Alla Settimana della Creatività 2024 il laboratorio di canto e musica, guidato da Vincenzo De Filippo, si è rivelato sin da subito un momento molto apprezzato dai partecipanti, come ha dimostrato la notevole affluenza.
Se mi lasci non vale…, Quando, quando, quando… e per finire Certe notti. Il laboratorio di canto e musica, previsto come da programma nella Settimana della Creatività 2024 ,si è aperto domenica con oltre cinquanta partecipanti. Un primo appuntamento sulle note di Julio Iglesias, Teddy Reno e Luciano Ligabue. In una sala gremita a guidarli c’era Vincenzo De Filippo, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e polistrumentista.
Grazie al suo accompagnamento alla tastiera i partecipanti si sono cimentati in pezzi non certo semplici, coordinati nel canto e controcanto dalla capacità di un docente che sa coinvolgere, spiegando tecniche e tempi dello strumento più complesso in assoluto: la voce umana.
La musica che unisce e rende liberi di esprimersi
“Senza musica la vita sarebbe un errore”, diceva Friedrich Nietzsche. Il filosofo aveva intuito il valore dell’estetica musicale e della sua capacità di trasformare l’essere umano, di renderlo libero e metterlo in contatto con parte più remota di sé. Proprio quello che hanno fatto i partecipanti al laboratorio di musica, facendosi “trascinare” dalla bellezza delle note e dalla poesia delle parole. Perché nella musica si possono trovare risposte anche alle proprie domande interiori, al senso dell’esistenza stessa per chi la vive in modo profondo e partecipato.
Vincenzo De Filippo, direttore di suoni ed emozioni
A tutto questo va aggiunta la capacità empatica del Maestro De Filippo che ha coordinato il gruppo lasciandolo libero di creare, di ascoltare la propria voce, di mettersi alla prova. Un gruppo composto soprattutto da quote rosa, forse più sensibili alla poetica della musica rispetto a quelle blu, anche se il desiderio di esprimersi con il canto ha attraversato tutti i presenti con la medesima forza, a prescindere dal genere.
Esplorando generi, suoni e melodie, De Filippo ha aperto questo primo appuntamento del laboratorio di musica e canto lasciando che oltre cinquanta voci potessero provare l’emozione di un coro. Suggerimenti, spiegazioni, consigli hanno divertito i presenti mentre, ad ogni nuovo tentativo, aumentava la loro capacità ma soprattutto il loro desiderio di cantare.
© Riproduzione riservata