50&Più Udine, in collaborazione con l’Associazione Italiana Tinnitus e il sostegno di Maico, ha organizzato il convegno Acufene, prevenzione e rimedi.
L’acufene è una patologia che colpisce il 15% della popolazione europea e che nel 2% dei casi può avere un impatto importante sulla qualità di vita. In Friuli-Venezia Giulia le persone che ne soffrono sono circa 100mila. Come ha ricordato nei saluti il presidente 50&Più Udine, Guido De Michielis, l’acufene può avere conseguenze molto pesanti sul benessere degli over 50.
Hanno presenziato l’incontro per il Comune di Udine il consigliere Lorenzo Patti e Fabio Bergo dell’associazione Tinnitus. Paola Perin, docente dell’Università di Pavia e relatrice del convegno, ha annunciato che finalmente grazie alla ricerca si è arrivati vicini a trovare una terapia innovativa. Tramite dei dispositivi infatti si arriverà nei prossimi 5 anni ad intervenire sul meccanismo di origine dell’acufene.
Ha concluso l’incontro la neuropsicologa Sara Naliato che ha portato l’esperienza pratica nella terapia strumentale dell’audioprotesista David Leita, che è riuscito, in alcuni casi a migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Info: 04321850037 – enasco.ud@enasco.it – www.spazio50.org/udine
© Riproduzione riservata