Solidarietà e memoria si sono intrecciate nel webinar organizzato da 50&Più Toscana per la presentazione del libro La spesa al tempo del Coronavirus per ricordare, per ricordarci di Silvana Agostini.
Una testimonianza sul tempo del Covid, che ha colpito tutto il mondo, lasciando tracce devastanti e indelebili.
Al numeroso pubblico, che ha seguito con attenzione le pagine che apparivano sullo schermo commentate dall’autrice, sono state anche proposte in anteprima due nuove iniziative.
La prima, legata al tema della solidarietà, offre la possibilità di aiutare concretamente le persone in difficoltà. Grazie al supermercato Stazione Sigma di Pistoia, editore del libro e alla autrice, l’acquisto delle copie rimaste del libro si “trasforma” in un pasto caldo. Il prezzo del volume (10 euro) infatti, è devoluto ad Associazioni che useranno il ricavato per supportare i più fragili, rispettando la filosofia, già presente nel testo, del “io ti do, tu mi dai, noi ti diamo”.
La seconda iniziativa proposta è Ricette di memoria. Quasi un diario collettivo. I soci delle 50&Più della Toscana sono chiamati a partecipare a questa raccolta di ricette culinarie, con un racconto che ne permetta di assaporare, oltre al gusto, anche il ricordo. Ognuno di noi ha infatti un piatto che riporta alla mente persone ed avvenimenti passati. La sfida è di raccontare questa sorta di viaggio fra generazioni nelle cucine e nelle tavole imbandite, testimoni di avvenimenti familiari e non solo. Qui la scheda di partecipazione.
Info: 50&Più Arezzo claudiomagi56@gmail.com tel. 3887562523 –
50&Più Pistoia agostini.silvana@virgilio.it tel. 3388037936 (segreteria di redazione)
Tutte le sedi provinciali di 50&Più Toscana
© Riproduzione riservata