Vi ricordate lo spot di Tre in cui Valeria Marini, in una lunga corsa verso l’aeroporto, salutava Vittorio Cecchi Gori urlandogli da lontano “Videochiamami”? Era il 2005 e da poco i nostri cellulari erano stati abilitati alle videochiamate. Sembra un tempo lontanissimo se si pensa ai traguardi raggiunti dalla tecnologia moderna.
Oggi, infatti, le vie per videochiamare amici e parenti sono infinite. Che sia il nipote che studia all’estero, il figlio che lavora in un’altra città o semplicemente l’amica a qualche chilometro di distanza, si possono utilizzare diversi dispositivi per vedersi pur rimanendo a distanza.
Per gli amanti delle videochiamate tramite smartphone, l’App più popolare e intuitiva è senz’altro Whatsapp. Nella stessa schermata in cui si chatta con i propri interlocutori, infatti, è possibile trovare l’icona della videocamera in alto a destra ed avviare una videochiamata in pochissimi secondi. Un’opportunità offerta pure da Instagram che aggiunge l’opzione delle chiamate di gruppo. Per iniziare basterà recarsi nella sezione messaggi (in alto a destra) e cliccare, anche in questo caso, sul simbolo della videocamera per poi scegliere gli amici o i parenti da contattare. A differenza di Whatsapp, Instagram offre anche la possibilità di applicare alcuni filtri durante la videochiamata per potersi divertire in compagnia.
Ne segue l’esempio Facebook che propone le chiamate 2.0 su Messenger, l’affiliata piattaforma di messaggistica istantanea. Anche in questo caso basterà avviare una chat con il proprio interlocutore o creare un gruppo con più persone per poi scegliere l’opzione “videochiamata”: la soluzione migliore per chi vuole passare molto tempo insieme poiché il servizio mette a disposizione persino qualche gioco da fare simultaneamente sui propri schermi. In ultimo, per i possessori di dispositivi Apple, è disponibile FaceTime, un’app preimpostata con la quale è possibile avviare una videochiamata con tutti gli amici che hanno un cellulare, un tablet o un computer dello stesso brand.
Chi invece preferisce il computer può affidarsi a Skype, l’intramontabile piattaforma di Microsoft, che permette di organizzare videochiamate di gruppo, salvando i propri contatti preferiti e programmando le videochiamate come fossero appuntamenti fissi. Esiste anche Hangouts, la controproposta targata Google, che può essere collegata a tutte le altre funzionalità proposte dal famoso motore di ricerca, sincronizzandosi perfino con i numeri di telefono salvati sul proprio account.
Infine, chi non ha dimestichezza con le apparecchiature tecnologiche può optare per qualcosa di più semplice come i dispositivi vocali messi in commercio da Amazon e da Google. Stiamo parlando rispettivamente di Alexa Echo Show e Google Nest Hub, due apparecchi dotati di schermo che con la sola richiesta vocale (“Videochiama Alessandro”, ad esempio) sono in grado di avviare numerose attività tra cui le videochiamate.
Una possibilità offerta anche da Nonny, il dispositivo pensato appositamente per i senior. Progettato e realizzato per facilitare la comunicazione e rendere estremamente semplici le conversazioni, infatti, questo device made in Italy connette figli e genitori, nonni e nipoti. Nonny si presenta come un portafoto digitale e per attivarlo basta un semplice tocco sulla foto della persona che si desidera contattare per iniziare la telefonata. Per ricevere le chiamate al mittente basterà scaricare l’applicazione dedicata, disponibile sia per iOS che per Android.
Un modo per essere più vicini anche quando si è costretti a rimanere lontani.
© Riproduzione riservata