Svelati i dodici finalisti di questa quarta edizione di Corti di Lunga Vita: le premiazioni avverranno mercoledì 18 maggio al Teatro Argentina di Roma alla presenza della giuria composta da Pif, in qualità di Presidente, Silvia Giulietti, Flavio De Bernardinis, Lidia Ravera e Marco Trabucchi.
Tutto è iniziato nel 2017 con Incontri e riconoscimenti, il tema a cui è stata dedicata la prima edizione di Corti di Lunga Vita. Un esercizio che spinse i registi al riconoscimento dell’altro – a prescindere da etnie, sesso, età, religione, livello culturale – come cardine della buona convivenza. Poi è stata la volta di Viaggio all’origine della gioia nel 2018. Un altro importante spunto che, nel tentativo di far scoprire ciò che spinge ognuno di noi alla felicità, ha messo in luce l’importanza delle relazioni. Infine, nel 2019, si è parlato di Tutta la vita, mettendo al centro la prospettiva anziana e, ancora una volta, riscoprendo la centralità dei legami nella nostra esistenza.
La 4° edizione di Corti di Lunga Vita: Abbracciami!
Arriviamo, quest’anno, ad Abbracciami!. Un invito, una richiesta, un grido che non può esistere senza considerare l’altro. Un richiamo a un gesto che, dopo questi due anni di pandemia, abbiamo sospeso e rivalutato. Uno scambio che porta con sé emozioni e significati che trovano spazio nelle pellicole degli 80 iscritti alla quarta edizione di Corti di Lunga Vita. Anche quest’anno il concorso ha richiamato un’attenzione intergenerazionale vedendo la partecipazione di autori con un’età compresa tra i 16 e i 74 anni. Inoltre, a partecipare sono stati anche artisti internazionali e provenienti da Polonia, Serbia, Romania, Paesi Bassi e Regno Unito, Stati Uniti, Ecuador e Brasile.
Il 18 maggio, al Teatro Argentina, le premiazioni dei dodici finalisti
Tra questi, però, sono stati preselezionati dodici finalisti che mercoledì 18 maggio, al Teatro Argentina di Roma, scopriranno i primi tre classificati. La giuria sarà presieduta dal regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Al suo fianco quattro giurati: Flavio De Bernardinis, critico cinematografico e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia; Silvia Giulietti, produttrice cinematografica indipendente e docente di tecnica di ripresa digitale e montaggio a Roma e Londra; Lidia Ravera, giornalista e scrittrice della collana “Terzo Tempo” dedicata a romanzi che narrano storie di over 60 e Marco Trabucchi Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) e della Fondazione Leonardo.
I nomi dei dodici finalisti in gara
I dodici cortometraggi finalisti, tra cui saranno scelti i tre vincitori della quarta edizione del concorso, sono riportati di seguito in ordine alfabetico e alla pagina a loro dedicata in cui è possibile visionare le opere.
- “Abbracceresti uno sconosciuto?” di Dalila Lange nata a Martina Franca (TA) nel 1997 e Ambra Simanella nata a Milano nel 1990;
- “Cucù” di Giuseppe Zito nato a Palermo nel 1973.
- “Giovanni” di Marco Di Gerlando nato a Sanremo (IM) nel 1980 e Ludovica Gibelli nata a Genova nel 1977;
- “Il viaggio di Emma” di Sade Patti nata a Exeter (UK) nel 1990;
- “Isole Ciclopi” di Ryan De Franco nato a Cleveland (Ohio) nel 1989 e Matthew Mendelson nato a Long Island (New York) nel 1982;
- “L’abbraccio mancato” di Romeo Pizzol nato a Forlì (FC) nel 1995;
- “Μυοσωτίς” (Myosotis) di Pierdomenico Minafra e Leonardo Piccinni entrambi nati a Bari, rispettivamente nel 1998 e 1993;
- “Quando vieni a trovarmi?” di Chezia Zanardini nata a Brescia nel 1983;
- “Roma” di Alessandro Vazzoler nato a Trieste nel 1996;
- “The perspective that no longer exists” di Fausto Felice Pasotti nato a Milano nel 1955;
- “Una storia d’amore” di Filippo Tamburini nato a Firenze nel 1993;
- “Vecchio” di Dino Lopardo nato a Marsicovetere (PZ) nel 1985.
Premio 50&Più
Il 18 maggio sarà anche l’occasione per consegnare il Premio 50&Più, riservato agli iscritti all’Associazione e alle 50&Più provinciali. Il premio, in questo caso, verrà assegnato da una giuria composta dalle 50&Più provinciali che valuteranno le opere. I soci hanno tempo fino al 24 aprile per iscriversi e inviare i loro cortometraggi seguendo le indicazioni riportate a questa pagina.
© Riproduzione riservata