Il 30 settembre, come da tradizione, si è svolta la gita d’autunno dei soci della 50&Più di Torino e provincia. Visto il successo dell’esperienza dell’anno passato, Giancarlo Quaranta – presidente provinciale 50&Più – ha riproposto la splendida tenuta dei soci Lucia e Luigi Marchelli a Castel Rocchero (AT), gentilmente messa a disposizione.
Solo dopo aver espletato tutte le regole delle normative di sicurezza imposte dall’epidemia, il gruppo è partito con il pullman da Torino. Quindi, un giro panoramico delle Langhe per osservare i luoghi dove si coltivano i più celebri vitigni piemontesi e i noccioleti che producono la nocciola “ tonda e gentile”, e l’arrivo a Barolo. Il pittoresco centro, arroccato su una collina dominata da un imponente castello medioevale, ha dato il nome al vino famoso in tutto il mondo.
La giornata è proseguita a Casa Marchelli, una tenuta sulle colline langarole con una splendida veduta su tutta la vallata, costellata di meravigliose vigne. Il pranzo è stato servito da un elegante catering, con aperitivo a bordo piscina ed un menù rigorosamente a base di specialità piemontesi.
I tavoli rotondi, da otto commensali, secondo le normative vigenti, erano preparati all’aperto, sotto un loggiato. A tavola, la conversazione si è svolta in un’atmosfera serena e rilassante che ha rinsaldato i legami di conoscenza e di amicizia, allietati da un impagabile musicista, animatore della giornata. E al termine è arrivata anche una dolcissima merenda.
I più temerari hanno potuto persino percorrere in Dune Buggy, guidata con perizia dal signor Marchelli, le strade sterrate della tenuta visitando i meravigliosi filari di vite e i luoghi più impervi.
Dopo un lungo periodo di forzato isolamento, è stato bello ritrovarsi per condividere i piccoli grandi piaceri della vita.
Info: 011533806 – www.spazio50.org/torino
© Riproduzione riservata