TORNA LA SETTIMANA DELLA CREATIVITÀ FIRMATA 50&PIÙ
Durante l’evento anche le premiazioni della 40esima edizione del Concorso con la consegna delle Libellule e delle Farfalle d’Oro
Stresa, 21 ottobre 2022 – Cinque giorni di laboratori con maestri d’arte, premiazioni e spettacoli in un rinnovato clima di amicizia a socialità. Sono questi gli ingredienti della nuova edizione della ‘Settimana della Creatività’, uno dei grandi eventi firmati da 50&Più. Gli over 50 di tutta Italia tornano nella splendida cornice del lago Maggiore, a Stresa, per cimentarsi in attività di prosa, poesia, pittura e fotografia. L’evento è fissato in calendario dal 23 al 28 ottobre, presso il Grand Hotel Bristol.
“È un appuntamento straordinario per la vita associativa di 50&Più. Come tutti gli eventi che ormai da anni organizziamo sempre con grande entusiasmo, la Settimana della Creatività vuole valorizzare e promuovere tutte quelle potenzialità artistiche insite dentro di noi che talvolta fatichiamo a far emergere perché non sappiamo di possederle. La Settimana della creatività è il momento giusto, è un’occasione. E non solo per dimostrare a noi stessi cosa siamo capaci di creare con l’immaginazione e con la fantasia, ma anche per sorprenderci delle nostre creazioni: sorprendersi dei propri talenti dopo i 50 anni è quanto di più bello possa esistere” commenta Carlo Sangalli, Presidente nazionale 50&Più.
Durante la Settimana della Creatività tornano i consueti laboratori con Elio Pecora saggista, scrittore e critico letterario che guiderà gli over 50 amanti della poesia; Lina Pallotta seguirà gli appassionati di fotografia concentrandosi sull’importanza di catturare i dettagli; sotto la guida di Giulio Rigoni, artista dallo stile scrupoloso in bilico tra estetica classica e contemporanea, si svolgerà il laboratorio di pittura. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, nel programma delle attività viene proposto anche il laboratorio di scrittura creativa con Enrico Valenzi, direttore e docente della prestigiosa Scuola Omero, che in questa edizione ha scelto di incentrare il suo corso su struttura e costruzione di dialoghi e monologhi. Novità di quest’anno è il laboratorio di mosaico, tenuto da Anna Finelli, che introdurrà al mondo del mosaico e insegnerà una disciplina a tanti ancora sconosciuta.
Creatività e condivisione giocano un ruolo di primo piano nella vita degli over 50 e hanno portato i soci di 50&Più Toscana a realizzare ‘Ricette di Memoria’: una raccolta di tradizioni culinarie e cultura popolare che sarà presentata durante l’evento. Ad arricchire il programma della settimana saranno due escursioni, una visita guidata alla Rocca di Angera e al Museo della Bambola e del Giocattolo e una passeggiata guidata per andare alla scoperta di Stresa e della Villa Pallavicino.
Giovedì 27 sarà la volta delle premiazioni del Concorso 50&Più Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia che – giunto alla sua 40esima edizione – si propone di valorizzare e premiare la creatività dei soci 50&Più con la consegna delle Libellule e Farfalle d’Oro ai vincitori dell’edizione 2022. A valutare le opere in gara una giuria consolidata, composta da nomi illustri: Elio Pecora per la sezione Poesia, Lina Pallotta per la Fotografia, Renato Minore per la Prosa e Giulio Rigoni insieme a Duccio Trombadori per la Pittura.
Saranno premiati anche i Supervincitori del Concorso dell’edizione 2021 votati dai soci tramite Spazio50.org e la rivista mensile dell’Associazione.
______________________________________________________________________________
Associazione 50&Più
L’Associazione 50&Più dal 1974 opera per la rappresentanza, la tutela e l’assistenza dei propri soci e per il riconoscimento degli over 50 come risorsa della società. Con oltre 330mila iscritti, è diffusa sul territorio nazionale con numerose sedi provinciali e zonali e supera i confini italiani con 29 sedi in 10 Paesi del mondo. www.spazio50.org
______________________________________________________________________________
Ufficio stampa 50&Più
Edoardo Caprino – e.caprino@bovindo.it
Arianna Reina – a.reina@bovindo.it – 340 3637753
Benedetta Salemma – b.salemme@bovindo.it – 339 6388658
© Riproduzione riservata