Vivi in un condominio e avresti bisogno dell’ascensore, ma non tutti i condomini sono d’accordo? Niente paura, l’installazione è possibile anche se in assemblea non si raggiunge la maggioranza prevista dalla legge. In questo caso, infatti, ciascun condomino può procedere direttamente, a patto che l’innovazione non vada a ledere il diritto degli altri di fare uso delle parti comuni dell’edificio.
Mettere un ascensore in un edificio che ne è sprovvisto rappresenta un’innovazione. Attenzione però: se in assemblea non tutti sono d’accordo, i contrari non sono obbligati a partecipare alla spesa. Paga, infatti, solo chi intende usufruire del servizio, secondo i millesimi di proprietà. E chi non vuole usufruirne? Può dichiarare di non voler usare l’ascensore, anche se non si oppone alla sua installazione. In questo caso, chi si serve dell’impianto, dovrà colmare anche la quota di spesa dei condomini non aderenti.
Il principio di solidarietà comunale
Diversa la normativa in tema di eliminazione delle barriere architettoniche. Tra le modifiche agli spazi comuni consentite dalle legge vi sono, infatti, le opere realizzate per eliminare le barriere architettoniche che impediscono ai condomini con disabilità di usufruirne in modo agevole.
In questo caso, anche senza la maggioranza in assemblea, ciascun condomino può procedere direttamente. Si fa appello al cosiddetto “principio di solidarietà condominiale”, che pesa nelle decisioni che i condomini devono assumere quando, nell’edificio, vivono o transitano disabili o anziani.
Superbonus del 110%
A partire dal 1 Gennaio 2021, inoltre, si può beneficiare del superbonus 110% anche per i lavori di installazione di ascensori, montacarichi, e per tutti gli strumenti che agevolano la mobilità interna ed esterna di persone con handicap.
L’obiettivo è quello di consentire la “visitabilità” degli edifici da parte di tutti coloro che hanno occasione di accedervi. Infatti, anche disabili e anziani possono avere relazioni con l’immobile di natura diversa dalla proprietà: possono essere affittuari o anche solo in una situazione di comodato.
© Riproduzione riservata