabilità del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. Questi, nel suo intervento, ha sottolineato l’apporto dato dalle realtà locali per la nuova Legge regionale in materia di interventi a favore delle persone con disabilità e riordino dei servizi sociosanitari, approvata da poco al Consiglio regionale.
Sono quindi intervenuti anche l’assessore comunale alla Sanità e Assistenza sociale Giovanni Barillari e la deputata Isabella De Monte. In rappresentanza delle associazioni hanno parlato Guido De Michielis, presidente 50&Più Udine, Ivano Marchiol di Spazio Udine, Annalisa Noacco di Io ci vado e Alberto Andriola di Zio Pino Basket.
La nuova legge approvata dalla Regione ha modernizzato ed attualizzato, anche grazie al contributo derivante dalle esperienze del territorio, le norme contenute nella norma del 1996. Un lavoro reso possibile dalla condivisione attuata con tutte le realtà del terzo settore, che in questi anni hanno agito a favore delle persone con disabilità. Ora, con la parte attuativa, si potranno assicurare i migliori servizi per le persona con disabilità equamente su tutta la Regione.
Info: 0432/1850037 – enasco.ud@enasco.it – www.spazio50.org/udine
© Riproduzione riservata