C’è un gran desiderio di ripartire, di ritrovare una normalità, di riavvicinarsi e partecipare, di ribadire quel senso di appartenenza di chi è parte di un’associazione, la 50&Più. Nasce da qui l’idea della 50&Più provinciale di Trieste, in collaborazione con la locale Confcommercio, di lanciare il Concorso Fotografico Trieste, la tua città, con i suoi scorci, le sue straordinarie bellezze, i monumenti, le piazze, i caffè storici, i negozi. I temi sono tanti e gli spunti innumerevoli.
«Questo 2020 ci ha messi a dura prova e tutti desideriamo ritornare alla nostra normalità, o tentare di ridefinirla – spiega Marina Gruden Vlach -. Da febbraio siamo stati costretti ad interrompere tutte le nostre attività, ma forse il fatto di dover restare a casa ci ha fatto apprezzare di più quello che davamo per scontato, come una passeggiata nella nostra città. Trieste offre molteplici possibilità, sfaccettature, per i nostri soci è una iniziativa nuova, creativa e divertente». La scadenza per partecipare al Concorso è fissata per il 30 ottobre 2020 e l’adesione dei soci si è fatta subito sentire: «Sin dai primi giorni, successivi alla presentazione, abbiamo ricevuto adesioni, addirittura qualcuno si è iscritto a 50&Più proprio per partecipare al Concorso».
Gli interessati possono inviare la propria adesione compilando l’apposita scheda a 50epiu.trieste@50epiu.it,
mentre le fotografie, in formato jpg, vanno inoltrate a fotoriccio@hotmail.com e johngubertiniphoto@gmail.com. La scheda e il bando del Concorso sono scaricabili su www.spazio50.org/trieste o su www.confcommerciotrieste.it.
Le fotografie saranno valutate da una commissione presieduta dal presidente Confcommercio Antonio Paoletti, dal vice presidente vicario della 50&Più Adriano Stolfa, dal fotografo ufficiale della 50&Più Trieste Alberto Riccio Bergamas e dal fotografo professionista vincitore di molti premi Internazionali, John Gubertini.
La 50&Più premierà i primi tre classificati con la riproduzione su tela delle opere fotografiche, oltre che con ulteriori riconoscimenti. Da parte sua, Confcommercio raccoglierà in una pubblicazione le immagini più significative ed originali relative ad attività economiche e storiche, ma anche innovative quanto a concept e format dell’offerta commerciale. La premiazione avverrà in un evento pubblico che si svolgerà presso la sede di Confcommercio, in via Mazzini 22.
Info: 0407707340 – www.spazio50.org/trieste
© Riproduzione riservata