L’11 novembre a Vicoforte (Cn) si è tenuto il convegno Le Alpi del Mare nel nuovo contesto dell’Europa delle Regioni organizzato da 50&Più Torino e 50&Più Cuneo.
Le Alpi e il Mediterraneo caratterizzano da sempre questa parte d’Italia ed è da qui che nasce il nome “le Alpi del Mare”, hanno spiegato gli organizzatori. Un territorio che comprende la Liguria, la Valle d’Aosta, il Piemonte e parte della Francia. Da qui l’importanza di parlare di un’Europa delle regioni, ed affrontare un dibattito utile a comprendere come costruire un’Europa del futuro attingendo dall’esperienza del passato.
Hanno aperto i lavori i saluti di Giancarlo Quaranta, presidente 50&Più Piemonte e Ferruccio Dardanello, presidente 50&Più Cuneo. Hanno poi proseguito Enrico Lupi e Gilbert Stellardo, nella loro qualità di soci fondatori Eurocin Geie-Le Alpi del Mare. È stato quindi proiettato il video “L’Euroregione delle Alpi del Mare”.
A seguire gli interventi dei relatori, moderati dalla giornalista Daniela Bianco. Claudia Barello, responsabile ufficio progetti Pnrr-Cciaa di Cuneo, ha presentato la relazione su “La cooperazione transfrontaliera e le risorse comunitarie a disposizione”. L’avvocato Paolo Bertolino, segretario generale AlpMed e Unioncamere Piemonte ha quindi proseguito con un intervento su “L’Euroregione Alpmed”. Dopo il dibattito, i convenuti si sono recati a pranzo al ristorante Casa Regina Montis Regalis-La Tavola del Chiostro.
Prima del convegno i partecipanti hanno assistito alla SS. Messa nella Basilica Regina Montis Regalis. Dopo la funzione il gruppo ha potuto visitare la chiesa monumentale, che – oltre a diverse opere d’arte tra le più importanti del Piemonte – vanta la cupola ellittica più grande del mondo.
Torino: 011533806 – 50epiu.to@50epiu.it – www.spazio50.org/torino
Cuneo: 0171604198 – enasco.cn@enasco.it – www.spazio50.org/cuneo
© Riproduzione riservata