Dallo star system alle persone di tutte le età e classi sociali, la nuova tendenza della primavera-estate 2021 nei saloni di bellezza è il grey blending, una tecnica di miscelazione del proprio colore naturale con sfumature di grigio e bianco. Una moda che va oltre i capelli.
Lo avevamo anticipato, ed ora la stagione lo conferma. Quella 2021 è la primavera-estate del grigio che, dopo essere stato eletto colore dell’anno 2021 Pantone, diventa la moda del momento nei saloni di bellezza con la tecnica del grey blending.
Da grey renaissance a grey blending
Se già da qualche mese, complici anche le chiusure del lockdown, la grey renaissance, la rivincita dei capelli grigi, ha trovato numerosi follower nello star system, oggi i capelli grigi e bianchi spopolano fra le donne e gli uomini di tutto il mondo e di tutte le età. Lo dimostra la diffusione nei saloni di parrucchieri di tutto il mondo del grey blending. Si tratta di una tecnica di balayage, ovvero una miscelazione che permette una transizione dolce ai capelli bianchi incorporando al colore naturale le prime ciocche argento. Quindi, niente più ansia per la ricrescita, ma largo alle meches di tutte le sfumature possibili e immaginabili di grigio e bianco.
Su Instagram crescono i follower del grey blending
Che il grigio doni a molti, lo conferma Instagram. Cercando l’hashtag #greyblending sul social network si incontrano foto di donne e uomini di tutte le età che mostrano soddisfatti i propri capelli dai torni più disparati di grigio. Segnale che il grey blending sta diventando un fenomeno di costume. Fenomeno che, scavando in profondità, può essere interpretato come un cambiamento culturale verso un approccio attivo e positivo all’invecchiamento, reso inevitabile dal fatto che la popolazione mondiale sta diventando sempre più anziana e, dunque, avrà sempre più a che fare anche con i capelli bianchi.
Grombre: il movimento visionario di Martha
C’è chi aveva predetto con largo anticipo questa tendenza. In un articolo sul tema, Repubblica.it segnala il movimento globale Grombre, sostenuto da donne di tutto il mondo che hanno abbracciato fin dal 2016 la filosofia dei capelli naturali, senza filtri. Una comunità nata e cresciuta sui social dall’idea della ventottenne Martha Truslow Smith, che dai capelli bianchi si è fatta portavoce di un vero e proprio nuovo stile di vita per le donne. Per Grombre, non sono i canoni di bellezza più diffusi a definire quanto valiamo, ma la capacità di vivere e celebrare la complessità che rende bella e unica ogni stagione delle nostre vite.
© Riproduzione riservata