Appuntamento al Grand Hotel Bristol di Stresa sul Lago Maggiore. Da domenica 23 ottobre, infatti, si terrà la Settimana della Creatività: un evento dedicato agli appassionati di arte. Al suo interno anche le premiazioni della 40esima edizione del Concorso con la consegna delle Libellule e delle Farfalle d’Oro.
Cinque giorni di laboratori con maestri d’arte, premiazioni e spettacoli in un rinnovato clima di amicizia a socialità. Sono questi gli ingredienti della nuova edizione della Settimana della Creatività, uno dei grandi eventi firmati da 50&Più. Gli artisti amatoriali di tutta Italia tornano così nella splendida cornice del lago Maggiore, a Stresa, per cimentarsi in attività di prosa, poesia, pittura e fotografia. L’evento è fissato in calendario dal 23 al 28 ottobre, presso il Grand Hotel Bristol.
La Settimana della Creatività per promuovere le potenzialità artistiche
“È un appuntamento straordinario per la vita associativa di 50&Più. Come tutti gli eventi che ormai da anni organizziamo sempre con grande entusiasmo, la Settimana della Creatività vuole valorizzare e promuovere tutte quelle potenzialità artistiche insite dentro di noi che talvolta fatichiamo a far emergere perché non sappiamo di possederle. La Settimana della Creatività è il momento giusto, è un’occasione. E non solo per dimostrare a noi stessi cosa siamo capaci di creare con l’immaginazione e con la fantasia, ma anche per sorprenderci delle nostre creazioni: sorprendersi dei propri talenti dopo i 50 anni è quanto di più bello possa esistere” commenta Carlo Sangalli, Presidente nazionale 50&Più.
I laboratori dedicati a poesia, fotografia, pittura, scrittura creativa e mosaico
Durante la Settimana della Creatività tornano i consueti laboratori con Elio Pecora saggista, scrittore e critico letterario che guiderà gli over 50 amanti della poesia; Lina Pallotta seguirà gli appassionati di fotografia concentrandosi sull’importanza di catturare i dettagli; sotto la guida di Giulio Rigoni, artista dallo stile scrupoloso in bilico tra estetica classica e contemporanea, si svolgerà il laboratorio di pittura. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, nel programma delle attività viene proposto anche il laboratorio di scrittura creativa con Enrico Valenzi, direttore e docente della prestigiosa Scuola Omero, che in questa edizione ha scelto di incentrare il suo corso su struttura e costruzione di dialoghi e monologhi. Novità di quest’anno è il laboratorio di mosaico, tenuto da Anna Finelli, che introdurrà al mondo del mosaico e insegnerà una disciplina a tanti ancora sconosciuta.
Presentazioni di libri, spettacoli musicali e degustazioni di prodotti locali
Creatività e condivisione giocano un ruolo di primo piano nella vita degli over 50 e hanno portato i soci di 50&Più Toscana a realizzare Ricette di Memoria: una raccolta di tradizioni culinarie e cultura popolare che sarà presentata durante l’evento. Ad arricchire il programma della settimana saranno due escursioni, una visita guidata alla Rocca di Angera e al Museo della Bambola e del Giocattolo e una passeggiata guidata per andare alla scoperta di Stresa e della Villa Pallavicino. Inoltre, sarà possibile partecipare a tre serate musicali (“Una voce per Battisti” con Mauro Masè, Ladyvette in concerto e “Sanremo Insieme” di Marino Bartoletti e il Duo Idea) e degustare i prodotti tipici di questa meravigliosa zona piemontese.
La premiazione del Concorso 50&Più
Giovedì 27 sarà la volta delle premiazioni del Concorso 50&Più Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia che – giunto alla sua 40esima edizione – si propone di valorizzare e premiare la creatività dei soci 50&Più con la consegna delle Libellule e Farfalle d’Oro ai vincitori dell’edizione 2022. A valutare le opere in gara una giuria consolidata, composta da nomi illustri: Elio Pecora per la sezione Poesia, Lina Pallotta per la Fotografia, Renato Minore per la Prosa e Giulio Rigoni insieme a Duccio Trombadori per la Pittura. Saranno premiati anche i Supervincitori del Concorso dell’edizione 2021 votati dai soci tramite Spazio50 e la rivista mensile dell’Associazione.
© Riproduzione riservata