Le onde si infrangono ai piedi di Castel dell’Ovo proprio di fronte all’entrata dell’Hotel Royal Continental dove hanno cominciato ad arrivare soci 50&Più e cantanti pronti a partecipare alle finali di Italia In…Canto. Un momento di grande felicità nel rivedere volti amici e compagni di viaggio.
Il programma delle attività parte già da lunedì 24. Dopo cena, infatti, l’Auditorium dell’hotel ospiterà il concerto dei Neri per Caso, il più celebre gruppo a cappella italiano. I sei iniziano a cantare nei locali di Salerno per poi ottenere il successo partecipando a Sanremo Giovani 1994 con il brano Donne di Zucchero Fornaciari. Nel 1995 partecipano al Festival di Sanremo nella sezione “Nuove Proposte”, vincendo con la canzone Le ragazze, eseguita a cappella. Il loro primo disco contiene cover di noti brani italiani e due canzoni inedite e ottiene 6 dischi di platino. La loro carriera prosegue collaborando con numerosi artisti italiani e partecipando a numerosi progetti (tra cui l’esecuzione di alcuni brani per i cartoni animati Disney). Nel 2018 partecipano alla serata dei duetti del Festival di Sanremo con Elio e le storie tese nel brano d’addio del gruppo Arrivedorci. Nel 2021 tornano, nella serata delle cover, questa volta per affiancare Ghemon in un medley dedicato alle donne dal titolo L’Essere Infinito (L.E.I.).
Dalle visite guidate alla musica dal vivo
Martedì 25 sarà poi il momento della visita guidata a Pompei, seguita in serata dal concerto del duo ‘EbbaneSis. Formazione composta da Viviana Cangiano e Serena Pisa che propone originali rivisitazioni di classici della canzone napoletana ma anche celebri brani rock cantati in dialetto. Mentre mercoledì 26 sarà possibile partecipare all’escursione “Alla scoperta di Napoli e del Palazzo Reale” e nel pomeriggio raggiungere il Teatro Cilea in cui si svolgeranno le finali di Italia In…Canto.
Le novità di questa edizione di Italia In…Canto
A settembre, infatti, 33 semifinalisti di Italia In…Canto si sono esibiti sul palco di Immagina 2022 a San Vincenzo, in provincia di Livorno. In quella occasione, la giuria – composta dal Maestro Gaetano Raiola, Marzia Apice e Fio Zanotti – ha scelto tra gli aspiranti cantanti 19 finalisti che saliranno sul palco del Teatro Cilea. Molte le novità di questa edizione tra cui anche l’istituzione del premio “Vincenzo Cozzolino”, dedicato alla memoria dello storico vicepresidente nazionale della 50&Più, promotore della kermesse, recentemente scomparso, per tutti un punto di riferimento. Si aggiudicherà il premio Cozzolino chi – tra i partecipanti – saprà meglio interpretare i valori associativi promossi da 50&Più.
© Riproduzione riservata