Chi sono coloro che hanno più di 100 anni d’età oggi in Italia? Sono uomini o donne? Dove vivono? E soprattutto qual è la loro storia? Che vita hanno fatto e possono raccontare?
A rispondere a queste domande, ci prova il sito Supercentenari d’Italia, che ha anche una sua pagina Facebook. Tramite queste, si propone così di tenere viva l’attenzione per le vite di persone di almeno 107 anni d’età, nati o residenti in Italia. Sono 252 ad oggi quelli censiti, in maggioranza donne.
Il progetto Supercentenari d’Italia
Se riesce davvero a censirli tutti e a stare “al passo coi tempi”, non è dato sapere. Ma l’intuizione alla base di questo lavoro sembra una bella idea e di certo risulta curiosa. Dallo stesso sito, indicano di aver incluso persone “con un’età di minimo 107 anni, candidati all’età supercentenaria, con attestazione dello stato in vita entro i 4 mesi dalla data odierna”. E sottolineano: “La presenza di altri casi sconosciuti ai curatori del sito, e quindi qui non elencati, non viene esclusa, anzi è ritenuta altamente probabile”.
Fatte le dovute premesse, ciò che si rende disponibile ai visitatori è un elenco, in cui vengono riportati alcuni dati, come nome e cognome, sesso ed età, luogo di nascita e quello di residenza. A questo, si aggiungono tre colonne, meno nozionistiche e più originali, con link ad articoli, foto e video che parlano e mostrano ciascun “numero”. Così che da questi ultimi, sia possibile “conoscere” un po’ meglio l’ultracentenario in questione. Un po’ come avviene nella pagina sui social media, in cui sono condivisi i compleanni e purtroppo, prima o poi, anche le scomparse.
Siciliani i più longevi
Sono Maria Oliva di 112 anni e Antonino Turturici che di anni ne ha 109, la donna e l’uomo attualmente più longevi d’Italia, entrambi siciliani. Maria Oliva è nata il 16 aprile 1909 a Piazza Armerina, in provincia di Enna, e ancora lì è residente. Così come anche Antonino Turturici ancora risiede in Sicilia, a Caltabellotta in provincia di Agrigento, dove è nato il 18 gennaio 1912.
La più longeva d’Italia è quindi Nonna Marietta, così come viene chiamata dai parenti Maria Oliva, che purtroppo ha dovuto festeggiare i suoi 112 anni con le precauzioni necessarie e le giuste distanze dovute a questo momento di emergenza pandemica. Ma non sono mancati i festeggiamenti ripresi dalla tv locale, con video-auguri da lontano, a cui hanno preso parte i figli della donna, ormai ultranovantenni.
I decani d’Italia
Tra le donne, a pochi giorni di distanza dal primato di Maria Oliva, in seconda posizione la veneta Ida Zoccarato, nata a Vigonza il 24 maggio 1909 e residente a Padova. Terza sul podio dei supercentenari italiani, con 111 anni, Maria Antonia D’Amore, nata il 20 ottobre 1909 in Abruzzo e ora residente a Roma. Tra i maschi invece, come dicevamo, il più longevo di anni ne ha 109 e questo fa sì che Antonio Turturici in classifica sia il venticinquesimo, con 24 donne più grandi di lui. A poca distanza, ventisettesimo è Gaudenzio Nobili, anche lui di 109 anni, piemontese nato e residente a Fontaneto d’Agogna, in provincia di Novara. Terzo uomo sul podio dei longevi e 34esimo in classifica è Giuseppe Venturi, 109 anni lui pure, nato il 13 aprile 1912 a Marzabotto e residente a Bologna.
I record di candeline per i Supercentenari d’Italia
Il sito propone inoltre diverse altre pagine da consultare. Oltre alle persone viventi più longeve in Italia, ad esempio ci sono i record da supercentenari, di persone oramai defunte. Com’è il caso di Emma Morano, piemontese di Verbania, nata il 29 novembre 1899 e morta il 15 aprile 2017, all’età di 117 anni e 137 giorni.
Ci sono poi gli italiani emigrati, che vede il primato di Dina Guerri, ad oggi la quarta italiana più longeva mai registrata, nata a Pievepelago in Emilia-Romagna e morta nel 2012 negli Stati Uniti, all’età di 115 anni e 257 giorni. C’è quindi la pagina che riporta i primati regionali, con l’uomo e la donna più longevi regione per regione. E solo in Calabria, Molise, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, il più longevo è un uomo.
Infine sono riportati i supercentenari nel mondo, convalidati dal Gerontology Research Group. Aveva 122 anni e 164 giorni la persona più longeva di sempre, Jeanne Louis Calment, morta nel 1997 ad Arles in Francia. Mentre ha 118 anni e vive a Fukuoka in Giappone, Kane Tanaka la donna vivente più anziana della terra.
© Riproduzione riservata