50&Più Trento ha organizzato una meravigliosa trasferta in Friuli visitando Palmanova, Aquileia e Grado. Concentrati in pochi chilometri, infatti, si trovano ben due siti Unesco, oltre a panorami suggestivi e a riserve naturali.
Palmanova, la città fortezza rinascimentale dalla forma di stella a nove punte, e Aquileia, un tempo importante città dell’Impero Romano nonché una delle sue capitali in periodo tardo-antico, hanno infatti ricevuto il prestigioso riconoscimento internazionale. Grado, invece, oltre ad importanti testimonianze archeologiche e paleocristiane, vanta spiagge che da anni si fregiano della Bandiera Blu.
Un’altra grande attrattiva è sicuramente la laguna. Non poteva mancare allora l’escursione sulla motonave “Geremia”, alla cui guida c’era il capitano Adriano. In navigazione il gruppo ha potuto osservare i canneti nell’Oasi del WWF e fare una sosta nei tradizionali casoni da pesca.
Dopo due anni senza potersi riunire a causa della pandemia, la gita ha riscosso un notevole successo e gradimento. Il gruppo è stato accompagnato dal presidente 50&Più Trento, Piergiorgio Brigadoi.
Info: 0461880408 – segreteria@enasco.tn.it – www.spazio50.org/trento
© Riproduzione riservata