Nella città di Adiyaman, una fra le più colpite dal terremoto in Turchia, e allo stesso tempo meno raggiunta dagli aiuti statali, la comunità curda che rappresenta la maggioranza della popolazione si è autorganizzata.
Nel Centro culturale alevita, che nella quotidianità viene utilizzato come luogo di culto e di attività educative, è stato allestito un polo di coordinamento degli aiuti arrivati dalle altre provincie curde che hanno subito meno danni. Ne è un esempio quella di Diyarbakiyr, da cui proviene anche Bahoz Özsunar, un giovane attore di teatro originario della città di Batman.
Bahoz dopo il terremoto in Turchia: dalla vita in teatro alla solidarietà
Come altri artisti, Bahoz ha deciso di partecipare sin da subito alle attività di soccorso. E quando le attività dei volontari è stata sospesa dalla Protezione Civile turca, ha scelto di restare comunque nella città. In questo modo ha aiutato gli sfollati con la distribuzione di cibo, acqua, vestiti e beni di prima necessità, che qui vengono smistati e donati.
Grazie ai suoi canali social, Bahoz ha lanciato un appello alla partecipazione, riscuotendo grande successo nella comunità curda. Ora chiede agli artisti internazionali di sostenere con la loro visibilità le persone che nel terremoto hanno perso tutto. Affinché nessuno resti indietro.
© Riproduzione riservata