Un italiano su tre tiene alla propria forma fisica e all’alimentazione. In molti praticano lo sport ma sono troppi ancora quelli pigri.
Mangiar sano e una vita salutare piacciono agli italiani. Lo dice la ricerca Prevenzione e Stili di vita curata da Nomisma per UniSalute, nella quale risulta che 1 italiano su 3 si tiene in forma, è attento a ciò che porta a tavola e si sottopone regolarmente a controlli medici preventivi.
L’alimentazione è curata in modo particolare dall’89% degli intervistati, che dichiarano di fare una buona colazione al mattino e seguono prevalentemente la dieta mediterranea per i pasti principali. Frutta e verdura vengono consumate più volte al giorno dal 40% del campione seguite da pane, pasta, riso e patate (23%). Il 64% non rinuncerebbe mai all’olio extra vergine di oliva, mentre il 65% non può farsi mancare la pizza.
Amore e odio verso lo sport: il 28% lo pratica con costanza, il 47% saltuariamente, mentre sono 9,4 milioni le persone, tra i 18 e i 65 anni, che non fanno attività fisica.
© Riproduzione riservata