Trovare lavoro a 50 anni può essere una sfida insidiosa e quasi impossibile, ma non è così: ecco alcuni consigli per cercare lavoro a 50 anni e più ed orientarsi nel mondo del lavoro.
1. Essere motivati e non farsi prendere dal panico.
Chi si trova a cercare lavoro a 50 o più spesso non lo fa per sua scelta ma di altri: un licenziamento o la chiusura dell’azienda. Si tratta di un momento molto difficile. Un grosso aiuto può darlo la nostra rete di supporto: familiari ed amici possono essere fondamentali per non buttarci giù di morale e fare appello ai loro possibili contatti per trovare un nuovo lavoro.
2. Il curriculum: un preziosissimo alleato
Quando si cerca lavoro, avere un curriculum curato ed accattivante è indispensabile. Ma un curriculum troppo lungo potrebbe essere scartato dai recruiter e non aiutarvi a trovare lavoro.Il consiglio è di eliminare le date inutili, specie se riferite ad impieghi di oltre 20 anni fa che non sono attinenti alla posizione per cui vi candidate.
3. Fate un’analisi delle vostre competenze: vi aiuterà a capire qual è il lavoro giusto per voi
Aggiornato il nostro curriculum e fatto un refresh della nostra carriera abbiamo le idee più chiare sulle nostre competenze e su quello che possiamo offrire. Se abbiamo fatto carriera in un particolare settore avremo sicuramente sviluppato una conoscenza approfondita delle sue dinamiche. Potete controllare se ci sono posizioni vacanti in aziende della ex concorrenza, sfruttando a vostro vantaggio la pluridecennale esperienza.
4. Mettersi in proprio e realizzare il sogno di una vita
Molti hanno un lavoro dei sogni mai iniziato o abbandonato con qualche rimpianto per uno più sicuro: adesso non scartate a priori questa possibilità. Se avete sempre lavorato e pianificato bene i vostri risparmi, con la liquidazione del vostro vecchio lavoro potreste valutare di avere denaro a sufficienza per aprire una vostra attività
5. Trovare lavoro all’estero a 50 anni
Un lavoro all’estero a 50 anni può sembrare inverosimile. Ma non è così. Anche se le prospettive e le energie sono diverse rispetto ad una giovane che si trasferisce all’estero non sono poche le persone adulte che ci provano. Secondo il rapporto Migrantes 2018 è aumentato del 20% il numero degli over 50 che nell’ultimo anno si sono trasferiti all’estero.
SINTESI DI: Trovare lavoro a 50 anni: 5 segreti per essere al passo coi tempi, www.altraeta.it, 24-06-2020
© Riproduzione riservata