Si è da poco concluso ‘Trieste, la tua città”, il concorso fotografico riservato ai soci ideato dalla 50&Più triestina, in collaborazione con Confcommercio.
Gli scatti sono stati giudicati da una commissione formata dal presidente della Confcommercio locale, Antonio Paoletti, dal vice presidente vicario della 50&Più, Adriano Stolfa, e dai professionisti Albero Riccio Bergamas – fotografo ufficiale dell’Associazione – e John Gubertini, vincitore di numerosi premi internazionali.
Ai vincitori Maria Stuoper, Edi Schiazzi e Marino Rota, classificatisi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, sono andati in premio riproduzioni su tela delle loro immagini presentate al Concorso.
Dal canto suo, Confcommercio curerà una raccolta delle fotografie più significative ed originali relative alle attività commerciali cittadine, vecchie e nuove, che rimarrà a ricordo della manifestazione. L’iniziativa ha voluto offrire ai soci la possibilità di “riappropriasi” della propria città, scoprendone i volti più curiosi e nascosti. Ma si può considerare anche una grande vetrina di lancio per la ripresa del turismo, uno dei comparti più in sofferenza a causa del protrarsi della pandemia.
Il significato della manifestazione è racchiuso nelle parole della presidente di 50&Più, Marina Gruden Vlach. «Il lockdown – spiega – al di là dell’emergenza sanitaria prima e di quella economica poi, costringendoci a rimanere in casa forse ci ha anche fatto apprezzare e desiderare ciò che spesso davamo per scontato, come una passeggiata a Barcola, sulle Rive o nei borghi della costiera, una gita in Carso, un po’ di shopping o un aperitivo in compagnia. Ed è in quest’ottica, perciò, che abbiamo ideato questa proposta, aperta ai nostri duemila iscritti, che potranno dedicare un po’ del loro tempo a cogliere le tante facce di Trieste, dall’Altipiano al mare, dalla vetrina di un negozio a un palazzo storico o a un monumento».
Info: 0407707340 – www.spazio50.org/trieste
© Riproduzione riservata