Il 4 maggio il Laboratorio di Lingua Siciliana organizzato da 50&Più Trapani ha ospitato Pasquale Gianno, rinomato Etnomusicologo e Docente di Lettere.
Insieme a Nino Barone, Gianno ha accompagnato i presenti in un viaggio attraverso i suoni e le melodie che animano le tradizioni religiose siciliane. Ha quindi illustrato il forte legame della musica sacra con il ricco patrimonio linguistico dell’isola.
Nel corso dell’incontro sono state anche esaminate le dinamiche del bilinguismo nella regione. I due esperti hanno affrontato poi i temi legati al linguaggio giovanile di oggi, in cui i ragazzi usano sia il vernacolo che l’italiano, confrontando e analizzando le sfumature dell’italiano utilizzato. Questo approfondimento ha offerto a tutti i partecipanti una prospettiva più ampia e una comprensione più profonda delle sfide e delle bellezze del bilinguismo siciliano.
L’appuntamento del 4 maggio, oltre che essere per i partecipanti un’occasione di apprendimento, si è trasformato in un vero e proprio momento di condivisione e di crescita collettiva. Tutti gli interventi, con la loro curiosità e passione, hanno contribuito a rendere l’atmosfera della lezione coinvolgente e molto dinamica. L’energia e l’interesse mostrato rendono questo laboratorio un grande punto di riferimento nel percorso intrapreso dalla 50&Più Trapani per valorizzare la cultura siciliana.
Info: 0923547829 – enasco.tp@enasco.it – www.spazio50.org/trapani
© Riproduzione riservata