Spesso gli anziani esitano a prendere un animale in casa. In Francia La Société Protectrice des Animaux (SPA) ha lanciato, in collaborazione con i comuni, un progetto pilota denominato, che mira ad agevolare l’adozione di un amico a quattro zampe.
I servizi sociali dei comuni identificano gli anziani per i quali la compagnia di un animale sarebbe utile. Quindi il team della SPA (che rimane la proprietaria dell’animale) valuta le condizioni di accoglienza e lo stile di vita della persona e, in caso di bisogno, provvede, con l’aiuto dei comuni, alle spese alimentari e veterinarie.
Un modo intelligente e innovativo utile a rompere l’isolamento degli anziani decongestionando nel contempo troppi rifugi per animali abbandonati. Un recente studio ha confermato il fatto che, in particolare per le persone sole, possedere un animale domestico, permette di ridurre fino al 36% il rischio di mortalità cardiovascolare.
SINTESI DI: Famille seniors: le nouveau dispositif de la SPA pour favoriser l’adoption d’un animal par un senior, www.senioractu.com, 08-10-2019
© Riproduzione riservata