Un’indagine rivela l’aumento del consumo di surgelati in Italia, ma evidenzia anche alcune aree di informazione da migliorare per i consumatori.
Negli ultimi cinque anni, il consumo di alimenti surgelati è aumentato per il 39,3% degli italiani, con un trend particolarmente evidente tra i giovani e le famiglie con bambini. Secondo un’indagine AstraRicerche per IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati, 9 italiani su 10 consumano regolarmente prodotti surgelati. Questo dato, però, non significa che tutti siano pienamente consapevoli delle caratteristiche di questi alimenti.
Surgelati convenienti
“Gli italiani hanno dimostrato un apprezzamento sempre crescente per gli alimenti surgelati, che scelgono e conoscono bene – spiega Giorgio Donegani, Presidente IIAS -. Li prediligono per il gusto, come dimostra oltre la metà dei consumatori che dichiara di sceglierli per bontà, consistenza e percezione di freschezza. E li acquistano anche per la loro convenienza economica, perché, se si considera il costo totale – tra prezzo del prodotto, tempi e costi di preparazione e valore del cibo sprecato – i surgelati consentono un risparmio notevole”.
Poca conoscenza dei prodotti
Nonostante la crescente popolarità, permangono alcune aree di confusione. Ad esempio, molti non sanno che “congelato” e “surgelato” non sono sinonimi: la surgelazione, un processo industriale rapido che preserva le qualità nutritive, si contrappone al congelamento domestico, più lento e meno efficace. Inoltre, una parte consistente della popolazione ignora il divieto di vendita di prodotti surgelati sfusi, una misura di sicurezza prevista dalla legge. Anche la consapevolezza sulle proprietà nutrizionali necessita di maggiore chiarezza.
Mentre molti sanno che le verdure surgelate sono simili a quelle fresche, pochi sono consapevoli che i surgelati non contengono conservanti, essendo la loro conservazione garantita dal freddo.
Imparare a scongelare
Le corrette tecniche di scongelamento sono altrettanto poco conosciute. Ad esempio, scongelare a temperatura ambiente è sconsigliato; è preferibile scongelare in frigorifero, in pentola, o sotto acqua corrente. Inoltre, è importante ricordare che un prodotto surgelato, una volta scongelato, può essere ricongelato solo dopo la cottura. Il colore brillante delle verdure surgelate è dovuto al trattamento termico (blanching) che precede la surgelazione, non a coloranti aggiunti. Infine, è importante ricordare che verdure e pesce surgelati sono nutrizionalmente simili a quelli freschi e conservano le loro proprietà fino alla data di scadenza.
Leggere le informazioni
“Chi sceglie i surgelati sa tutto o quasi di loro – aggiunge Donegani – . Oltre alle campagne di informazione, ad aiutare i consumatori a compiere scelte sempre più consapevoli ci pensano le etichette dei nostri prodotti. Circa 8 intervistati su 10 ci hanno detto di controllare scrupolosamente le indicazioni relative a tempi e modalità di cottura dei prodotti surgelati. Anche questo è un chiaro segnale di quanto sia cresciuta l’attenzione verso la qualità e la sicurezza alimentare. Inoltre, l’86,4% di chi consulta le etichette conferma di impegnarsi a seguire fedelmente le indicazioni riportate, segnale di una maggiore consapevolezza verso gli alimenti che si mettono nel carrello”.
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU SPAZIO50.ORG
© Riproduzione riservata