Dopo la pausa natalizia riparte la programmazione. Tornano Arte, Cinema, Tecnologia, Letteratura, Yoga, Pilates, ma con nuovi contenuti. Appuntamento a lunedì 15 gennaio.
Circa 4000: sono stati gli spettatori che tra ottobre e dicembre 2023 hanno seguito la programmazione proposta da “Zoom-I Webinar di Spazio50”. Come sempre tra i momenti più apprezzati quelli di Arte condotti da Serena Colombo, Cinema con Flavio De Bernardinis e le lezioni di Yoga e Pilates di Alessandra Miccinesi. Ma anche la Tecnologia e la lettura dei Classici hanno conquistato la loro fetta di pubblico.
Finita la pausa natalizia, la stagione riparte con nuovi appuntamenti. Si ricomincia lunedì 15 gennaio con quella che è diventata ormai la formula più efficace, popolare e apprezzata per rimanere aggiornati: i webinar.
Non solo Yoga e Pilates nei prossimi webinar di Spazio50
Tornano l’Arte, il Cinema, i Classici “vecchi” e “nuovi” della Letteratura, il benessere nella doppia formula dello Yoga e del Pilates. Ma anche gli appuntamenti mensili con “Digit@l…Mente” per conoscere meglio la tecnologia e approfondirne l’utilità, sempre con un linguaggio semplice e non per pochi addetti. Dopo la sicurezza, la domotica, i social è in previsione un’altra serie di puntate su argomenti di interesse generale per orientarsi meglio tra app versatili e curiosità tecnologiche.
Ma andiamo con ordine. Si parte subito con il ciclo Cinema. Flavio De Bernardinis, docente di storia del cinema presso il Centro Sperimentale di cinematografia di Roma, ci accompagnerà inizialmente in un viaggio in due puntate nella nostalgia. Questo grazie a pellicole come Il Gattopardo di Visconti, Via col vento di Victor Fleming, Novecento di Bertolucci che del tema della memoria hanno fatto la loro cifra stilistica. Primo appuntamento del 2024, il 15 gennaio. Ma già a febbraio la nostalgia lascerà il passo all’eterno legame tra l’uomo e la maschera, argomento in linea con il periodo del Carnevale. Altri nuovi appuntamenti, poi, nei mesi che verranno.
I Classici di ieri e quelli di oggi: una nuova serie di libri
Immancabile, anche in questa ripresa invernale, l’appuntamento con “Leggere e rileggere i Classici”. Le letture e le esegesi di Enrico Valenzi, docente di scrittura creativa e fondatore della Scuola Omero, ci faranno fare un nuovo viaggio tra i capolavori letterari del passato e del presente. Una scelta di titoli che parte con “Se questo è un uomo” di Primo Levi, un incontro per approfondire il tema della Shoah. L’appuntamento è per mercoledì 17 gennaio alle 16.30. Seguiranno altri appuntamenti ogni due settimane, con cadenza regolare. Tra un classico del passato e uno del presente sfileranno le pagine di libri come Anna Karenina, Il cacciatore di aquiloni, Cecità, Il Signore degli Anelli, per citarne alcuni. E si tratta solo di una parte dei titoli scelti per conoscere i meccanismi della narrazione, per entrare nella mente dello scrittore, oltre che dei personaggi.
Dettagli misteriosi e Torri di Babele per l’Arte
Sin dall’inizio gli incontri di Arte con Serena Colombo hanno riscontrato un grande successo di pubblico. Un apprezzamento che col tempo è andato crescendo confermandoli tra gli irrinunciabili Webinar di Spazio50. Il 2024 porta con sé nuove puntate e nuovi temi. Già con il primo appuntamento – “C’è una mosca nel quadro! Alla scoperta del significato del dettaglio” – scopriremo il significato nascosto di alcuni particolari nelle opere d’arte. Ci si vede quindi il 22 gennaio alle 16.30 per carpire i segreti di dettagli spesso poco comprensibili in un’opera. Ogni due settimane, però, spazio anche ad altri temi come la Torre di Babele, l’evolversi della natura morta, le figure femminili nel mondo dell’arte e il loro apporto. E molto altro.
Come iscriversi ai Webinar di Spazio50
I webinar di Spazio50.org sono un’opportunità – gratuita e accessibile a tutti – per continuare ad apprendere e a crescere, a qualsiasi età. Sono un modo per mantenersi attivi, stimolare la mente e la creatività. Con questo nuovo inizio sarà possibile seguire una stagione di appuntamenti di qualità, che spaziano dal benessere fisico e mentale alla cultura, alla tecnologia, passando per l’arte, il cinema e la letteratura. Per partecipare, registrarsi o comunque avere maggiori informazioni sulla programmazione, basterà andare sul calendario di “Zoom-I Webinar di Spazio50”. Oppure lasciarsi ispirare di settimana in settimana dagli appuntamenti che scorrono nella pagina principale di Spazio50.org. Buona visione a tutti!
© Riproduzione riservata