Un taxi per accompagnare anziani e disabili presso i centri medici ma anche gli uffici pubblici. L’iniziativa è promossa dal Comune di Baronissi. Valiante: “Un servizio di grande civiltà”.
Un taxi sociale utile ad accompagnare anziani e disabili che hanno necessità di recarsi presso studi medici, presidi sanitari o uffici pubblici. È questa l’iniziativa promossa dal Comune di Baronissi, in provincia di Salerno, che punta alla solidarietà e all’inclusione.
Il taxi è un Doblò cinque posti, con pedana mobile per disabili, attrezzato grazie al sostegno di ventiquattro imprese del territorio che con i loro “loghi solidali” e le loro donazioni hanno hanno contribuito concretamente al progetto. Il mezzo è stato consegnato all’associazione di volontariato “Il Punto” che si occuperà del servizio di trasporto.
Perché usare il taxi sociale
Non è la prima volta che il Comune di Baronissi promuove l’iniziativa di taxi sociale. Il progetto è in vigore dal settembre del 2020, nato durante la pandemia per fronteggiare le emergenze e supportare le fasce più deboli della popolazione. I requisiti di accesso al servizio sono la residenza nel Comune di Baronissi, l’età superiore ai 60 anni e/o il riconoscimento di invalidità superiore al 74%, l’assenza o la non disponibilità di familiari muniti di patente e mezzi. L’assistente sociale, con un preavviso di tre giorni, contatterà il cittadino per confermare l’eventuale prenotazione del servizio.
“Un servizio di grande civiltà”
A commentare l’iniziativa è il sindaco del Comune di Baronissi, Gianfranco Valiante. “Il taxi sociale – mezzo attrezzato per ogni esigenza – consentirà ai cittadini meno abbienti, anziani o disabili, di portarsi previa prenotazione telefonica , ai servizi medici o ai laboratori d’analisi, ai presidi ospedalieri od altro che altrimenti avrebbero difficoltà a raggiungere” ha scritto il primo cittadino sulla pagina Facebook.
Valiante ha spiegato: “Un operatore, dell’associazione di volontariato de “Il Punto”, incaricato dal Comune alla guida del taxi preleverà a domicilio la persona, la accompagnerà a destinazione e la ricondurrà, al termine della prestazione, a casa. È sufficiente prenotare l’appuntamento telefonando all’ufficio comunale “servizi sociali”. Confermiamo un servizio di grande civiltà grazie al senso di solidarietà di imprenditori e professionisti del territorio. E quando la comunità risponde tutti stiamo un po’ meglio”.
© Riproduzione riservata