Problemi con il computer? Non vi ricordate come si fa ad inviare una foto con WhatsApp? Avete dimenticato la password per accedere a Facebook e adesso non sapete come fare? Se risiedete nel Bergamasco, niente panico!
Oggi, 15 ottobre, parte un progetto dedicato alla popolazione over 65 residente nel territorio di Bergamo. Si tratta del numero verde 800 69 49 26, attraverso il quale è possibile richiedere consigli tecnici e suggerimenti sull’uso dei dispositivi elettronici. È attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Dall’altra parte del telefono un gruppo di operatori volontari è pronto ad aiutare step by step nel compimento delle varie procedure.
A Bergamo come a Milano
Il progetto è nato dalla sinergia tra Comune di Bergamo, Samsung Electronics Italia e Cesvi, quest’ultima un’organizzazione umanitaria che da 35 anni è a fianco dei più deboli, in Italia e nel mondo.
Per acquisire le competenze necessarie a fornire assistenza e formazione sulla tecnologia usata dalla popolazione senior, i volontari hanno partecipato ad un corso, gestito dagli esperti di Samsung. Non è un progetto pilota: già durante il lockdown la multinazionale sudcoreana aveva attivato un servizio analogo nella città metropolitana di Milano. Allora, 130 volontari riuscirono ad aiutare gli over 65 a mettersi in contatto “a distanza” con i propri familiari mediante i loro device elettronici.
Anche Cesvi, in quel frangente, fu molto attiva durante il periodo di chiusura totale. Fu in prima fila nella gara di solidarietà che permise la fornitura di dispositivi di sicurezza e attrezzature mediche urgenti agli Ospedali di Bergamo. Ma organizzò anche un intervento di assistenza a domicilio per fornire supporto alla fascia anziana della popolazione bergamasca, mediante la collaborazione con il Comune e altre realtà del terzo settore locale.
Come funziona il servizio?
I volontari del Comune di Bergamo garantiranno un supporto live – dal vivo – per fornire le basi di alfabetizzazione digitale ai senior. E sempre telefonando allo stesso numero, inoltre, è possibile prenotarsi per accedere a giornate di formazione gratuita dedicate alo studio degli strumenti di base. Moduli formativi su Social media, video call, spesa on-line, prenotazione attraverso sportelli telematici: sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati nel corso degli incontri.
© Riproduzione riservata