Il 22 luglio si sono chiuse le iscrizioni alla 19ª edizione di “Italia In…Canto”. La Commissione, dopo aver visionato le 147 audizioni digitali dei candidati, ha scelto i 40 semifinalisti che si esibiranno nelle serate di giovedì 22 e venerdì 23 settembre 2022 al Garden Toscana Resort di San Vincenzo, in provincia di Livorno.
Si sono chiuse le selezioni alla 19ª edizione di “Italia In…Canto” con una grande affluenza. La kermesse canora di 50&Più che offre la possibilità a cantanti dilettanti over 50 di esibirsi con brani celebri della musica italiana, infatti, ha raccolto l’adesione di 147 partecipanti. Un numero importante che testimonia il valore artistico e sociale dell’evento. La location in cui si esibiranno i 40 semifinalisti scelti nella totalità dei cantanti iscritti sarà il Garden Toscana Resort di San Vincenzo, in provincia di Livorno. L’appuntamento è fissato per le serate di giovedì 22 e venerdì 23 settembre 2022 in occasione della manifestazione “IMMAGINA 2022″, il grande evento dell’Associazione che unisce la passione per lo sport, grazie allo svolgimento delle Olimpiadi 50&Più, a quella per il canto.
Le parole del Maestro Gaetano Raiola, membro della giuria
“Un festival che è cresciuto moltissimo in questi anni, iniziando con un’edizione locale, a Napoli, per poi diventare un evento di livello nazionale grazie all’impegno di 50&Più che oggi è in grado di coinvolgere tantissime persone” aveva commentato il maestro Gaetano Raiola in occasione della 18ª edizione. Una figura importante, quella del Maestro, che da sempre accompagna i cantanti in gara nella preparazione dei pezzi. Dalla scorsa edizione, però, Raiola ricopre anche la figura di membro della giura e anche quest’anno sarà chiamato a valutare le performance dei 40 semifinalisti. Un compito che esegue con piacere, rivolgendo un invito anche a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco. In un’intervista rilasciata a Spazio50, infatti, il Maestro aveva raccomandato: “Se vi piace la musica e volete cantare davanti a un pubblico, fatelo! Non vi trattenete, divertitevi, raccontate la vostra storia e le vostre emozioni attraverso il canto e la musica, perché la musica non ha età”.
I nomi dei 40 semifinalisti della 19ª edizione di Italia In…Canto
E chissà che in questa diciannovesima edizione della kermesse non emerga una nuova Susan Magdalane Boyle, la senior britannica giunta alle luci della ribalta grazie alla sua performance canora durante la trasmissione televisiva Britain’s Got Talent. Senza dubbio ci sarà modo di rimanere affascinanti dalle voci dei 40 semifinalisti provenienti da ogni parte d’Italia. Diciassette donne e ventitré uomini, infatti, si sfideranno a suon di musica e parole per conquistare un posto alla finale che si terrà nel 2023. I partecipanti, tra cui anche un trio, provengono in prevalenza dal nord e dal centro del Paese, ma anche dal sud e dalle isole. Numerose sono state le nuove iscrizioni: 17 coloro che per la prima volta si avvicinano all’universo 50&Più e si cimenteranno nell’arte del canto.
© Riproduzione riservata