È un’opportunità, per i nonni, di insegnare ai nipoti il valore dell’interculturalità: “Ti racconto una storia” è una piattaforma online del Centro di Documentazione della Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità). Propone una raccolta di fiabe da tutto il mondo, narrate in italiano e in lingue diverse. Uno strumento prezioso da cui attingere per aiutare i bambini ad aprirsi, osservare e conoscere il mondo. Con semplicità. Senza paura. Perché la diversità è un arricchimento.
Un progetto pensato durante la quarantena
Il progetto, pensato durante la quarantena per superare il distanziamento fisico e sopperire alla chiusura delle scuole, continua ad avere un inestimabile valore. Perché le fiabe aiutano a crescere, sono cruciali per lo sviluppo della personalità dei bambini. Li aiutano a governare le proprie emozioni, soprattutto quelle negative. E danno la possibilità ai più piccoli di guardare alla diversità senza paura, facendo capire loro che si può vivere insieme anche se si è diversi. E cosa c’è di più bello, per un bambino, che ascoltare una fiaba seduto in braccio al nonno o alla nonna?
Un viaggio nel mondo con la fantasia
Le audio-fiabe proposte sulla piattaforma provengono dai cinque continenti, arrivano dalle tradizioni orali e ci consentono di fare uno straordinario viaggio nella fantasia. Lasciandoci un insegnamento, una morale.
Quello de La sirena delle isole della Maddalena, ad esempio, è che bisogna amare e rispettare la natura altrimenti questa, prima o poi, si ribella e ci punisce. È una fiaba indigena canadese e narra la storia della figlia di un mercante di pesci, che viene rapita da una aragosta e portata in fondo al mare come sposa di Tritone. È questa la punizione che le spetta per aver voluto mangiare delle sardine catturate e inscatolate da uomini senza scrupoli.
Arriva dall’Albania, invece, la storia di un orsetto che si è perso nel bosco. Gli altri animali si attivano e lo aiutano nella ricerca del suo papà. Una fiaba sull’importanza dell’amicizia. E poi c’è Il pozzo magico, un racconto popolare tunisino che, attraverso la storia di due sorelle dai caratteri opposti, narra la vittoria del bene sul male. Un tema intramontabile e sempre attuale.
E ancora fiabe: dalla Russia, dal Marocco, dall’Argentina. Non c’è freno all’immaginazione, non ci sono confini da rispettare, ma soltanto l’imbarazzo della scelta. Perché far ascoltare una fiaba ad un nipote, significa fargli un regalo di inestimabile valore.
© Riproduzione riservata