Semaforo verde per il super green pass. Il Consiglio dei Ministri di ieri ha approvato, all’unanimità, le nuove misure anti-Covid per affrontare la quarta ondata di contagi nel Paese. Il provvedimento entrerà in vigore dal 6 dicembre 2021 fino al 15 gennaio 2022.
Il Super Green Pass spetterà solo ai vaccinati e ai guariti da Covid-19 e darà loro il diritto, in zona bianca e gialla, di accedere a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche.
É bene fare una precisazione però: in zona bianca sarà possibile accedere ai ristoranti all’aperto, palestre, piscine e alle attività sportive anche con il pass ottenuto con il tampone. Tutto cambia con la zona arancione: in questo caso, infatti, ci saranno limitazioni valide per i non vaccinati. In ultimo, in caso di zona rossa gli spostamenti saranno limitati e le chiusure scatteranno per tutti, vaccinati compresi.
Aumentano i controlli, ma diminuisce la validità
Non cambiano le regole sull’uso della mascherina. In zona bianca continua il permesso di non portarla all’aperto. Sarà obbligatoria, invece, all’aperto e al chiuso, in zona gialla, arancione e rossa. Nessuna eccezione per i vaccinati e i guariti dal Covid.
Inoltre, saranno intensificati i controlli sul Green Pass. É compito dei Prefetti e dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica definire, entro cinque giorni dall’entrata in vigore del decreto legge, i piani per rafforzare il sistema dei controlli. Diminuisce, poi, la validità del green pass: non sarà più 12 mesi, ma di 9.
Si estende l’obbligo vaccinale
Dal 15 dicembre l’obbligo di vaccino scatterà anche per personale amministrativo, insegnanti e personale scolastico, militari, forze di polizia e soccorso pubblico. Viene confermato l’obbligo per tutto il personale sanitario, al quale viene esteso anche l’obbligo di terza dose. Una somministrazione che, dal 1 dicembre, sarà disponibile per tutti i maggiorenni.
Bisogna ricordare, infatti, che era già stata ridotto l’intervallo tra la seconda dose vaccinale e la nuova somministrazione passando da 6 a 5 mesi. In ultimo, per gli under 12 non ci sarà l’obbligo di Green Pass, neppure quando arriverà il via libera alla vaccinazione per i bambini e ragazzi tra i 5 e gli 11 anni.
© Riproduzione riservata