È partita anche questa estate Vacanze coi fiocchi, la Campagna nazionale per la Sicurezza sulle Strade delle Vacanze, promossa da Antartide-Centro Studi e Comunicazione Ambientale.
Lo slogan “Ri-Partiamo… in sicurezza” Vacanze coi fiocchi intende coniugare l’invito a muoversi in sicurezza sulle strade con quello sanitario. In questa estate, così particolare, è ancora più importante invitare alla prudenza su entrambi i fronti durante tutte le tappe del viaggio.
«Dopo un periodo veramente complesso – dichiara Piero Angela – che ha fatto crescere in ciascuno la voglia di viaggiare, con la ri-partenza, saranno di nuovo numerose le auto sulle strade del nostro Paese: sono bastati i primi mesi della “Fase 2”, con un nuovo improvviso aumento di tragedie stradali a ricordarci quanto siano importanti l’attenzione e la prudenza quando ci si mette in viaggio alla guida».
Le 3 cause principali degli incidenti
Circa la metà degli incidenti continua ad essere dovuta ad una di queste 3 cause: velocità eccessiva; guida distratta; mancato rispetto delle distanze di sicurezza. La maggioranza degli incidenti è quindi causata dal comportamento di chi guida. In particolare, rispetto alla guida distratta, uno dei fattori che più contribuiscono a questa causa di incidenti è l’uso/abuso del cellulare alla guida.
Alcuni consigli alla guida
Concentrazione – Stare al volante facendo altro aumenta di 4 volte la possibilità di incorrere (o causare) un incidente stradale: eppure è un comportamento diffuso la cui gravità sta assumendo ormai le dimensioni della guida in stato di ebrezza. In Italia la distrazione alla guida è la causa accertata del 16,9% degli incidenti.
Rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza – Basta un aumento della velocità dai 25 ai 50 km orari per ridurre ad un quarto il nostro campo visivo. È stato verificato che se riduciamo del 5% la velocità a cui guidiamo, il rischio di incorrere in un incidente cala esponenzialmente, di oltre il 30%. L’eccesso di velocità alla guida è una delle principali cause di morte sulle strade italiane. È bene rispettare la distanza di sicurezza dell’auto che precede, segnalando le manovre con le frecce.
Cinture di sicurezza – Devono essere allacciate sia da chi si trova sui sedili anteriori che posteriori in quanto sono obbligatorie. I bambini vanno assicurati sui seggiolini omologati per il loro peso e altezza.
I consigli per l’emergenza Coronavirus in viaggio
La mascherina – Se in macchina si viaggia con passeggeri conviventi, la mascherina non è obbligatoria. Lo è invece se si viaggia con altre persone e in questo caso occorre rispettare il distanziamento all’interno dell’abitacolo: sui sedili anteriori viaggia solo il guidatore e su quello posteriore due passeggeri al massimo. Rispetto a quest’ultimo aspetto ci sono regioni che hanno deliberato diversamente con regole meno restrittive.
In caso di soste – Se ci si ferma per una tappa in luoghi pubblici (bar, aree di servizio, ecc.), ricordarsi sempre le regole sul distanziamento interpersonale, l’igiene delle mani e quella di indossare la mascherina.
I regolamenti regionali – Se si viaggia fuori della propria Regione, è sempre bene informarsi sulle ordinanze regionali in vigore e sulle limitazioni nella città meta della vacanza.
In centinaia hanno aderito alla campagna Vacanze coi fiocchi. Autostrade, amministrazioni locali, associazioni, media e radio la stanno già promuovendo sull’intero territorio nazionale. Lo stanno facendo attraverso spot radiofonici, manifesti con l’ormai tradizionale immagine di Snoopy e il pieghevole, distribuito in più di 10.000 copie nei Comuni della Penisola e sulla rete autostradale italiana.
© Riproduzione riservata