Tante e diverse sono le proposte della 50&Più Trapani per festeggiare il periodo natalizio.
Lunedì 16 dicembre un gruppo di soci trapanesi ha visitato, presso la “Tonnara di Bonagia”, un caratteristico presepe. Allestito dall’Azienda Castiglione, si trova proprio sulla torre di una tonnara, che in origine era impiegata per l’avvistamento dei pirati moreschi.
In precedenza, domenica 15 dicembre, l’Universtà 50&Più di Trapani ha organizzato una festa per il tradizionale scambio di auguri natalizi e di doni. All’evento, nella sede di via Pantelleria, hanno partecipato un centinaio di soci.
La serata, allietata dal coro diretto dalla Maestra Alba Catania, si è conclusa con il saluto del presidente 50&Più Trapani, Antonello Frattagli, e con l’appuntamento al prossimo 5 gennaio, quando è prevista la visita all’imponente Presepe Vivente allestito nel vecchio quartiere di Calatafimi Segesta, che prevede la partecipazione di oltre duecento figuranti in abiti tradizionali.
La giornata proseguirà alla scoperta di “Casa Garibaldi” e dei presepi in Carretto (allocati sui caratteristici carretti siciliani e sulle vecchie Cinquecento). Con l’occasione saranno ripercorse anche le origine storiche e culturali del paese vicino cui, a Pianto Romano, venne combattuta la prima battaglia garibaldina per l’Unità d’Italia.
Nel corso dell’anno accademico saranno infine predisposte delle conferenze sia sulle torri delle tonnare cadenti nell’agro trapanese, sia sui siti archeologici di Segesta e del Castello Eufemio di Calatafimi, con la partecipazione di studiosi noti in ambito regionale e nazionale.
Info: 0923547829 – www.spazio50.org/trapani
© Riproduzione riservata