Il professor Nino Baroni, esperto delle tradizioni siciliane, ha illustrato ad un numeroso gruppo di soci di 50&Più Trapani il 26 marzo scorso i Riti della Settimana Santa trapanese. Ad accogliere gli intervenuti anche il Presidente dell’Unione Maestranze, Giovanni D’Aleo, a cui il presidente provinciale 50&Piú Antonello Frattagli ha consegnato 50&Più, il mensile dell’Associazione.
Trapani vanta infatti una forte tradizione di riti nel periodo pasquale, tanto che dal 1971 esiste l’Unione delle Maestranze che cura la Settimana Santa Trapanese. Riti molto sentiti anche dalla devozione popolare e che hanno coinvolto i partecipanti all’incontro. Nel corso della Settimana in città sfilano tre processioni, Madre Pietà dei Massari, Madre Pietà del Popolo e quella dei Misteri. In quest’ultima, la cui usanza risale al XVI secolo, i fedeli trasportano diciotto gruppi statuari e due simulacri che rappresentano le scene della Passione di Cristo. A realizzare le statue in legno, tela e colla tra il XVII il XVIII secolo furono le fiorenti botteghe artigiane cittadine. La processione, accompagnata da musica e canti, è di grande impatto emotivo per tutti i partecipanti.
Il racconto del professor Barone su questa tradizione e sui suoi intrecci di fede, arte e tradizione ha emozionato i soci 50&Più che hanno così potuto conoscere meglio una parte tanto importante della storia religiosa e tradizionale della propria città.
Info: 0923547829 – enasco.tp@enasco.it – www.spazio50.org/trapani
© Riproduzione riservata