Uno smartphone, una bicicletta, un’app per monitorare i propri progressi. Così la tecnologia e lo sport si uniscono per divertire, migliorare, conoscere.
Pedalare in città oppure in mezzo alla natura, fermarsi ad ammirare un monumento oppure allenarsi per vedere se si è in grado di sfidare sé stessi o gli altri. Se poi si possiede uno smartphone è possibile scaricare applicazioni in grado di monitorare la nostra pedalata, controllare quanta strada si è percorsa e condividere il risultato con gli amici. La tecnologia non è mai così semplice e divertente come quando viene applicata allo sport e alle due ruote. Vediamo quali sono allora le app più interessanti per i ciclisti. E non solo.19
Outdooractive
È un’applicazione destinata a tutti gli amanti dell’aria aperta, della natura, del movimento. Può essere utilizzata, infatti, sia per le escursioni in bicicletta ma anche a piedi, per semplici passeggiate, arrampicate, percorsi a cavallo o con mezzi a motore, sia in estate che in inverno, in Italia ma anche nel resto d’Europa.
Se si sceglie il ciclismo come sport da praticare, con Outdooractive è possibile definire il percorso che si vuole seguire. L’app tiene conto anche del tipo di bicicletta che si possiede (se una e-bike o una mountain bike, o una bici da corsa), consentendo di scegliere sentieri in mezzo alla natura o il cicloturismo attraverso città, borghi, aree naturali. Si può creare un proprio iter personale e stabilire a priori i luoghi di interesse dove fermarsi, ma anche trovare il ristorante dove mangiare e l’hotel dove dormire. L’app, disponibile per Android e Ios, ha una versione di base gratuita e due versioni a pagamento (Pro e Pro+).
Strava
È tra le app per ciclisti più conosciute anche dagli appassionati di corsa, una sorta di Facebook per coloro che amano questi sport. Una volta scaricata è possibile sincronizzare l’app con diversi dispositivi (smartphone, smartwatch, cardiofrequenzimetro, ecc.) per monitorare così le proprie prestazioni e condividere i risultati con gli amici o gli altri atleti iscritti alla community. E per chi ama l’avventura, Strava permette anche di allegare, alle proprie prestazioni, foto che illustrano il percorso effettuato così da rendere più divertente l’attività sportiva. L’app ha una versione di base gratuita e una a pagamento. È disponibile per Android e Ios.
Bike computer
Un’app per ciclisti amata soprattutto da chi desidera tenere sotto controllo il proprio allenamento misurando la velocità, il tempo di percorrenza, la distanza, l’altitudine, la frequenza cardiaca e molto altro ancora. Bike computer tiene traccia del percorso tramite il Gps e, grazie alla funzione Keep me safe, in caso di incidente i sensori sono in grado di inviare ai contatti d’emergenza l’allarme e comunicare la posizione sulla mappa e la velocità a cui è avvenuto l’impatto. Ciò che è stupefacente è la capacità del sistema di distinguere quali siano le strade disconnesse e filtrare i falsi allarmi, segnalando solo gli incidenti realmente accaduti. È disponibile per Android e Ios.
Cyclemeter
Un’altra applicazione completa destinata non solo agli amanti della bicicletta ma anche a quelli della corsa, della camminata, dell’escursionismo e di chi desidera allenarsi all’aperto o al chiuso. Cyclemeter tiene traccia di ogni tipo di allenamento e permette di confrontare le prestazioni per vedere i miglioramenti che avvengono di giorno in giorno. Registra la velocità e la distanza che viene percorsa ma dà anche la possibilità di effettuare degli allenamenti già impostati, come fosse un personal trainer virtuale. È disponibile per Android e Ios.
© Riproduzione riservata