Non c’è più solo il grande schermo o la televisione a trasportarci nel mondo della celluloide. Oggi i film si guardano anche su di un computer di Rossana Martini
Guardare la Tv su internet è roba da giovani, anzi da giovanissimi. Cercare un film sul computer piuttosto che utilizzare il telecomando della cara, vecchia Tv è tipico delle nuove generazioni, che trascorrono sempre più tempo incollate al Pc o al proprio smartphone, compagno insostituibile di intere giornate. Questo il pensiero comune, finché Netflix, la piattaforma di streaming on demand, ha commissionato a Nielsen una ricerca sul profilo dei propri utenti ed ha scoperto che i maggiori fruitori dei suoi servizi sono proprio gli over 50.
Nel 2018, infatti, il 33% degli utenti che ha seguito le produzioni originali messe in streaming da Netflix è rappresentato da persone oltre i 50 anni, contro il 27% delle altre fasce d’età. Un dato sorprendente che i ricercatori hanno motivato con l’interesse del pubblico over proprio per le produzioni originali della piattaforma, mentre i più giovani sono alla ricerca delle storiche serie Tv, già viste dai nonni.
© Riproduzione riservata