Secondo i dati Istat, fra il 2014 e il 2020 sono triplicati i divorzi nelle coppie over 55, mentre sono diminuiti quelli fra i più giovani.
Il maggior numero di divorzi si riscontra fra persone con un più alto livello di istruzione, in grado di affrontare meglio i problemi economici che subentrano con la fine di un matrimonio. Un’altra ragione alla base di questa scelta anche fra i senior è da ricercarsi nella maggiore prospettiva di vita rispetto a un tempo, che dà ancora la spinta a progettare e cogliere opportunità di cambiamento, se ritenute necessarie.
Reagire alla separazione
Gran parte delle separazioni degli over 55-60 si svolge in forma consensuale, a differenza di quanto accade spesso tra i più giovani. Secondo uno studio elaborato da un gruppo di psicoterapeuti negli Stati Uniti, gli uomini e le donne reagiscono diversamente alla separazione, con un’elaborazione e una ripresa dall’evento in tempi diversi. Gli uomini restano meno tempo da soli dopo il divorzio, mentre le donne tendono ad avere più capacità di autogestione e spesso vivono una nuova socialità praticando attività e hobby e coltivando le amicizie.
In molti casi le famiglie d’origine si rivelano di grande aiuto, soprattutto i fratelli e le sorelle che sono indicati come il principale sostegno nella scelta. C’è anche chi ricorre alla terapia di coppia o vi ha fatto ricorso per tentare di recuperare il rapporto, per poi maturare un’altra scelta. L’aiuto di uno psicoterapeuta è comunque indicato da tante coppie over 55 come un altro supporto di rilievo.
Le seconde nozze: l’indagine Moneyfarm
Un altro dato interessante riguarda le seconde e terze nozze. E qui arriva dall’indagine Moneyfarm, società di gestione del risparmio, sulle separazioni e i divorzi. I dati relativi al 2020 parlano di 25.435 divorziati che si sono risposati: nel 62% dei casi si è trattato di neo-divorziati sposati con un partner alle prime nozze; nel 32% di persone entrambe divorziate e nel 6% di divorziati risposati con persone rimaste vedove. Dai dati emerge anche che gli uomini divorziati si risposano con maggiore frequenza dopo i 60 anni, mentre le donne scelgono un secondo matrimonio fra i 50 e i 54 anni.
© Riproduzione riservata