Dopo gli ospiti delle Rsa, per cui la campagna vaccinale è ricominciata l’8 novembre, nel Canton Ticino via alla terza dose per gli over 75.
Secondo le disposizioni del Dipartimento sanità e socialità Dss, si è deciso di procedere prima dai soggetti che hanno ricevuto il Pfitzer in precedenza e poi dal 30 novembre con i vaccinati con Moderna. “Questa modalità è studiata tenendo conto dell’esigenza di rispettare il periodo minimo di sei mesi, che deve intercorrere fra l’immunizzazione di base e la dose di richiamo”, ha fatto sapere il Dss.
Si tratta, infatti, della cosiddetta dose “booster”. Ossia una nuova somministrazione che avviene dopo il completamento del ciclo vaccinale primario, a distanza di un determinato intervallo temporale, per mantenere nel tempo o ripristinare un adeguato livello di risposta immunitaria. Un’azione importante soprattutto per le fasce di popolazione con rischio più elevato e in condizioni di fragilità.
In Canton Ticino via alla terza dose: i canali per vaccinarsi
La programmazione dei richiami coinvolge direttamente i Comuni e l’obiettivo è quello di completare prima di Natale le somministrazioni agli over 75. Si parla quindi di circa 30 mila persone, per poi coinvolgere gli over 65 da gennaio.
La vaccinazione può essere prenotata tramite la piattaforma online www.ti.ch/vaccinazione oppure attraverso un numero verde cantonale. Entrambi i canali consentono di fissare giorno e ora dell’appuntamento e di scegliere in quale centro riceverla fra Mendrisio, Breganzona, Ascona, Tesserete, Biasca e Giubiasco.
© Riproduzione riservata