Il famoso Social cinese rischia di essere vietato negli Stati Uniti a partire da sabato, a meno che non lo acquisti un proprietario statunitense. C’è chi ha presentato un’offerta da 20 miliardi di dollari per acquisire l’app.
TikTok sarà vietato da sabato negli Stati Uniti. La soluzione? L’acquisto da parte di un proprietario statunitense. Si avvicina sempre più la scadenza di 75 giorni decisa dal presidente americano Donald Trump con un ordine esecutivo emesso nel suo primo giorno in carica.
Trump promette dazi più bassi se la Cina rinuncia a TikTok
Sono almeno quattro i gruppi che hanno presentato offerte per acquistare l’app. Ma ByteDance, il proprietario di TikTok, avrebbe probabilmente bisogno dell’approvazione del governo cinese per vendere, come scrive Axios. Per favorire la vendita, il 26 marzo Trump ha dichiarato che avrebbe abbassato i dazi sui prodotti cinesi se Pechino avesse accettato di rinunciare a TikTok.
Vietato negli Stati Uniti, ma chi potrebbe acquistare TikTok?
A farsi avanti sono stati Frank McCourt di Shark Tank Kevin O’Leary e il fondatore di Project Liberty Frank McCourt. Insieme ad altri investitori, il gruppo si fa chiamare “People’s Bid for TikTok” e hanno presentato un’offerta da 20 miliardi di dollari per acquisire l’app, come riporta Axios.
La Cnn cita inoltre MrBeast, al secolo Jimmy Donaldson, che ha presentato un’offerta insieme al fondatore di Employer.com Jesse Tinsley. “La nostra offerta rappresenta una soluzione win-win che preserva questa piattaforma vitale, affrontando al contempo le legittime preoccupazioni per la sicurezza nazionale”, ha affermato Tinsley alla Cnn. “Siamo pronti a muoverci rapidamente e abbiamo riunito un team con una profonda esperienza in tecnologia, moderazione dei contenuti e governance della piattaforma”, ha aggiunto.
(Foto apertura: Ascannio/Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata