Grande successo di pubblico per la rassegna di poesia intitolata “Declamando”, organizzata dalla 50&Più provinciale di Terni e riservata a poeti ternani, autori di opere pubblicate dal 2000 ad oggi.
L’evento, che si è tenuto nel salone della Confcommercio Umbria, ha avuto il privilegio di essere inserito tra le manifestazioni culturali delle “Notti bianche 2019”, fortemente volute dall’assessore al Commercio Stefano Fatale. Grande attenzione da parte delle autorità locali che hanno accolto con favore l’iniziativa, “strappando” alla 50&Più la promessa di rendere questo evento un appuntamento annuale.
Stefano Lupi, presidente della Confcommercio Terni, Andrea Giuli, vicesindaco e assessore alla Cultura, e l’assessore Fatale, sono stati relatori attenti e partecipativi mostrando interesse e grande attenzione alle varie fasi dell’incontro. Nel discorso introduttivo il presidente della 50&Più provinciale di Terni, Gabriella Podestà, ha spiegato le scelte di fondo che hanno motivato questa iniziativa.
L’input è nato dalla constatazione che l’uomo, sommerso da tecnologie sempre più sofisticate e da comunicazioni sempre più rapide, sembra aver perso il coraggio di dar sfogo alle proprie emozioni, ai propri sentimenti, alle proprie paure. La poesia, al contrario, induce alla riflessione, al pensiero, all’immaginazione. I dodici poeti che hanno dato vita alla rassegna hanno condiviso l’emozione dei propri versi con il pubblico. I momenti più salienti dell’incontro sono stati esaltati da raffinati brani musicali eseguiti alla fisarmonica dal maestro Simone Maccaglia. Al termine della serata, ai poeti sono state consegnate pergamene per ringraziarli della loro preziosa partecipazione.
Info: 0744390152 – www.spazio50.org/terni
© Riproduzione riservata