Non è mai facile parlare di morte, è un pensiero che cerchiamo di scacciare il più a lungo possibile e che non siamo mai pronti ad affrontare. In Spagna hanno provato a trattare l’argomento in vari modi. Dal 1998, ad esempio, va in onda un programma televisivo chiamato Epilogo con una serie di interviste a personaggi famosi. In ogni puntata l’intervistato si accomoda su una sedia al centro della stanza, di fronte a lui uno specchio e una porta da cui entra un fascio di luce. L’episodio inizia sempre con una voce fuori campo: “Ti ricordo che questa intervista verrà trasmessa quando sarai morto. Innanzitutto, dicci, come vorresti essere ricordato?” e termina con un commento finale dell’ospite, un vero e proprio epilogo della sua intera esistenza. Fino ad oggi sono state registrate 61 puntate e quelle non ancora rilasciate sono custodite da un notaio fino al giorno della morte della celebrità.
Si tratta di un lascito ai posteri, un messaggio che va oltre a ciò che è stato detto o fatto in vita. Chi non vorrebbe ricevere un ultimo pensiero da una persona cara che se ne è andata? Sarebbe un dono dal valore inestimabile. Un po’ come accadeva alla protagonista del film (e dell’omonimo romanzo) P.s. I Love You alla quale, dopo essere rimasta vedova, venivano recapitate lettere e registrazioni per opera del marito appena scomparso. È un po’ lo stesso concetto a cui si sono ispirati gli ideatori di Hasta Siempre. Creata nel 2016 da professionisti del mondo della comunicazione audiovisiva e della psicologia, la società spagnola si dedica esclusivamente alla creazione, alla custodia e alla consegna dell’eredità emotiva dei suoi clienti. Si tratta di un video testamento che va oltre il lascito dei beni materiali e può contenere messaggi d’amore, di perdono, di riappacificazione, qualche segreto non confessato o più semplicemente la ricetta di un piatto della tradizione famigliare o i consigli per le scelte da prendere in futuro. Tutto ciò che si desidera trasmettere di generazione in generazione in modo che non vada perso.
Il procedimento è semplice: seguiti da un membro del team Hasta Siempre si concorda la sceneggiatura del video con la possibilità di usufruire di un esperto per la redazione dei testi e dei messaggi che si vogliono lasciare. Il video può essere girato ovunque e viene recapitato personalmente solo nel momento concordato con il cliente. I pacchetti offerti vanno dai 100 ai 499 euro e si può scegliere tra la versione “base” del Lascito Emozionale o quella “premium” oppure tra le proposte “Le mie volontà”, “I miei ricordi” e il “Video Diario Emotivo”. Una proposta geniale e confortante per combattere la paura della fine.
© Riproduzione riservata