Succede sempre così: dopo le vacanze natalizie si comincia a pensare alla linea, nella speranza di tornare in forma per l’estate successiva. “Da lunedì mi metto a dieta” o “a gennaio mi iscrivo in palestra” sono frasi che tutti noi abbiamo pronunciato almeno una volta nella vita. Poi capita che ci siano di mezzo feste, compleanni, cene in famiglia e con gli amici, e il buon proposito diventa sempre più un miraggio. Superata l’estate il nuovo tormentone diventa: “A settembre mi iscrivo in palestra”. Quest’anno, però, ci siamo trovati con più tempo a disposizione e numerose iniziative di fitness casalingo come corsi, videolezioni e tutorial per tutte le età. D’altronde, secondo queste tre sportive over 65, non è mai troppo tardi per diventare vere e proprie icone dello sport.
La regina del CrossFit: Lauren Bruzzone
Lo dimostra l’attività di Lauren Bruzzone, ex professoressa in pensione e star sul web. Da 10 anni, infatti, l’italoamericana si allena due ore al giorno, 7 giorni su 7, sollevando fino a 70 kg. I suoi 72 anni, per lei, non sono una buona scusa per non allenarsi. E lo pensa anche il suo personal trainer che la definisce “la regina del CrossFit”, la disciplina a cui si dedica Lauren, come si può vedere anche nel video accanto.
Si tratta di un’attività sportiva piuttosto intensa che prevede un mix di allenamenti ad alta intensità con sollevamento pesi, rudimenti di ginnastica artistica e di altre discipline. Grazie ai video postati sulla pagina Instagram del suo allenatore, infatti, questa sportiva over 65 è diventata una vera e propria icona sul web. Ai fan che chiedono quale sia il suo segreto, lei risponde che l’importante è volersi bene e non temere di sfidare i propri limiti.
Lena Salmi, la skater finlandese
Un insegnamento che sicuramente condivide anche Lena Salmi, classe 1954, che tre anni fa ha deciso di cambiare la propria vita. Nel 2017, infatti, questa donna finlandese ha iniziato ad andare sullo skateboard, allenandosi continuamente e duramente. Annoiata dalla routine dopo la pensione, la signora Salmi ha voluto vivere esperienze nuove e travolgenti, dedicandosi ad uno degli sport più adrenalinici del mondo.
Con la sua determinazione, questa sportiva over 65 ha conquistato il web. Pubblicando le sue prodezze sui social, la skater più anziana del mondo vuole dimostrare che non esistono limiti in grado di soffocare la forza di volontà. Un inno contro gli stereotipi legati all’età e al genere. «Lo skateboard è uno sport associato agli uomini giovani, ma io sono la dimostrazione vivente che non sempre è così», ha detto in un’intervista.
Gli allenamenti di Joan MacDonald
Anche Joan MacDonald lotta contro gli stereotipi da quasi quattro anni. All’età di 70 anni, di ritorno da una visita medica, ha capito di dover cambiare il proprio stile di vita per salvaguardare la propria salute. «Sapevo che dovevo fare qualcosa», ha detto MacDonald alla rivista americana Shape.
Così si è rivolta a sua figlia, una personal trainer di professione, per rimettersi in forma. La sua attività ginnica è iniziata dapprima con lunghe passeggiate e molte sedute di yoga, fino ad arrivare successivamente al sollevamento pesi. Con costanza e dedizione Joan ha perso i chili che aveva in eccesso, migliorando il proprio stato di salute e diventando una vera guru sul web, come è possibile vedere nel filmato accanto.
La sportiva over 65, infatti, ha conquistato Instagram con i suoi messaggi positivi e incoraggianti. «Mi alleno due ore al giorno, cinque volte alla settimana. Conosco i miei limiti e faccio quello che posso, assicurandomi di farlo bene». Sui social MacDonald parla soprattutto alle senior: «Il mondo ci vede fragili, vulnerabili. Spero che le donne della mia età possano capire, invece, che anche a settant’anni siamo ancora forti e in grado di cambiare».
© Riproduzione riservata