“Le frasi da non dire quando si parla di adozione” è il video realizzato da “Casa Surace”, in collaborazione con ItaliaAdozioni.
Un video che raccoglie, in meno di 4 minuti, gli stereotipi, i luoghi comuni e le frasi fatte, tanto assurde quanto inopportune, che i figli o i genitori adottivi si sentono dire, a volte in buona fede, a volte no. Mettendoli alla berlina. Questo il risultato della collaborazione fra ItaliaAdozioni e Casa Surace, perché nel suo stile tipico si può ridere di (quasi) tutto, come ci racconta Luca Persichetti. Luca è l’angelo custode di Casa Surace, il manager di Show Reel Media Group che, alla ricerca di nuovi modi di creare contenuti, esplorando nuovi mercati e nuovi modi di fare business nel mondo dello spettacolo e della comicità, si è imbattuto nei “ragazzi”, 5 amici e coinquilini che nel 2015 hanno cominciato a realizzare video e sketch ironici sulle radici ed i valori della tradizione italiana, la vita dei piccoli paesi, gli stereotipi da smontare, i comportamenti, il rapporto tra studenti fuorisede, gli usi e i costumi culinari e non, con incursioni sempre più frequenti di una mamma ed una nonna diventate poi personaggi cardine e vere e proprie icone.
«Quando ho incontrato Casa Surace, ho riconosciuto un grande talento ed una originalità non comuni, ed ho puntato su di loro. Posso dire di esser stato fortunato: ma, in realtà, ci avevo visto lungo. Oggi sono 12 fra soci, autori, protagonisti e tecnici, fra i quali Andrea, Riccardo, Bruno, Fernanda, Antonella, Nonna Rosetta, fra i volti più noti, ai quali nel tempo si sono affiancati altri attori che sono diventati componenti fissi. Come ci piace ricordare, siamo una famiglia allargata, tanto allargata da contare oltre 4 milioni di fan sui Social».
Casa Surace ha infatti totalizzato più di mezzo miliardo di visualizzazioni su Facebook e YouTube; ha lanciato “Il manuale del fuori sede”; trasformato il pacco da giù, a base di generi alimentari di conforto, tradizionalmente inviato dalle famiglie ai giovani fuori sede per i quali è una sorta di salvavita, nello “StaisciuPacco”, ordinabile online; ha collaborato con i più importanti brand nazionali ed internazionali.
«Il nostro pubblico ha accettato che Casa Surace desse spazio alle aziende nei propri video perché, in realtà, non facciamo degli spot, ma diamo un ruolo al prodotto in sceneggiature che mantengono lo stile caratteristico ed inconfondibile del gruppo. In questa ottica accettiamo i progetti sociali come quello realizzato con ItaliaAdozioni, perché sono in linea con il nostro storytelling, creano energia positiva, e “i ragazzi” sono molto sensibili su questi temi. Di fatto parliamo la stessa lingua, abbattiamo gli stereotipi scherzandoci su e così attiviamo una funzione informativa, di sensibilizzazione, direi quasi didattica. Certo non su tutto si può scherzare: Nonna Rosetta, che è effettivamente la nonna di Beppe “scenografo e attore”, è un’autorità assoluta. Come nelle tribù dei nativi americani gli anziani avevano il verbo e il potere, così quello che dice la nonna non si discute, pena lancio dello zoccolo».
© Riproduzione riservata