Il 73% dei viaggiatori italiani vuole superare le barriere linguistiche per vivere un’esperienza di viaggio migliore. È quanto emerge da “Found in Translation”, ricercata effettuata dal colosso della tecnologia Samsung.
Qualcuno ricorderà il film Lost in Translation con un Bill Murray nella parte di Bob Harris in evidenti difficoltà di comunicazione durante il suo soggiorno in Giappone. Non è l’unico. Secondo Found in Translation, una nuova ricerca lanciata da Samsung, il 73% dei vacanzieri italiani ammetta che le proprie esperienze all’estero migliorerebbero se potessero comunicare meglio con i locali, superando le barriere linguistiche.
Conoscere una lingua può cambiare drasticamente l’esperienza di viaggio
La ricerca Found in Translation è stata condotta nel luglio 2024 da Opinium Research su un campione di 12.000 adulti provenienti da Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Italia e Polonia. Quello che emerge è che le difficoltà linguistiche portano le persone a restare nel comfort dei luoghi più turistici. La ricerca rivela anche le aspirazioni e i timori dei viaggiatori quando visitano paesi stranieri.
Oltre un terzo (32%) degli italiani, ad esempio, ha difficoltà a chiedere indicazioni, comprendere le usanze locali (27%) e persino ad ordinare da mangiare (20%). Il 39% dei viaggiatori ha ammesso di indicare i menu con il dito. Inoltre, è emerso che le difficoltà linguistiche spingono le persone a restare nei luoghi turistici più comuni. Quasi tre quarti (72%) degli italiani affermano che scoprirebbero più perle nascoste se potessero parlare con i locali. Più di un quarto (27%) ammette di essere stato scoraggiato dal visitare destinazioni da sogno perché non parla la lingua del posto.
La tecnologia per superare gli ostacoli di una lingua straniera
Per superare l’ostacolo linguistico, Samsung invita i viaggiatori a mettere alla prova le funzioni di Galaxy AI. Funzionalità come Traduzione Live e Interprete possono risolvere il problema in tempo reale, eliminando i momenti “lost in translation”. Con Interprete, i viaggiatori possono comunicare con le persone del posto per scoprire luoghi che solo i veri abitanti conoscono. Sul nuovo Galaxy Z Flip6, la modalità conversazione consente a entrambe le parti di vedere comodamente le traduzioni sullo schermo principale e di copertura per un dialogo facilitato. Con Traduzione Live è inoltre possibile prenotare le attività previste dal proprio itinerario comodamente dal telefono, dalle cene nei ristoranti locali alle escursioni.
TUTTI GLI ARTICOLI DI ULTIME NOTIZIE
© Riproduzione riservata