Fino al 6 dicembre 2024, in concomitanza con il ritorno della Notte Europea del Cinema, i cinema di tutta Europa aprono le porte al pubblico in una grande celebrazione della cultura cinematografica.
Lanciata nel 2018, la European Cinema Night, ovvero la Notte europea del cinema, è andata crescendo di anno in anno. Alla prima edizione parteciparono 34 cinema. La partecipazione è poi cresciuta a 54 nel 2019 ed è aumentata a 67 nel 2020. Nel 2021 vi avevano aderito 71 cinema, nel 2022 ben 75 cinema e, infine, nel 2023 il numero è salito a 85. Ora, l’edizione 2024 delle Notti europee del cinema torna sino al 6 dicembre. Il tema di quest’anno è “Condividere le storie che amiamo”.
European Cinema Night, proiezioni gratuite in tutta l’UE e non solo
Celebrazione annuale del cinema europeo, questa iniziativa mira ad avvicinare l’Europa ai cittadini attraverso proiezioni gratuite di film nelle sale cinematografiche di tutta l’UE, con particolare attenzione alle piccole città. Nel corso di questa settima edizione 88 cinema apriranno le porte al pubblico per godere della diversità della cultura cinematografica europea.
Accanto alle proiezioni gratuite, ci saranno tante altre attività. Come la possibilità di fare domande alle troupe cinematografiche, dibattiti con specialisti e concerti dal vivo per completare queste eccezionali esperienze. Sono tutte attività sociali che vedono il pubblico e coloro che lavorano nell’industria cinematografica europea riunirsi in un vivace scambio sulla cultura cinematografica.
Tutti al cinema gratis
Ogni anno, le Notti europee del cinema vedono oltre 10.000 europei godere di proiezioni cinematografiche gratuite di film di epoche e generi diversi, evidenziando la ricchezza e la gamma del cinema europeo. L’iniziativa è organizzata dal programma MEDIA di Europa creativa, il progetto UE a sostegno del settore audiovisivo europeo, e da Europa Cinemas.
I cinema che aderiscono all’iniziativa fanno parte della rete Europa Cinemas, partner dell’evento insieme a Europa creativa MEDIA, il programma dell’UE a sostegno del settore audiovisivo europeo. Con l’occasione ogni cinema ha selezionato un film europeo in base agli interessi del proprio pubblico, per offrire un’esperienza cinematografica su misura.
Non solo una celebrazione del cinema ma dell’identità europea
Per fare in modo che le proiezioni raggiungano tutti gli amanti del cinema, sia grandi che piccoli, i cinema proiettano film classici e per famiglie. Attraverso pellicole selezionate e con i temi della diversità e della scoperta in primo piano, il programma è impostato per attrarre il pubblico più vasto possibile, mentre viene celebrato il patrimonio cinematografico. Ma le serate non sono solo una celebrazione della cultura cinematografica europea. Aiutano il pubblico a connettersi con un’identità europea condivisa mentre si sperimentano film provenienti da ogni parte d’Europa.
(Foto Apertura: Mark Green / Shutterstock.com)
TUTTI GLI ARTICOLI SU ULTIME NOTIZIE
© Riproduzione riservata